Nicolas Vaporidis vince l’Isola dei Famosi (e una nuova famiglia)

Nella finale dei grandi ritorni in Honduras l’attore ha trionfato con percentuale bulgara in finale con Luca Daffrè ed è stato definito dai Tavassi un fratello

L'Isola dei Famosi
Fonte: instagram @isoladeifamosi

Era il grande favorito, e alla fine ce l’ha fatta: Nicolas Vaporidis è il vincitore dell’Isola dei Famosi 2022, l’edizione più lunga di sempre. L’attore romano ha trionfato in finale con Luca Daffrè – secondo classificato davanti a Carmen Di Pietro, terza – con una schiacciante percentuale bulgara dell’87%. La sedicesima edizione dell’Isola rappresentava per Vaporidis la prima esperienza a un reality e si è conclusa con una vittoria più che convincente sotto tutti i punti di vista. Scopriamo perché e quello che è successo.

Una vittoria umana

I primi eliminati della serata sono stati Nick Luciani, sconfitto al televoto da Mercedesz Henger, e Maria Laura De Vitis, al televoto flash contro Luca Daffrè. L’ex corteggiatore di Uomini e Donne, sbarcato sull’Isola solo il 16 maggio, in punta di piedi si è inserito alla grande nel reality condotto da Ilary Blasi, ed è arrivato addirittura al gran finale dopo aver vinto un secondo televoto flash, costato caro a Mercedesz. Il penultimo televoto decisivo è stato tra i due naufraghi "veterani" e favoriti per la vittoria Carmen Di Pietro e Nicolas Vaporidis, con quest’ultimo che si è imposto con il 20% in più, per poi trionfare – come detto – con addirittura l’87% contro Luca.

La vittoria di Vaporidis è innanzitutto un successo umano, costruito con una coerenza quasi mai vista a un reality: Nicolas si è infatti fatto strada con la sincerità, non adottando mai strategie e dicendo – nel bene e nel male – sempre ciò che pensava, guadagnandosi la fiducia degli altri naufraghi. Il legame più profondo l’ha stretto sicuramente con Edoardo e Guendalina Tavassi, che gli hanno spedito una t-shirt con sopra tre piccoli fratelli e una lettera che dava il "Benvenuto nella famiglia Tavassi"; un gesto che ha visibilmente emozionato Nicolas, con le lacrime agli occhi.

La finale dei grandi ritorni

La finale dell’Isola è stata indubbiamente una serata di emozionanti ritorni, sia in Honduras che in studio da Ilary Blasi. Carmen Di Pietro ha potuto riabbracciare il figlio Alessandro Iannoni, arrivato a sorpresa per sostenerla. Edoardo Tavassi è intervenuto negli studi Mediaset chiarendo una volta per tutte il suo ritiro per infortunio, mentre Lory Del Santo ha dato come sempre spettacolo (definendo Daffrè un "viscido"). Uno dei momenti più toccanti è stato poi il collegamento a sorpresa di Eva Henger, madre di Mercedesz, vittima recentemente di un grave incidente e determinata a ricostruire un rapporto altalenante con la figlia, la quale non si è trattenuta per la felicità:

"Dopo queste parole ti garantisco che ti abbraccio e non mi stacco più. (…) Mamma, ti dico una cosa che non ti dico mai: ti voglio bene."


Potrebbe interessarti anche