Barbara Matera
Ex 'Signorina Buonasera' per la Rai, e parlamentare per il Popolo della Libertà, ha recentemente svelato di avere avuto una storia con il cantante napoletano. Ecco i dettagli.

- Nome completo: Barbara Matera
- Data di nascita: 09/12/1981
- Luogo di nascita: Lucera
- Segno zodiacale: Sagittario
- Nazionalità: Italia
- Social: Instagram
Biografia
Barbara Matera nasce a Lucera, in provincia di Foggia, il 9 dicembre 1981. Dopo aver completato gli studi superiori nella sua città natale, si trasferisce a Roma per frequentare l’Università "La Sapienza", dove consegue con successo una laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, discutendo una tesi sulla riforma della scuola media in Italia.
La sua carriera inizia però nel mondo dello spettacolo: nel 2000 Matera è pre-finalista al concorso regionale di Miss Italia in Puglia, esperienza che le apre le porte della televisione. Così, tra il 2001 e il 2007, Barbara si ritrova a lavorare come annunciatrice per Rai 1, guadagnandosi il soprannome di "Signorina Buonasera". Partecipa anche a programmi comici e di costume, come Mai dire Domenica con la Gialappa’s Band, e Chiambretti c’è. E nel 2006 prende parte al talent show Notti sul ghiaccio, classificandosi al settimo posto.
Parallelamente alla televisione, Barbara si cimenta anche nella recitazione, con ruoli in film e fiction di successo. Nel 2003 appare infatti nel film "Ma che colpa abbiamo noi" con Carlo Verdone, mentre nel 2007 recita nella mini-serie La terza verità e nella settima stagione della notissima serie Carabinieri. Oltre a prendere parte alla serie di Don Matteo 6, nel ruolo di Laura. Nel 2009, invece, Matera è protagonista del film TV "Due mamme di troppo", e ha pure una piccola parte nella miniserie "Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro" (ma verrà tagliata in seguito, per ‘colpa’ della sua candidatura concomitante alle elezioni).
Il 2009 è anche l’anno, per Barbara Matera, del salto definitivo in politica. L’ex annunciatrice si candida infatti alle elezioni europee con il Popolo della Libertà, partito di cui è militante dal 2001. Viene eletta europarlamentare, con oltre 130mila preferenze, seconda soltanto a Silvio Berlusconi nella circoscrizione Italia meridionale. Nel Parlamento europeo ricopre poi incarichi di un certo rilievo, tra cui la vicepresidenza della Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, e la partecipazione a commissioni per i bilanci e lo sviluppo regionale.
Riconfermata nel 2014 con Forza Italia, Barbara resta in carica fino al 2019. E nel 2020 tenta la carriera regionale in Puglia, ma senza successo. Finché nel 2021 non decide di aderire a Coraggio Italia, diventandone portavoce del coordinamento.
Vita Privata
Barbara Matera è nota anche per la sua vita privata, spesso al centro dell’attenzione mediatica. Nel luglio 2025, durante la trasmissione Storie di donne al bivio su Rai 2, ha infatti rivelato per la prima volta una relazione passata con il cantante napoletano Gigi D’Alessio. "Ho conosciuto Gigi per caso, ma subito è nata una grande simpatia che si è trasformata in qualcosa di più. Non è durata molto, ma è un sentimento rimasto nel mio cuore perché lui è una persona speciale", ha raccontato con emozione.
Prima di questa rivelazione, Barbara è stata legata a Fabio, compagno con cui ha vissuto una relazione importante durata diversi anni, per la quale si era parlato anche di nozze. Tuttavia, la storia è terminata e oggi Barbara è ufficialmente single, concentrata sulla sua carriera e sulla crescita della figlia Diletta.
Come è iniziata la carriera tv di Barbara Matera?
Barbara Matera ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando al concorso di Miss Italia nel 2000, dove è stata pre-finalista nella regione Puglia. Poi è diventata annunciatrice per Rai 1, ruolo che le ha dato grande visibilità e le ha permesso di partecipare a programmi come Mai dire Domenica e Notti sul ghiaccio.
Quali sono stati i ruoli principali di Barbara Matera come attrice?
Tra le sue esperienze più importanti come attrice c’è la partecipazione al film “Ma che colpa abbiamo noi” con Carlo Verdone, e i ruoli nelle fiction “La terza verità”, “Carabinieri” e “Don Matteo”.
Qual è la posizione di Barbara Matera in politica?
Europarlamentare nel 2009 con il Popolo della Libertà, e riconfermata nel 2014 con Forza Italia, Barbara Matera ha lavorato soprattutto su tematiche di diritti delle donne e uguaglianza di genere. Ha anche partecipato a commissioni bilancio e sviluppo regionali, rappresentando con successo il Sud Italia.