L’Isola dei ritiri: tutti i precedenti abbandoni illustri al reality

La 17esima edizione de L’Isola dei famosi è falcidiata dai continui ritiri per problemi di salute, ma sono tanti i casi di naufraghi che hanno lasciato lo show

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La diciassettesima edizione de L’Isola dei Famosi rischia di passare alla storia come "l’isola dei ritiri". Il reality show condotto da Ilary Blasi continua infatti a perdere pezzi, con sempre più naufraghi costretti ad abbandonare lo show anzitempo a causa di problemi di salute. Claudia Motta, Marco Predolin, Simone Antolini con Alessandro Cecchi Paone, Fiore Argento e, ultimo in ordine di tempo, Paolo Noise: per la prima volta nella storia la prima eliminazione del programma è arrivata dopo ben 6 settimane e 36 giorni, preceduta da sei ritiri. Sebbene questa edizione de L’Isola dei Famosi sembri ormai destinata a infrangere ogni record negativo in questo senso, nella storia della trasmissione non mancano certo i precedenti. Scopriamo gli abbandoni più "illustri" al reality.

I ritiri più celebri

In questa rassegna di ritiri celebri da L’Isola dei Famosi è impossibile non partire dalla prima, storica, edizione del 2003, quando il reality iniziò ad andare in onda su Rai 2 sotto la guida di Simona Ventura. A vincere fu Walter Nudo, che entrò a gioco in corso in maniera quasi fortuita proprio per sostituire DJ Ringo, costretto al ritiro al quarto giorno per dei calcoli alla cistifellea.

Nella seconda edizione toccò a Paolo Calissano, che il 1° ottobre del 2004 lascio l’Isola dopo appena otto giorni per un infortunio al ginocchio. Curiosamente, l’attore era stato uno dei pochi naufraghi a "salvarsi" da un’intossicazione da bacche nella sua settimana di permanenza nella Repubblica Dominicana.

Enzo Paolo Turchi fu fermato da delle violente emorroidi nel corso della terza edizione (famosa per l’abbandono di Al Bano dopo aver scoperto che Loredana Lecciso aveva intenzione di interrompere la loro relazione), e forse non era proprio destino: il cantante tornò per la nona edizione dove fu colpito da un coccio sulla tempia e poco dopo si ritirò in seguito a una lite con Antonella Elia e Max Bertolani.

Ivan Cattaneo lasciò L’Isola dei famosi 5 per degli attacchi d’ansia, mentre l’anno successivo – nel 2008 – Giucas Casella fu colpito da un’ischemia. Nel 2010 Luca Ward si fratturò una vertebra dopo il lancio da un elicottero e fu costretto a dare forfait.

La quindicesima edizione del reality fu falcidiata anch’essa da problemi di salute: Paul Gascoigne lasciò per un infortunio alla spalla e per l’impossibilità di proseguire con un tutore al braccio, Brando Giorgio fu costretto al ritiro per un problema all’occhio così come Elisa Isoardi, mentre Ubaldo Lanzo si fratturò due denti.

L’anno scorso, nel corso della sedicesima edizione dell’Isola, Edoardo Tavassi fu fermato a un passo dalla finalissima a causa di un infortunio al ginocchio, che spianò la strada per il successo dell’amico Nicolas Vaporidis.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche