Quarto grado

La cronaca nera italiana approfondita e analizzata da esperti e inviati sul campo

quarto grado
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Quarto Grado
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: I gialli irrisolti della cronaca più recente e di quella forse troppo in fretta dimenticata, con immagini, interviste e documenti inediti su grandi e piccoli casi che hanno appassionato e diviso l'opinione pubblica.

Scheda programma

Prodotto da VideoNews e ideato da Siria Magri, Quarto Grado è un talk show focalizzato su casi di cronaca nera.

Ogni puntata approfondisce tramite vari servizi uno o più gialli irrisolti o con eventuali zone d’ombra, da qui parte il dialogo in studio. Gli esperti che intervengono sono numerosi e hanno competenze in vari campi; ad esempio: Massimo Picozzi (criminologo), Alessandro Meluzzi (psichiatra), Luciano Garofano (polizia scientifica) e Carmelo Abbate (giornalista). A questi si aggiungono altri ospiti meno ricorrenti, opinionisti, avvocati e/o familiari delle vittime. A corredo del talk vi sono poi una serie di inviati interni e sul campo: Giorgio Sturlese Tosi, Alessandra Borgia, Francesca Carollo, Ilaria Mura, Salvatore Filippone, Cristina Stanescu e tanti altri.

Per quanto riguarda invece i conduttori, le prime quattro edizioni (dal 2010 al 2013) sono guidate da Salvo Sottile e Sabrina Scampini. Le edizioni successive invece sono capitanate da Gianluigi Nuzzi con la collaborazione di Alessandra Viero, tranne per una parentesi nel 2016 in cui la Viero viene sostituita da Elena Tambini.

In totale finora sono andate in onda su Rete 4 un totale di 15 edizioni e oltre 530 puntate, della durata di circa 180 minuti, con uno share medio che varia tra il 6,61% e l’11,49%. Durante la messa in onda del programma non sono mancate le polemiche, soprattutto sotto la conduzione di Salvo Sottile, riguardanti la possibile spettacolarizzazione di casi di cronaca molto cruenti. La critica si è un po’ spenta con l’arrivo di Nuzzi che rende il programma più neutro e meno marcato nell’accusa. La nuova guida si è concentrata anche sulle iniziative social, soprattutto quelle anti-stalking e contro la violenza sulle donne, lanciando periodicamente degli hashtag spesso popolarissimi sul web tra i fan del programma, i cosiddetti "quartograders".

Nel corso degli anni la trasmissione ha generato diversi spin-off: Segreti e delitti in onda su Canale 5 dal 2014 al 2015; Il giallo della settimana trasmesso su TGCOM24 dal 2016 al 2018; Il terzo indizio sempre su Rete 4 nel 2016; Quarto Grado − La domenica, fascia flash da 45 minuti in onda su Rete 4 dal 2016 al 2018. Inoltre, a partire dal 2015 in edicola è presente il settimanale omonimo della trasmissione.

Quarto Grado è diventato un programma cult di cronaca tanto da "guadagnarsi" numerose parodie. Come lo sketch "Quarto Cologrado", andato in onda nel 2011 a Colorado, e "Squarto Grado" trasmesso su Radio 105. Ma altre imitazioni vanno in onda su Rai 2 a Quelli che il calcio e Mezzogiorno in famiglia. A essere preso di mira è perlopiù il primo conduttore, Salvo Sottile, del quale viene imitata la postura nel lanciare servizi e pubblicità. Una nuova interpretazione di Sottile viene poi lanciata da altri comici: Rosario Fiorello (nel suo show Il più grande spettacolo dopo il weekend) e Maccio Capatonda che si ispira al presentatore per il personaggio di Oscar Carogna.

Il 15 settembre del 2023 il talk show investigativo ritorna in onda dopo la pausa estiva con la sua 15ª stagione occupando nuovamente il consueto appuntamento del venerdì sera dopo che era stato ipotizzato un raddoppio con un secondo episodio settimanale alla domenica.

Quando va in onda Quarto Grado?

Quarto Grado va in onda il venerdì in prima serata su Rete 4.

Dove si possono vedere le repliche di Quarto Grado?

Le repliche di Quarto Grado si possono rivedere in streaming on-demand sul portale Mediaset Infinity.

Quarto Grado si può vedere in diretta streaming?

Sì, Quarto Grado si può vedere in diretta streaming sul sito Mediaset Infinity.

Cos'è successo tra Quarto grado e Le Iene?

Tra i conduttori di Quarto grado e il cast de Le Iene nel 2020 è iniziato uno stato di tensione a causa del caso della strage di Erba. Gianluigi Nuzzi accusa infatti al iena Antonino Monteleone di occuparsi della vicenda con metodi poco giornalistici, uno scontro che si è riacceso anche a giugno del 2023.


Guida TV

  • 01 Marzo 2024

    Quarto grado

    Rete 4

Potrebbe interessarti anche