X Factor 23: eliminati SickTeens e Selmi, Ambra gelata da un bacio imprevisto

Il quarto live show del talent di Sky si conclude con due uscite, dopo una lunga serata di esibizioni, spettacolo e immancabili polemiche. Scopriamo cosa è accaduto

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Quarto appuntamento con il live show di X Factor 2023, ricco di avvenimenti. La lunga serata di musica e spettacolo di giovedì 16 novembre, guidata dalla sapiente conduzione di Francesca Michielin ha proposto al pubblico diverse grandi performance dei giovani artisti in gara, un ospite attesissima, qualche immancabile polemica, con protagonisti i giudici Fedez, Morgan, Ambra e Dargen D’Amico, e ben due eliminazioni.

La Giostra e la prima eliminazione

La prima arriva subito ad avvio di puntata, quando i talenti vengono chiamati tutti a raccolta su una navicella per un numero spaziale: quello della giostra. Un momento altamente spettacolare in cui, ognuno dei cantanti in gara è chiamato a dare il meglio di sé, proponendo il proprio cavallo di battaglia, uno via l’altro, senza soluzione di continuità. Una vertigine artistica che si conclude con il primo verdetto della serata: a tornare a casa è Selmi, il cantante della squadra di Morgan deve abbandonare la gara già a inizio puntata.

La prima manche quindi è fulminea. Per dare al pubblico e agli artisti il tempo di riprendersi arriva sul palco l’attesissima ospite: Annalisa. La regina del pop italiano presenta una suggestiva versione piano e voce di Bellissima per poi presentare il nuovo singolo, Euforia. Se qualcuno si aspettava una risposta ai giudizi sferzanti espressi da Morgan un paio di settimane fa sul brano Bellissima, ha sbagliato i suoi calcoli perché la cantante si limita ad esibirsi e poi scivola via lasciando il palco ai veri protagonisti della gara: i concorrenti.

La gara a tema Car Songs e il ballottaggio

La seconda manche li vede cimentarsi in brani a tema "car songs", canzoni ideali per accompagnare come sottofondo lunghi itinerari di viaggio o più brevi spostamenti nel traffico urbano. In realtà, come nota Fedez, le canzoni sono tutte molto belle, ma forse l’unica che ha stretta attinenza con l’auto è Ironic di Alanis Morrisette interpretata dagli Stunt Pilots. Ma a prescindere dal tema, molte esibizioni hanno colpito il cuore di giudici e pubblico come quelle, maiuscole di Sarafine con Tutto il resto è noia e di Angelica con la sua versione ‘di periferia’ del brano di Otis Redding I’ve Been Loving You Too Long, solo per citarne due.

A colpire, anche per motivi extra musicali è stata la performance dei SickTeens, con il vocalist che durante l’esibizione ha baciato a sorpresa la giudice Ambra Angiolini, che ha sottolineato il suo disagio a fine esibizione dicendo: "Mi ha baciato. Ma non me l’ha chiesto", alla risposta del ragazzo: "Sono maggiorenne", Ambra ha risposto: "Io no. Io non sono mai maggiorenne per questo tipo di bacio", un momento piuttosto imbarazzante e molto commentato sui social. Non sono mancate nemmeno le sfuriate di Morgan, piuttosto inquieto sin da inizio puntata quando, alla fine della "giostra", dice che i suoi non sono andati bene perché le canzoni da scegliere gli sono state imposte, fino al finale quando contesta la messinscena dell’esibizione de Il Solito Dandy e finisce per offendere Fedez dandogli del depresso tra i fischi del pubblico.

Insomma, la solita lunga serata movimentata, che si conclude con il ballottaggio tra Settembre e i SickTeens, che dopo l’ultima esibizione vengono mandati a casa dalla giuria che sceglie di salvare il cantante.


Potrebbe interessarti anche