Uomini e Donne, pagelle di fine stagione: Maria De Filippi super, Tina Cipollari mattatrice, Ida Platano fa flop

Si conclude l’annata 2023/24 del dating show macina-ascolti di Canale 5: i top e i flop, le coppie, le scelte dei tronisti e i protagonisti di questa edizione

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Uomini e Donne volge al termine. Dopo la scelta del tronista Daniele, oggi venerdì 24 maggio 2024 si conclude la 28esima edizione dello storico dating show di Maria De Filippi, confermatosi vera e propria macchina macina-ascolti della rete Mediaset. Tra nuove coppie, ritorni di fiamma, dichiarazioni d’amore e mancate scelte, balli, sfilate e tante, accesissime, discussioni, anche nell’annata 2023/24 del programma non sono mancati colpi di scena e momenti memorabili. Dagli opinionisti Tina Cipollari e Gianni Sperti ai tronisti fino ai protagonisti del parterre del Trono Over, diamo i voti a questa stagione di UeD e scopriamo i top e i flop dell’anno.

Uomini e Donne, le pagelle della stagione: i top

Tra i protagonisti in positivo di questa edizione 2023/24 di Uomini e Donne è impossibile non citare i tronisti. Quest’anno Maria De Filippi ha puntato sui "bravi ragazzi" e ha messo sul Trono classico personaggi che hanno messo d’accordo veramente tutti, dallo svampito (ma dall’animo gentile) Cristian, che ha lasciato il programma con Valentina, alla lunga scelta di Brando, che alla fine ha trovato l’amore grazie a Raffaella, fino a Daniele, che proprio sul finale di stagione ha aperto il suo cuore a Gaia. Tra le coppie del Trono Over che hanno lasciato il programma insieme, invece, ci ricorderemo Marco Antonio ed Emanuela (i primi), Claudia e Alessio e, se le cose dureranno, Alessandro e Roberta.

La mattatrice di UeD, però, è stata ovviamente Tina Cipollari. Anche quest’anno l’opinionista ha regalato momenti memorabili, dalla sua faida personale con il corteggiatore Mario (su cui poi ha avuto ragione) e la corteggiatrice Beatriz fino alle litigate con Maurizio e la sua "nemica" di questa edizione Tiziana. Gianni Sperti è stato ancora una volta la voce della verità, dando valore soltanto ai sentimenti e non a chi ha provato a farsi strada nel programma solo per visibilità.

Un "10" d’obbligo va poi ovviamente a Maria De Filippi, vera e propria certezza del palinsesto di Canale 5: Uomini e Donne anche quest’anno ha raggiunto picchi di ascolti incredibili e deve tutto alla sua conduttrice e padrona di casa, sempre pronta a dispensare puntuali consigli ai protagonisti del dating show e, se necessario, a rimproverarli (memorabile in questo senso la sbottata contro Fabio)

UeD 2023/24: I flop

Nei "flop" di questa stagione non può mancare, per sua sfortuna, Ida Platano. La tronista è tornata a UeD dopo la rottura con Alessandro Vicinanza, ma ha chiuso il suo Trono classico senza scelta, abbandonata da Pierpaolo e "tradita" da Mario attraverso le continue segnalazioni.

Un altro ritorno che ha funzionato solo nella prima metà di stagione è stato quello di Barbara De Santi, rientrata nel parterre femminile dopo due anni. La dama sembrava essere cambiata ed era uno dei volti più apprezzati del Trono Over, ma la delusione amorosa con Ernesto l’ha cambiata completamente con un’ostinazione a tratti inquietante nei confronti del cavaliere.

Pochi acuti da parte di Gemma Galgani nel parterre, che non ha mai avuto vere e proprie frequentazioni nel corso dell’anno, così come Cristina, rimasta ancora una volta ai margini dello show dopo che Alessandro Vicinanza ha lasciato il programma con Roberta Di Padua. Nei flop anche la dinamica del tutti-contro-Aurora, che ha ormai stufato, così come i comportamenti pesanti e dettati da una gelosia a dir poco âgée di alcuni cavalieri come Marco, Marcello e Cristiano.


Potrebbe interessarti anche