Isola dei famosi (8 aprile), cosa è successo nella prima puntata: nomination, motivazioni, chi è al televoto

Durante la prima puntata assistiamo a liti tra i nip della stagione e all'arrivo dei nuovi naufraghi in Honduras: prove difficili, ma tante sorprese

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La prima puntata della nuova edizione de L’Isola dei Famosi, questa volta condotta da Vladimir Luxuria (sempre su Canale 5), prende il via con la presentazione dei naufraghi, pronti a mettere a dura prova sé stessi. I concorrenti sono vip e nip, questi ultimi in Honduras già da sabato 6 aprile e immuni (con la possibilità di mandare direttamente in nomination uno dei famosi) in quanto vincitori di una caccia a tesoro. Il primo leader della nuova edizione, che vede come opinionisti in studio Sonia Bruganelli e Dario Maltese, è la ballerina Greta Zuccarello, mentre al televoto vanno Artur Dainese, Luce Caponegro, Joe Bastianich e .

L’Isola dei Famosi 2024 (8 aprile), il riassunto della prima puntata

Nel corso della puntata le prime diatribe tra i nip: Khady e Peppe si arrabbiano con Pietro perché non solo non partecipa alle attività, ma si isola in quanto "non riesco a stare sempre attaccato a persone che non considero amiche". La modella dà del maleducato e arrogante al giovane, mentre Peppe sostiene che sia un bambinone (anche quando c’è da accendere il fuoco se ne lava le mani). Nel frattempo vediamo la prima sfida – consiste in un percorso a ostacoli per recuperare 3 zavorre (in questa occasione Samuel Peron perde una calza) – volta a decretare il primo leader di questa edizione, ovvero Greta Zuccarello. È tempo di vedere la nuova Palapa, dove si svolge la prova del fuoco – terminata con un ex equo tra Greta e Artur (vince la prima per alzata di mano degli altrui naufraghi) – e di scegliere chi nominare per i vip, dopo aver scoperto della presenza dei nip e cosa pensano di loro. Durante le nomination, infine, Luxuria fa un mini quiz a Bastianich per capire se merita di tenere con sé la chitarra che si è portato da casa e alla fine vince (immeritatamente).

Isola 2024, le presentazioni dei concorrenti

Nella prima puntata, come ogni anno, iniziano le presentazioni dei nuovi naufraghi vip, a partire dal trio Marina Suma, Samuel Peron e Aras Senol:

  • Marina Suma racconta di essere una donna molto forte e di non aver più paura di nulla da quando ha perso il compagno Claudio al quale è stata legata per ben 20 anni. "Affronterò l’Isola come una vera guerriera. Mi considero una gitana!", dice.
  • Samuel Peron afferma che il ballo l’ha portato all’estraniarsi e di aver voglia di stare a contatto con la natura e tornare alle sue origini, ballando da solo.
  • Aras Senol (Cetin di Terra Amara) dice che il suo personaggio nella soap opera somiglia molto a lui caratterialmente e che il suo sogno è di trasferirsi in Italia, di cui ama anche il cibo. Vorrebbe far innamorare l’Italia di Aras e non solo di Cetin.

Il secondo gruppo di naufraghi vede protagonisti Matilde Brandi, Artur Dainese, Francesca Bergesio ed Edoardo Stoppa:

  • Matilde Brandi è in panico sull’elicottero perché ha paura di tuffarsi, nonostante abbia affermato nella clip introduttiva di vivere ogni cosa con una serenità diversa e di voler portare la differenza sull’Isola.
  • Artur Dainese si mostra subito molto coraggioso: non fa una piega quando è chiamato a buttarsi, anzi si getta dall’elicottero con grande stile. Si ricorda tutto: le cose buone e brutte.
  • Francesca Bergesio porta con sé la corona di Miss Italia finta, ma è obbligata a lasciarla sull’elicottero perché i naufraghi non possono portare oggetti. Spiega di essere single perché vuole pensare prima alla sua vita.
  • Edoardo Stoppa si dice preoccupato per ciò che lo aspetta sull’Isola ma svela di non aver paura di tuffarsi, e lo dimostra subito tuffandosi senza problemi. Svela di essere competitivo e il suo punto debole è il rapporto con la showgirl Juliana Moreira: i due non sono mai stati separati per lunghi periodi.

Tra i vip non mancano Joe Bastianich, Valentina Vezzali e la ballerina Greta Zuccarello:

  • Joe Bastianich dice di avere difficoltà con le persone arroganti e di andare d’accordo con poche persone: "Mi va bene così". Ama le sfide ed è curioso di scoprire cosa lo aspetta. È sicuro di voler vincere: "Rispecchia il viaggio che voglio fare, sto cercando la redenzione sull’Isola".
  • Greta Zuccarello dichiara di aver fatto molti sacrifici nella vita e di essere competitiva. "Risponderò a tono e se sarò al limite ti asfalterò. Non sottovalutate mai una bella ragazza", afferma.
  • Valentina Vezzali vuole andare oltre i suoi limiti e ammette di non amare l’acqua, il che per lei è un motivo in più per sfidare l’Isola.

Infine, Edoardo Franco, vincitore di MasterChef due anni fa, Maitè Yanes e Luce Caponegro compongono l’ultimo tris:

  • Edoardo Franco, che non pensa di essere bello ma si piace così. L’obiettivo all’Isola è quello di rendere i pasti cene di alta cucina.
  • Maitè Yanes è sull’Isola per lanciare un messaggio: riappropriarsi del contatto con la natura e della parte più profonda di sé stessi.
  • Luce Caponegro afferma di essere molto diretta e usa un tono che può sembrare molto secco, pur sperando di risultare simpatica ("No, non è vero che lo spero").

Per quanto riguarda i nip, già in Honduras da sabato scorso, oltre a essere i vincitori della prima prova, una sorta di caccia al tesoro, e aver quindi ottenuto l’immunità e la possibilità di mandare direttamente in nomination uno dei famosi, hanno personalità interessanti:

  • La contessa Alvina Verecondi Scortecci dice che se qualcuno sull’Isola dovesse lamentarsi di qualcosa lo riempierebbe di insulti, perché è una cosa che proprio non sopporta. Ammette di vivere nel lusso più totale, ma di voler lottare fino in fondo.
  • Peppe Di Napoli, un pescivendolo, dichiara di non aver avuto un’infanzia felice e sostiene di essere un guerriero.
  • La modella Khady Gueye parla del padre che non sta bene e per questo si trova in Senegal. Il suo sogno è vincere l’Isola e dice di essere solare, ma anche impulsiva e vendicativa.
  • Il poeta Pietro Fanelli, nato a Torino (vive a Milano), ricerca indipendenza e si considera un essere umano che porta avanti il suo amore per qualcosa e ne produce un’opera. Infine, ritiene le regole opprimenti e i giovani schiavi della modernità tra cellulari, reality e quant’altro.

Isola dei famosi, le nomination

Le nomination dei vip:

  • Samuel Peron nomina Artur Dainese: "Perché ha vinto la sfida e lo vedo uno forte"
  • Maitè Yanes nomina Artur Dainese: "Perché è avvantaggiato"
  • Edoardo Franco nomina Francesca: "Ho legato meno con lei rispetto agli altri e non l’ho ancora inquadrata, mentre gli altri hanno già un ruolo definito"
  • Aras Senol nomina Luce Caponegro: "Perché non lo so, non ho motivi"
  • Joe Bastianich nomina Luce Caponegro: "Perché vedo la sua permanenza qui la vedo difficile, è debole"
  • Valentina Vezzali nomina Maitè Yanes: "Perché è la persona con cui mi sono confrontata di meno".
  • Luce Caponegro nomina Aras Senol: "Perché ha il limite della lingua. Non riusciamo a parlarci, ma è una persona carina"
  • Matilde Brandi nomina Artur Dainese: "Perché si è sempre un po’ mostrato come il maestrino saccente"
  • Edoardo Stoppa nomina Artur Dainese: "Perché si è fuso un po’ meno con il gruppo, ha fatto pesare la sua esperienza passata".
  • Marina Suma nomina Artur Dainese: "Perché l’ho visto un po’ cascamorto e poi non è famoso"
  • Francesca Bergesio nomina Artur Dainese: "Perché, avendo già vissuto un’esperienza simile, è avvantaggiato".
  • Artur Dainese nomina Samuel Peron: "Perché non ho legato molto con lui"

La nomination del leader:

  • Greta Zuccarello nomina Joe Bastianich: "Perché credo che lui sia molto forte e non penso di metterlo in difficoltà"

La nomination dei nip:

  • Tutti e quattro nominano Samuel Peron: "Perché Arthur è già in nomination, non conosciamo nessuno e non volevamo scegliere"

Isola dei famosi, chi è al televoto: Arthur, Bastianich, Selen, Samuel Peron

Al televoto vanno Artur Dainese con 6 nomination e Luce Caponegro con 2, entrambi scelti dai vip nella Palada, mentre il leader vota per Joe Bastianich e i nip Samuel Peron. Chi volete salvare? La prossima puntata de L’Isola dei Famosi si terrà giovedì 11 aprile su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche