Morgan show, offende Fedez (poi scusa) e “vaffa” ad Ambra: cosa è successo a X Factor

Al centro del quarto Live del talent targato Sky, tra una bella esibizione e l'altra, il caratterino del giudice ha creato non poche tensioni in studio.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Talento e polemiche nella puntata di ieri sera, giovedì 16 novembre, di X Factor 2023. Al centro del quarto Live del talent targato Sky, tra una bella esibizione e l’altra, il caratterino di Morgan è tornato a farsi sentire, creando non poche tensioni in studio. Il giudice ha avuto da ridire su e con tutti: dallo scontro con Dargen D’Amico, alle frecciatine ad Ambra e Francesca Michielin, fino all’infelice frase detta a Fedez al termine della performance de Il Solito Dandy.

"Sei troppo depresso per farmi da psicologo", ha sbottato l’ex leader Bluvertigo rispondendo al collega che cercava di smorzare i toni. Parole che sono risuonate di cattivo gusto, specie perché il rapper non ha mai negato di soffrire di depressione, anzi ne ha fatto una battaglia in sostegno della salute mentale. E mentre sui social si sollevano le critiche verso Morgan, il cantante nella notte ha provato a scusarsi…

Morgan e la frase choc a Fedez: "Sei troppo depresso per farmi da psicologo"

Tra i tanti battibecchi del quarto Live di X Factor, tutti con protagonista Morgan, quello che indubbiamente ha avuto più eco riguarda la frase inaccettabile detta dal giudice a Fedez. Subito dopo l’esibizione de Il Solito Dandy il cantante ha sbottato, trovando la performance del concorrente troppo ricca di scenografia e, quindi, accusando il programma di fare dei favoritismi. A questo punto Fedez ha provato a calmare le acque, ma la risposta di Morgan al collega ha gelato tutti: "Vuoi farmi da psicologo?". "Non sarei in grado", ha replicato Fedez, per poi sentirsi dire un secco: "Eh no, sei troppo depresso".

La frase choc dell’ex Bluvertigo non è certo passata inosservata, e mentre il rapper non ha saputo dir nulla, basito da quelle parole, il web è insorto: "Ma che schifo, come si permette, certe cose superano il limite", "Mi dispiace però, la battuta a Fedez sulla depressione non la posso accettare, è una cosa pubblica e risaputa", sono solo due dei commenti che si leggono sui social. La depressione di Fedez, infatti, e la sua attenzione a tutte le tematiche che riguardano la salute mentale, non è certo una cosa sconosciuta dato che non ha mai nascosto di averne sofferto, parlandone spessissimo anche sui social e non in ultimo da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa.

Le scuse di Morgan: "Non ti ho voluto davvero offendere, la depressione ci riguarda"

Alla bufera che sta travolgendo Morgan in queste ore, il giudice di X Factor ha risposto a mezzo social, con un video in cui ha spiegato le sue parole, per poi provare a scusarsi con Fedez: "Non è stata una volontà di colpire l’ammalato, io non sono tenuto a riferirmi alla cartella clinica. Non voglio offendere nessuno, credo sia importante usare la parola depressione proprio per un motivo legato alla mia storia", ha detto nella notte, aggiungendo il racconto della sua storia personale e il suicidio del padre. Poi si rivolge a Fedez direttamente:

Sto riferendomi a me stesso quando parlo di depressione. Ma sono depresso anche perché sono in una società che è depressa, perché fabbrica depressi. (…) Quindi io sono innanzitutto rispettoso verso chiunque abbia una sofferenza, non voglio si pensi, strumentalizzando un’affermazione, che non sia così. L’uomo depresso, con ironia, può parlare di questa condizione decodificandosela. Fedez, non ti ho voluto davvero offendere, la depressione ci riguarda, sono il primo ad ammettere la mia e provare a contrastarla.

Morgan contro tutti a X Factor, e quel Vaffa ad Ambra passato inosservato

Ma Fedez è stato solo l’ultima ‘vittima’ del carattere irascibile di Morgan, che prima della frase infelice al rapper, ha battibeccato con tutti. Con Francesca Michielin, che cercava di placare gli animi, ha tirato in ballo la gaffe su Graziani fatta la scorsa puntata ("Parlaci di Ivan Graziani"), mentre prima ha discusso animatamente con Dargen D’Amico, tanto da non aver ascoltato per nulla l’esibizione di Maria Tomba. Anche Ambra Angiolini ha avuto la sua dose: accusata di commuoversi troppo facilmente, è stata mandata al quel paese dal collega del talent. Il momento preciso, e tutta la loro discussione, dopo l’esibizione di Angelica, non è stato ripreso dalle telecamere del programma, ma dal pubblico: ora sta diventando virale sui social, ed è terminato con Morgan che dice un Vaffa, si alza e se ne va.


Potrebbe interessarti anche