Reazione a Catena, le 'Uscio e Bottega' vanno in tilt e i social sono spietati: "Non meritavano"

Nella puntata dell'11 luglio, non mancano gaffe e 'percorsi' sbagliati, ma nemmeno polemiche sui social per la performance delle campionesse: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno nel preserale di Rai Uno venerdì 11 luglio 2025, i ‘Volpacchiotti‘ – il portavoce Attilio, Giulio e Roberta – sfidando le campionesse ‘Uscio e Bottega‘, il trio tutto al femminile composto da Sara, la portavoce Martina e Valentina, che questa sera mantengono il titolo ma non portano a casa il montepremi. Ecco cosa è successo nella puntata dell’11 luglio di Reazione a Catena.

Reazione a Catena, puntata 11 luglio 2025: cosa è successo

Dopo la prima manche, le campionesse indovinano la catena musicale iniziale, e trionfano anche nel gioco successivo, nonostante una piccola gaffe quando con ‘scatole’ scelgono le lettere ‘Ci’ ma non sanno dire il perché. E’ Martina a chiedere il motivo della loro stessa decisione – dopo che il conduttore le chiede di spiegarglielo – alla sua amica Sara, che commenta soltanto "mi piaceva CI". E in effetti è quella giusta. Poi la seconda catena musicale, la cui canzone questa volta viene trovata dai nuovi arrivati ed è "Dove si balla" di Dargen D’Amico (la prima era "Gloria" di Umberto Tozzi).

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Le Uscio e Bottega riescono a finire la prima catena di Una tira l’altra e a portarsi a casa la zip del valore di 15mila euro, mentre nei "Quando, come, dove, perché" aiutano i nuovi arrivati a indovinare la seconda storia, ipotizzando parole come "statua" e "libertà": la soluzione, infatti, era Statua della Libertà. La seconda catena di Una tira l’altra è dei nuovi arrivati, che però passano la zip da 20mila euro alle campionesse: sono loro a prendersi i soldi indovinando la combinazione corretta.

Gli sfidanti perdono poi la possibilità di aggiudicarsi 5 secondi in più con la zot, e infatti devono giocare all’Intesa Vincente con 5 secondi in meno rispetto alle avversarie. I ‘Volpacchiotti’ trovano O parole (record negativo assoluto di questa edizione?), ma sui percorsi per far comprendere i termini sono forti. Peccato per i tempi lunghi e che non sappiano che Città del Capo è la Capitale del Sudafrica. Le ‘Uscio e Bottega’ invece se la cavano un pochino meglio ma non eccellono visto che trovano solo 4 parole, anche perché di telegrammi non ne mancano durante i percorsi.

Le campionesse quindi si riconfermano tali e giocano all’Ultima Catena per 114mila euro, montepremi potenziale dimezzato più volte nel corso del viaggio verso la parola finale, fino a scendere a 7.125 euro. Al termine della catena resta il termine "fresco" e sotto le lettere "SP" all’inizio e "O" alla fine. Le tre donne decidono di comprare il Terzo Elemento, che è "Riflesso". Le campionesse puntano su "Specchio" per 3.563 euro, ma la parola giusta è "Spontaneo".

Le reazioni sui social

Dopo la puntata dell’11 luglio 2025 di Reazione a Catena, non mancano le reazioni sui social. Di queste ne riportiamo solo alcune: "Ultima parola difficile ma comunque non meritavano assolutamente", "‘Specchio riflesso senza risposta’ è un detto? (lo scrive perché lo dice Martina quando spiega perché ha puntato sulla parola ‘Specchio’, ndr)", "Gli strafalcioni detti da Martina durante la puntata, e che continua a dire, non si possono contare su 10 dita….", "Martina è insopportabile", "Cioè, queste tre hanno mandato a casa le campionesse…", "Come hanno fatto a diventare campionesse?", "Ora è diventato di moda vantarsi di essere ignoranti".


Potrebbe interessarti anche