Divorzio Amadeus-Rai, le reazioni: Selvaggia Lucarelli punge, Fabio Fazio spera, Carlo Conti lo applaude

Dopo le tante ipotesi e indiscrezioni, è arrivata la tanto attesa nota di agenzia che conferma l’addio del conduttore alla Rete di Stato: scopriamo di più.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Dopo giorni e giorni di supposizioni e ipotesi di ogni tipo sulla carriera futura di Amadeus, e sulla sua volontà di lasciare la rete ammiraglia per passare al canale Nove, arriva ora la conferma che tutti stavano aspettando: una nota di agenzia ha ufficializzato che, a seguito di un incontro con il direttore generale Giampaolo Rossi, Amadeus ha annunciato la volontà di lasciare l’azienda dopo la scadenza del suo contratto. Scopriamo di più.

Amadeus via dalla Rai: le parole di Fiorello questa mattina

Già questa mattina, Fiorello si era nuovamente espresso sul futuro di Amadeus nel suo noto programma Viva Rai 2, anticipando la presenza del conduttore nell’ultima puntata stagionale dello show il prossimo 10 maggio. "Credo sarà la sua ultima apparizione in Rai", aveva inoltre aggiunto Fiorello. Una frase che ora non appare più come una semplice ipotesi ma come reale certezza.

Amadeus lascia la Rai: è ufficiale

Ebbene, proprio questa mattina Amadeus ha incontrato i vertici Rai di viale Mazzini e, dopo giorni e giorni di ipotesi, illazioni, indiscrezioni, rumors e chi più ne ha più ne metta, è arrivato il comunicato ufficiale che tutti gli italiani (o comunque la maggior parte) stavano aspettando.

Una nota d’agenzia ha confermato che, dopo l’incontro con il direttore generale Giampaolo Rossi, Amadeus ha annunciato la sua volontà di lasciare l’azienda dopo la scadenza del suo contratto, ovvero ad agosto. Secondo quanto trapelato dall’entourage di Amadeus, l’incontro andato in scena stamattina è stato "cordiale, tra due signori".

Amadeus approderà sul canale Nove?

Fino ad agosto, e dunque fino alla scadenza del suo contratto con la rete ammiraglia, Amadeus continuerà il suo lavoro in Rai. Successivamente passerà al canale Nove di Discovery, come ha già fatto in passato l’amico e collega Fabio Fazio, dove sicuramente gli verrà affidato un ruolo di rilievo sia per ciò che riguarda eventuali programmi da condurre che l’intera gestione dell’intrattenimento del canale.

Retroscena del divorzio tra Amadeus e la Rai

Nei giorni scorsi sono emersi anche ulteriori retroscena sull’addio di Amadeus alla Rai, e in particolar modo sulle motivazioni che avrebbero spinto il conduttore ad andarsene e a scegliere altre strade. Pare che tra i motivi principali vi siano state le forti pressioni ricevute negli ultimi tempi dai vertici, che avrebbero ostacolato la totale libertà richiesta da Amadeus. Voci smentite dai vertici stessi ma su cui rimangono ancora molti dubbi.

Ad ogni modo, se Amadeus ha scelto di lasciare la Rai per passare al canale Nove è perché ha dei buoni motivi per farlo. E che questi riguardino una maggiore libertà, prospettive migliori o un cachet ancora più cospicuo, poco cambia, perché l’unica certezza è che la Rai ha appena perso uno dei suoi diamanti più luminosi e di valore, e questo porterà senza dubbio grandi conseguenze.

Selvaggia Lucarelli e Fazio, le reazioni alla scelta di Amadeus

Puntuale come sempre, Selvaggia Lucarelli è intervenuta via social per commentare il divorzio ormai certo tra Amadeus e la Rai. La giurata di Ballando con le stelle, sempre sul pezzo quando si tratta di commentare i fatti principali dello showbiz italiano, poco fa su X (ex Twitter) ha postato una riflessione relativa alla mossa del conduttore, palesando alcuni dubbi: "Retroscena a parte, bisognerà capire se ad Amadeus converrà mollare la Rai. Fazio e Crozza sono due personaggi molto forti con un seguito fedele, Amadeus ha avuto sempre programmi molto forti. La migrazione ha i suoi rischi, vedremo".

Ha parlato del tema anche Fabio Fazio, che la scorsa estate è stato apripista dell’esodo dei big Rai verso l’emittente Nove, dove Che tempo che fa sta ottenendo ottimi risultati di share. Interrogato da Adn Kronos sul possibile sbarca di Amadeus al Nove, il conduttore ligure ha confessato: "Ne sarei ovviamente molto molto felice".

Infine, da segnalare anche il pensiero di Carlo Conti, il conduttore Rai che secondo solide indiscrezioni sarebbe in pole per sostituire Amadeus alla guida del Festival di Sanremo: "Ha fatto la scelta più giusta per lui, l’ha meditata bene. E’ un grande amico, un grande professionista, gli auguro ogni bene possibile e immaginabile e sono felice per lui e sono certo che abbia preso la scelta più giusta per lui".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche