Il gran finale di Pechino Express: vincono gli Italo Americani (con la polemica della Pellegrini)

Nella finalissima dell'adventure game trionfa la coppia Bastianich-Belfiore. Ma un loro gesto non va giù alla nuotatrice. La Prezia: "Pechino mi ha reso uomo"

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Un finale esplosivo e inatteso quello che vede protagoniste le ultime tre coppie in gara a Pechino Express, lo show condotto da Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio e andato in onda su Sky Uno – in streaming su Now TV – giovedì 11 maggio. Gli Italo Americani, i Novelli Sposi e le Mediterranee devono percorrere gli ultimi 172 km, partendo da Battambang per raggiungere il Tappeto Rosso ad Angkor, il sito archeologico più importante del Paese, passando anche per Siem Reap. Barbara Prezia e Carolina Stramare vengono eliminate al primo traguardo di puntata, Andrea Belfiore e Joe Bastianich vincono la stagione, e Federica Pellegrini e Matteo Giunta si classificano secondi.

Il recad della puntata di Pechino Express dell’11 maggio

Partiti da Battambang, gli Italo Americani, in quanto vincitori della puntata precedente, danno il malus ai Novelli Sposi, con grande delusione di Federica Pellegrini, la cui caviglia è fasciata per via della brutta slogatura – per fortuna, niente di rotto – dovuta all’incidente della penultima puntata. "Eravamo all’ospedale insieme e abbiamo sofferto entrambi. Mi aspettavo solidarietà da parte sua, ma evidentemente per lui vincere è più importante di qualsiasi altra cosa", dice l’ex nuotatrice ai conduttori nell’attesa che passino i 10 minuti di svantaggio.

Tante le prove della prima giornata di gara: non c’è tempo di riposare per i viaggiatori, prima alle prese con l’ingerimento di topi grigliati, rane ripiene e serpenti allo spiedo, e poi con le esibizioni da circo truccati come clown per divertire i bambini, la frutta da portare a 100 km di distanza, i tatuaggi a crudo e i fiori di loto. Nel mentre, Carolina Stramare (le Mediterranee) si sente male e vomita l’anima dopo aver ripetuto la sfida a base di pietanze – 3 assaggi per tutti, 6 per le due donne – ben due volte, come prevede il fioretto scelto nel finale di puntata di giovedì scorso. I Novelli Sposi, invece, se la cavano alla grande con i loro zaini legati per la prima parte di gara, mentre gli Italo Americani, avendo due bende sulla bocca e non potendo comunicare a voce, perdono tempo quando devono trovare i passaggi.

Tra una missione e l’altra, tutti i viaggiatori infine arrivano a destinazione, ma le Mediterranee vengono eliminate a metà viaggio, a Siem Reap, in quanto arrivate ultime al traguardo. "Pechino, non mi hai reso solo donna, ma anche uomo, con le pal*e", dice Barbara Prezia. Nessun Libro Rosso per la finalissima, e nemmeno il malus degli Italo Americani a sfavore dei Novelli Sposi, classificatisi secondi. È tempo di cercare un alloggio per la notte.

Il giorno dopo devono raggiungere l’associazione Apopo a Sien Riep per trovare nella sabbia un contenitore con salsa di pesce cambogiano al suo interno. Il tutto in un minuto e mezzo – tre sessioni da 30 secondi – usando l’olfatto e con le mani legate. Trionfano gli Italo Americani, mentre ai Novelli Sposi altri 10 minuti di penalità. Ora devono dirigersi verso Angkor per trovare un monaco a Ta Prom, dove quest’ultimo gli dà una chiave e la foto del tempio Pre Rup, a 6 km di distanza. Cosa devono aprire? Cercano in lungo e in largo e alla fine scoprono che la chiave serve per sbloccare i lucchetti di alcune biciclette.

Tra un’impresa e l’altra, le coppie cercano di capire in quale tempio è collocato il traguardo finale: Bastianich e Belfiore puntano su East Mabon, la Pellegrini e Giunta su Thommanon. Scopriamo che i Novelli Sposi hanno ragione, e infatti gli Italo Americani sbagliano meta e perdono pure il loro driver, ma nonostante tutto vincono l’edizione di Pechino Express. I due esultano, si abbracciano e si buttano a terra dalla gioia: "Anche se ho vinto spesso nella vita, nelle gare non sono mai stato primo. Per me è tanta roba!", dice Joe Bastianich. "La vittoria poteva essere la ciliegina sulla torta, però non riesco ad essere deluso, arrabbiato, rammaricato. Dal primo all’ultimo giorno abbiamo fatto il massimo. Nella vita si vince e si perde", afferma Matteo Giunta. La Pellegrini ribatte: "Sì, beh, oddio… Se devo scegliere, preferisco vincere. Però sì, un bellissimo viaggio. E bravi a Joe e Andrea!". Gli Italo Americani, lo ricordiamo, portano a casa un premio in denaro da devolvere a un ente benefico che opera nei Paesi da loro visitati in questa edizione dello show.


Potrebbe interessarti anche