Francesca Bergesio

Tutto quello che c’è da sapere su Miss Italia 2023: il successo come modella, il padre senatore, la vita privata e il debutto in tv a L’Isola dei Famosi

Francesca Bergesio
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Francesca Bergesio
  • Data di nascita: 26/09/2004
  • Luogo di nascita: Bra
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.8 m
  • Professione: modella
  • Data debutto: 2023
  • Social: Instagram

Biografia

Francesca Bergesio è una modella italiana diventata famosa nel 2023 grazie alla sua vittoria al concorso di Miss Italia. Nasce il 26/09/2004 a Bra ma cresce a Cervere, un comune piemontese in provincia di Cuneo, ed è figlia di Giorgio Bergesio, uno dei senatori del partito della Lega. Crescendo si distingue per la sua bellezza naturale e inoltre sviluppa una grande passione per il cinema, per la recitazione e per la moda. Durante il periodo delle scuole superiori si trasferisce in un Convitto di Torino per frequentare il Liceo Classico Europeo della città e una volta conseguito il diploma decide di proseguire i propri studi iscrivendosi alla facoltà di Medicina all’Università UniCamillus di Roma.

È in questo periodo, nel 2023, che inizia a partecipare ad alcuni concorsi di bellezza. Francesca Bergesio si aggiudica quindi le fasce di Miss Miluna Piemonte e Valle d’Aosta e di Miss Piemonte accedendo così alla finale del concorso più ambito da tutte le giovani modelle del Bel Paese: Miss Italia. L’11 novembre del 2023, all’età di 19 anni, Bergesio vince il concorso conquistando la coroncina, oltre che il titolo di Miss Guida sicura, e diventa inoltre la 5ª ragazza piemontese a raggiungere il podio nella competizione.

Nei mesi seguenti la modella è ospite di diversi programmi televisivi tra cui Pomeriggio 5, I fatti vostri e Striscia la Notizia, per parlare di sé e del suo nuovo titolo. Parlando del grande traguardo raggiunto afferma "Dedico la vittoria alla mia mamma che mi è stata sempre vicina, anche nei momenti più difficili, e alla mia terra, il Piemonte. Spero di poter rappresentare degnamente tutta Italia".

Nel 2024 la modella si unisce al cast dei naufraghi della 18ª edizione de L’Isola dei Famosi. Insieme a lei, in questa sua prima esperienza in un reality show, ci sono diversi vip tra cui il conduttore di MasterChef Joe Bastianich e la campionessa di scherma Valentina Vezzali. A condurre il programma è invece Vladimir Luxuria mentre l’inviata dall’isola è Elenoire Casalegno, l’attrice ed ex modella.

Vita privata

Francesca Bergesio ha una sorella minore che si chiama Virginia e alla quale è molto legata. La modella è riservatissima e parlando della propria vita privata durante il concorso di Miss Italia, alla domanda su un eventuale fidanzato, risponde "Non ne voglio parlare, sono in una situazione particolare".

Progetti

  • 2023 – Miss Italia (programma televisivo)
  • 2024 – L’Isola dei Famosi (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2023 – Miss Miluna Piemonte e Valle d’Aosta
  • 2023 – Miss Piemonte
  • 2023 – Miss Italia
  • 2023 – Miss Guida sicura

Come si definisce a livello caratteriale Francesca Bergesio?

A livello di carattere Francesca Bergesio si definisce come una persona pacata e riservata ma al tempo stesso molto determinata. 

Quale carriera sogna di perseguire Francesca Bergesio?

Francesca Bergesio sogna di diventare medico e di specializzarsi in cardiochirurgia. 

Per quale squadra di calcio tifa Francesca Bergesio?

Francesca Bergesioè una grande appassionata di calcio e tifa per la squadra della Juventus. 

Francesca Bergesio ha dei tatuaggi?

Francesca Bergesio non ha nessun tatuaggio visibile sul corpo.