Rai nel caos: Chiara Francini cancellata, addio Marcuzzi a Boomerissima, ribaltone Tv Talk

Viale Mazzini continua la corsa verso il baratro. Annullato lo show dell'attrice. Una conduttrice cambia format. Mentre un programma storico chiude (forse) i battenti.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

La Rai continua la sua marcia molto (poco) trionfale. Dopo Amadeus che se ne va, solo l’ultimo di una sfilza di conduttori illustri, oggi sono tre le cattive notizie che trapelano da Viale Mazzini. Numero uno: Chiara Francini. Arriva la conferma, infatti, della chiusura del suo show in prima serata Rai 1 Forte e Chiara, a causa di ascolti troppo sotto le aspettative. Poi c’è il capitolo Alessia Marcuzzi, altro pezzo da novanta. Perché pare che Boomerissima non verrà rinnovato, nonostante l’ottimo successo. Infine, meno pesante ma comunque di rilievo, preoccupa anche la chiusura (quasi sicura) di Tv Talk di Massimo Bernardini, in onda finora su Rai 3. Ecco qui sotto tutti i dettagli.

Tris di terremoti, Rai nei guai

Amadeus, dopo Fazio, Berlinguer e con l’ipotesi (per ora smentita categoricamente) di un addio a Fiorello. La Rai attraversa, in questi giorni, il suo personale inferno. TeleMeloni, così ribattezzata ormai, non fa che perdere pezzi pregiati, e la tendenza sembra ormai ai limiti del controllabile. Dietro le quinte ci saranno movimenti agitatissimi, al momento, per sostituire il grande conduttore di Sanremo, dare un senso al prossimo palinsesto, evitare che la nave (ed assolutamente possibile) finisca per affondare davvero. Oggi sono tre, come detto, i problemi aperti in Rai.

La sospensione di Chiara Francini

Si inizia con l’attrice e conduttrice Chiara Francini. Chiude, per colpa dei bassi ascolti, il suo programma Forte e Chiara, che occupava la prima serata di Rai 1. La Direzione Prime Time oggi ha comunicato quanto segue: "Il progetto pensato con finalità sperimentali pur veicolando valori importanti e originali non ha tuttavia prodotto risultati auspicati". La terza e ultima puntata, quindi, non andrà neppure in onda, perché le prime due non hanno saputo tenere testa a competitor di livello abbordabile come La Pupa e il Secchione Show su Italia 1. E a nulla sono serviti gli ospiti illustri, chiamati a raccolta dalla Francini: come Luca Argentero, Giorgio Panariello, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Laura Chiatti.

Ufficialmente, Chiara Francini nega il flop. Ma la Rai ha già emesso la sua sentenza.

Alessia Marcuzzi, addio a Boomerissima

La seconda nota dolente, oggi, è rappresentata da Boomerissima. Dagospia riporta l’indiscrezione clamorosa. Non ci sarà una terza stagione, purtroppo, e il motivo potrebbero essere ancora una volta gli ascolti. Non disastrosi, va detto. Ma comunque in netto calo rispetto alla prima stagione. La Marcuzzi resta però una figura-chiave per Viale Mazzini. Sempre oggi si diffonde la voce che "testerà un nuovo format destinato sempre alla seconda rete". Altri dettagli non sono noti, al momento, ma capiremo di certo qualcosa in più nei giorni a venire.

Salta Tv Talk

L’ultimo problema è Tv Talk. Lo storico programma condotto da Massimo Bernardini su Rai 3 potrebbe essere ormai ai titoli di coda. "Massimo Bernardini", si legge sempre su Dagospia, "salvo colpi di scena, non condurrà la prossima edizione di Tvtalk". Notizia bomba anche questa, data la longevità dello show in questione. E viene da chiedersi, come nel caso di Amadeus, se la Rai di lotta (poco) e di Governo (molto) avrà la forza di trovare un sostituto adeguato anche qui. Ormai i buchi aumentano a dismisura. Tapparli tutti non sarà certo un gioco facile.


Potrebbe interessarti anche