Cristina Plevani

Dalla casa più spiata d'Italia, dove ha trionfato alla prima edizione del reality, alle numerose partecipazioni televisive.

La prima vincitrice del GF Cristina Plevani
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Cristina Plevani
  • Data di nascita: 17/06/1972
  • Luogo di nascita: Iseo (Brescia)
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.66 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: personaggio tv
  • Data debutto: 2000
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Cristina Plevani fa il suo esordio in televisione nel 2000 come concorrente della prima edizione del Grande Fratello. Trasmesso da Canale 5 nella prima serata televisiva, ma in diretta permanente sulle reti satellitari, il reality è stato l’evento televisivo di quell’anno. Tra i diversi partecipanti alla prima edizione vi era una spontaneità di cui sono state prive invece le successive edizioni. Cristina Plevani nel varcare la soglia della casa si presentava con caratteristiche poco vistose per le luci del varietà: carina ma non appariscente, timida e restìa a lunghi monologhi, sensibile e discreta. Dopo soltanto cinque giorni dall’inizio dello show, ebbe una breve relazione con Pietro Taricone. L’idillio amoroso durò però poco e la ragazza venne vista dai telespettatori come la sedotta e abbandonata del caso, denominata dai più La Cenerentola triste. Vesti che sono valse a Plevani compassione e solidarietà. Arrivata in finale con lo stesso Taricone e con Salvo Veneziano, ha stracciato la concorrenza con il 60% di voti ricevuti dal pubblico. Successivamente la vincitrice è stata spesso ospite di programmi televisivi delle reti Mediaset. Nel 2001 è stata la conduttrice di una rubrica dal titolo Tutto questo è Beautiful e ha vestito i panni di inviata per Verissimo al Festival di Sanremo. A sorpresa, nel 2004 è stata tronista per il programma di Maria De Filippi Uomini e donne. La successiva attività professionale di Plevani si è invece svolta per buona parte lontana dalle telecamere, anche se periodicamente non mancano le sue ospitate nei salotti dei talk show.

Vita privata

Cristina Plevani è nata a Iseo (provincia di Brescia) il 17 giugno 1971. La sua giovinezza è stata segnata da due importanti lutti: nel 1994 ha perso il padre a causa di un terribile incidente stradale, mentre sua madre è morta nel 1996, colpita da una malattia.
Appassionata di kick boxing e nuoto, Plevani ha trascorso parte della sua vita facendo la bagnina, ma ha anche lavorato come cassiera in un supermarket. Uscita dalla casa del Grande Fratello, la storia tra Cristina e il compianto Pietro Taricone (deceduto nel 2010 durante un lancio con il paracadute) non ha vissuto un seguito. Anni dopo Cristina ha fatto intendere che la rottura non è stata del tutto serena ma al contempo, in più di una occasione, ha preferito non dilungarsi molto in chiacchierate inerenti a quella avventura; né si è cimentata in ricordi strappalacrime soprattutto – ha affermato – per il grande rispetto che nutriva nei confronti della compagna Kasia Smutniak e della figlia Sofia.
Plevani non ha mai ufficialmente abbandonato il mondo della televisione. Semplicemente, afferma lei, non le si sono presentate offerte appetibili e in assoluto lei non disdegnerebbe una chiamata di Maria De Filippi per partecipare al Trono Over di Uomini e Donne, anche se la passata esperienza con il programma non è stata delle migliori: da tronista, scelse dopo sole tre settimane Mirko Vatteroni. Ma la storia d’amore proprio non ingranò: il solo scopo del corteggiatore era – secondo la donna – quello di apparire in televisione, alla ricerca di notorietà. Secondo alcune riviste Plevani avrebbe avuto una breve storia con l’imprenditore e ex tronista Giovanni Conversano, ipotesi poi prontamente smentita dalla donna.

Progetti

  • 2000 – Grande Fratello (in onda su Canale 5)
  • 2001 – Buona Domenica (in onda su Canale 5)
  • 2001 – Tutto questo è Beautiful (in onda su Canale 5)
  • 2001 – Verissimo, inviata (in onda su Canale 5)
  • 2004 – Uomini e donne, tronista (in onda su Canale 5)
  • 2004 – Reality Talk (in onda su Sky)
  • dal 2005 – ospite occasionale dei programmi Agorà, TV Talk (in onda su Rai 3), Mattino 5, Domenica Live, Live – Non è la d’Urso, Pomeriggio 5 (in onda su Canale 5)

Premi

  • 2000 – Vincitrice della prima edizione del reality Grande Fratello

Quanti soldi ha vinto Cristina Plevani grazie al Grande Fratello?

La vittoria alla prima edizione del Grande Fratello ha fruttato a Cristina Plevani un montepremi di 250 milioni delle vecchie lire (indicativamente il corrispettivo di 130 mila euro).

Cristina Plevani ha dei cani?

Sì, Plevani ha un cagnolino di nome Nano. Qualche anno fa ha perso il suo cane Brugola, al quale era legatissima.

Cristina Plevani ha criticato il Grande Fratello Vip?

Nel novembre 2021 Cristina Plevani ha scritto un post molto critico su Twitter circa alcune strategie adottate dalla produzione del Grande Fratello Vip: “Le nomination: il Gf decide chi devi nominare, togli gli uomini, togli gli immuni, il conduttore si incazz* perché non trovi motivazioni sui rimanenti. Ripigliati Signorini e un po' meno con i toni”, ha scritto.