Matteo Giunta

Tutto sull’ultimo allenatore di Federica Pellegrini, la storia d’amore tra i due e la partecipazione come coppia a Pechino Express

Matteo Giunta
Fonte: Profilo Instagram ufficiale
  • Nome completo: Matteo Giunta
  • Data di nascita: 07/05/1982
  • Luogo di nascita: Pesaro
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.85 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: allenatore, personaggio tv
  • Data debutto: 2008
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Matteo Giunta è un ex nuotatore e allenatore sportivo conosciuto per le collaborazioni con grandi atleti come Federica Pellegrini e Filippo Magnini e per la sua partecipazione al reality show Pechino Express. Nasce il 7 maggio 1982 a Pesaro in una famiglia amante dello sport, il padre è infatti un ex calciatore della Vis Pesaro. Durante l’infanzia si appassiona al nuoto mentre suo fratello Tommaso si dedica a discipline invernali e al beachvolley. Praticando lo sport Giunta raggiunge livelli agonistici e nel frattempo studia presso la facoltà di Scienze Motorie di Torino dove si laurea nel 2005.

Nel 2008, al termine della sua attività da atleta, Matteo Giunta intraprende la carriera da allenatore diventando presto uno dei coach più stimati e richiesti nel nuoto italiano. Tra i nuotatori da lui allenati ci sono i campioni Filippo Magnini e Evgeny Korothyskin, atleta russo specializzato nello stile a farfalla. A partire dal 2013 sostituisce Philippe Lucas come preparatore di Federica Pellegrini portando la nuotatrice a vincere l’oro nei 200 metri a stile libero ai Campionati mondiali di Budapest nel 2017 e anche a quelli di Gwangju nel 2019. Nel 2018 Giunta riceve un prestigioso riconoscimento dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano che premia l’allenatore con una Palma d’Oro per il merito tecnico.

A ottobre 2022 Sky Italia annuncia i concorrenti della 10ª edizione di Pechino Express includendovi Giunta che a marzo dell’anno seguente ha il suo grande debutto televisivo proprio grazie al reality show. Per la trasmissione il nuotatore fa coppia insieme a sua moglie gareggiando per la squadra dei Novelli sposi e fin dal primo episodio il duo si conquista il favore del pubblico. Sfida dopo sfida la coppia si fa strada in un duro viaggio che li porta ad attraversare tre paesi asiatici: India, Malaysia e Cambogia.

Vita privata

Dopo 7 anni di amicizia e collaborazioni professionali, nel 2019 Matteo Giunta annuncia l’inizio di una relazione romantica con Federica Pellegrini. L’allenatore ha chiesto la mano della nuotatrice a ottobre del 2021 al termine delle Olimpiadi di Tokyo e i due sono convolati a nozze il 27 agosto dell’anno seguente. Per la cerimonia gli sposi hanno scelto come location la Chiesa di San Zaccaria a Venezia mentre il wedding planner dell’evento è il famoso Enzo Miccio.

Progetti

  • 2023 – Pechino Express (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2018 – Premio CONI Palma d’Oro al merito tecnico

Matteo Giunta ha un cugino famoso?

Matteo Giunta ha un cugino famoso ovvero il nuotatore Filippo Magnini. 

Matteo Giunta ha dei tatuaggi?

Matteo Giunta ha diversi tatuaggi sparsi principalmente sulla parte inferiore del corpo. 

Quali ospiti famosi erano presenti al matrimonio di Matteo Giunta?

Al matrimonio di Matteo Giunta e Federica Pellegrini erano presenti diversi ospiti famosi tra cui Igino Massari e Lodovica Comello.

Matteo Giunta è zio?

Matteo Giunta è zio, il fratello Tommaso ha infatti una figlia di nome Camilla.