Stefano De Martino vs Marco Liorni, in Rai parte la corsa al dopo Amadeus. Per Sanremo si punta sull’usato sicuro Conti

Con la partenza choc del conduttore, Viale Mazzini tenta di stare a galla riassestando il palinsesto. Tra i nomi in gioco, anche Paolo Bonolis e Antonella Clerici.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Rai in fibrillazione e si salvi chi può. Dopo la fuga di Amadeus, Viale Mazzini in queste ore fa i conti con le voci più impensabili. Si trema per il destino di Fiorello (che Meloni vuole tenersi, categoricamente) ma anche per il futuro di altri "pezzi da Novanta". Intanto Carlo Conti potrebbe avvicinarsi a Sanremo, ora che un ritorno alla kermesse di Amadeus è fuori questione. Mentre De Martino, molto apprezzato, attende la promozione verso nuovi programmi di punta. E poi Bonolis, Liorni, e tanti altri. Tutti in bilico tra il rimanere, con adeguamenti e lusinghe necessarie, oppure fare le valige come Fazio e compagni. Vediamo qui sotto cosa sta succedendo in dettaglio.

I nodi aperti in Rai per il dopo Amadeus

Ormai l’ondata è partita. Dalla notizia-bomba dell’addio di Amadeus, non esistono più certezze all’interno della Rai. Il nuovo corso imposto (è il caso di dirlo) dal governo Meloni, invece di ripagare non fa che perdere i pezzi. Se n’è andato Fabio Fazio, e qualcuno ha sospirato di sollievo. Se n’è andata la Berlinguer, verso Mediaset, e Viale Mazzini ha fatto spallucce. Ma ora che ad abbandonare la nave è Amadeus, fautore del miracolo-Sanremo, non c’è scusa che tenga.

È un disastro da qualsiasi prospettiva, insomma. Perché il peso di Amadeus va sostituito, e in fretta. C’è da sciogliere il nodo dei programmi che si lascia alle spalle. Il Festival della canzone in primis. La Rai al momento valuta diversi nomi, come Antonella Clerici, Carlo Conti (al momento in pole position), o anche il veterano Paolo Bonolis (condusse già la kermesse, in passato). Il vate Fiorello, beninformato, punta le fiches su Conti. "Le autostrade sono spianate", dice, "Carlo è stato contattato per Sanremo 2025, ci sta pensando. Posso dire la mia? Dopo Amadeus bisogna andare sul sicuro e Carlo Conti è il sicuro".

Il rebus Affari Tuoi

Quanto all’altro nodo cruciale, urge riempire con un nome forte l’access prime time dopo il Tg1. È la fascia oraria più seguita, molto più della prima serata. Ed è qui che Amadeus è riuscito a fare il "botto" con Affari Tuoi, ridando vita a un format ormai logoro, e ottenendo più di 5 milioni di telespettatori di media. Difficile, in questo caso, che la Rai possa convincere Carlo Conti a tornare all’appuntamento quotidiano dello show dei pacchi.

Dunque, si gioca sul doppio binario. C’è Marco Liorni, che a L’Eredità sta ottenendo risultati incoraggianti. Ma anche Stefano De Martino, giovane, in ascesa, molto amato dal pubblico a casa. Ai vertici di Viale Mazzini De Martino piace parecchio. E sarebbe anche un modo per dare impulso al futuro dell’azienda. Ma di certezze, al momento, ne vediamo davvero poche. Stare in campana è un obbligo. Scegliere, e in fretta, sembra l’unico modo per evitare la crisi.


Potrebbe interessarti anche