Myrta Merlino, la guerra ad Alberto Matano è a suon di ospiti: l'indiscrezione

Mediaset vuole far salire gli ascolti di Pomeriggio Cinque a tutti i costi, perfino andando a "Rubare opinionisti, giornalisti e avvocati" a La Vita in Diretta.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

C’è una ‘guerra‘ in atto per accaparrarsi gli ascolti Tv della fascia pomeridiana. Re e regina di questo spazio sono, indubbiamente, Myrta Merlino e Alberto Matano, padroni di casa rispettivamente di Pomeriggio Cinque e La Vita in Diretta. A restare ferma sul primo posto del podio auditel è proprio la trasmissione di Rai 1, con punte di share vicinissime al 20%, risultato quasi irraggiungibile per il contenitore di Canale 5 che resta stabile intorno al 16 (nella seconda parte ieri addirittura il 13,5%). Ma a casa Mediaset arrendersi non è contemplato: il Biscione, infatti, pare stia affilando le armi per affrontare una vera e propria guerra agli ascolti contro la Rai, e per farlo ricorrerà agli ospiti (nuovi o sottratti alla Tv di Stato).

Pomeriggio Cinque, la guerra a La Vita in Diretta si fa con gli ospiti

Secondo un’indiscrezione del giornalista Giuseppe Candela, Mediaset avrebbe deciso di far salire gli ascolti di Pomeriggio Cinque a tutti i costi, perfino andando a "Rubare opinionisti, giornalisti e avvocati" a La Vita in Diretta, programma leader della fascia oraria pomeridiana (ieri ha coinvolto 2.257.000 spettatori con il 19.6%). Nel suo tweet su X, Candela parla di voci, ma pare che questa operazione sia già in atto:

Da giorni non si parla d’altro. A Viale Mazzini regna lo stupore. Spinta clamorosa dell’informazione Mediaset per rialzare gli ascolti di Myrta Merlino. Chicco Sfondrini nuovo autore della seconda parte, nella squadra il giornalista di Chi Alessio Poeta. "Guerra a Vita in Diretta" per rubare opinionisti, giornalisti e avvocati. Con offerte di compensi doppiati o triplicati, promesse e contratti. Cifre che la Rai non può pagare. Queste almeno le voci. Alcuni hanno già accettato. Bisogna risalire per evitare cambi alla conduzione e serve una stampa meno critica?

Tutta una questione di soldi, e quindi chi più ne ha più vince assoldando gli ospiti migliori, oppure il pubblico resterà affezionato al programma e al suo conduttore a prescindere da chi porterà nel suo salotto? Di certo qualcosa i telespettatori de La Vita in Diretta avevano già capito dopo i vari collegamenti saltati e più di qualche ritardo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche