Pamela Petrarolo

Negli anni '90 è stata una delle voci di "Non è la Rai", ora la coreografa e cantante romana sbarca sulla spiaggia de "L'Isola dei famosi"

Pamela Petrarolo
Fonte: comunicato stampa Mediaset
  • Nome completo: Pamela Petrarolo
  • Data di nascita: 10/11/1976
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.61 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante, showgirl
  • Data debutto: 1989
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Pamela Petrarolo è una cantante, showgirl e coreografa italiana. Originaria di Roma, fa il suo debutto in televisione nel 1989, quando appena ragazzina presenta un gioco per bambini a Domenica In. Qui rimane fino al 1991, anno in cui si sposta a Non è la Rai, seguendo i due conduttori del precedente programma: Gianni Boncompagni e Irene Ghergo. In questa nuova trasmissione Petrarolo si esibisce in alcune performance canore, prima in playback, poi con la propria voce. Tre anni dopo la Rai le offre una seconda posizione all’interno del programma: la direzione le affida infatti le coreografie della trasmissione, affiancandole due collaboratrici.

Il rapporto tra la showgirl e il programma che di fatto la lancia nel mondo dello spettacolo è molto duraturo. Non solo Petrarolo vi lavora fino alla fine delle riprese (che avviene nel 1995), ma anche prende parte ai suoi spin-off, come Bulli & pupe e Rock ‘n’ Roll. Partecipa infine anche agli speciali del 2001 e 2005, oltre che alle registrazioni delle varie compilation delle canzoni eseguite durante la trasmissione.

Negli anni successivi al termine del programma, la cantante partecipa a diversi progetti. È inviata per le trasmissioni Passioni d’amore e Villaggio Vip: istruzioni per l’uso e per l’abuso. Poi nel 2005 debutta in teatro e l’anno successivo partecipa al suo primo reality show, La Fattoria, e al programma Libero condotto da Alessandro Siani. Per il decennio successivo è impegnata come opinionista in vari programmi di Barbara D’Urso, tra cui Domenica Cinque e Pomeriggio Cinque. Nel 2022 decide invece di mettersi alla prova partecipando a L’isola dei famosi. In maggio sbarca quindi in Honduras assieme agli altri nuovi naufraghi: Gennaro Auletto, Marco Maccarini e Luca Daffrè.

Alla carriera in televisione, Petrarolo accosta sin da subito quella di cantante. Nel 1994 pubblica infatti il suo primo album, Io non vivo senza te, che riscuote un certo successo di vendite. Si tratta di una raccolta delle cover più riuscite realizzate a Non è la Rai, tra cui la titletrack di Raffaella Carrà e alcuni grandi successi del soul, come (You Make Me Feel Like) A Natural Woman di Artetha Franklin. A pochi mesi dalla fine del programma, nel 1995, esce invece il suo secondo disco, per la prima volta composto da inediti. Niente di importante sembra destinato a essere l’ultimo della cantante solista. Gli seguono infatti solo alcune compilation realizzate con i gruppi Affatto deluse e Noi, le 100 Ragazze, che tra il 2015 e il 2018 riuniscono le voci delle interpreti di Non è la Rai.

Nel 2018 però, a ventitré anni di distanza da Niente di importante, Petrarolo torna nel mondo della musica con la pubblicazione del suo terzo album da solista. A metà esce in ottobre ed è di nuovo una raccolta dei brani più famosi interpretati dalla cantante durante le registrazioni del programma. A questo progetto seguono negli anni successivi le estrazioni di diversi singoli, sia remix dei suoi inediti che cover, come Fammi sognare remix uscito nel 2021 e 50 special dei Lunapop, rilasciato l’anno successivo.

Vita privata

Dal 1998 Pamela Petrarolo frequenta l’agente di viaggi Gianluca Pea. La coppia si sposa nel 2001 e dalla loro unione nascono le figlie Alice (2003) e Angelica (2016). I due si separano nel 2017 e due anni dopo la showgirl si lega al nuovo compagno, di cui è noto solo il nome: Giovanni Benevento. Nel dicembre 2020 nasce la prima figlia della coppia: Futura.

Progetti

1990-1991 – Domenica in (programma televisivo)
1991-1995 – Non è la Rai (programma televisivo)
1994 – Io non vivo senza te (album)
1995 – Niente di importante (album)
2006 – La fattoria (programma televisivo)
2006 – Libero (programma televisivo)
2009-2011 – Domenica Cinque (programma televisivo)
2018 – A metà (album)
2019 – All Together Now (programma televisivo)
2022 – L’isola dei famosi (programma televisivo)

Di che malattia soffre la figlia di Pamela Petrarolo?

La seconda figlia di Pamela Petrarolo, Angelica, è nata con una malformazione congenita alla testa. Questa malattia l’ha costretta a subire un’operazione d’urgenza quando era appena neonata, ma per fortuna il dramma si è risolto. Al settimanale Spy, infatti, Petrarolo ha dichiarato: «Ora sta bene. Viene monitorata ogni sei, nove mesi, ma il pericolo è scampato».

Qual è stata la causa della separazione tra Pamela Petrarolo e il marito Gianluca Pea?

Pamela Petrarolo e il marito Gianluca Pea sono sempre stati molto riservati riguardo alla causa che ne ha determinato la separazione, che quindi rimane sconosciuta. La showgirl ha però confermato al settimanale Spy che lei e l’ex-marito sono in buoni rapporti e contribuiscono in pari misura alla crescita delle due figlie.

Pamela Petrarolo è presente sui social?

Pamela Petrarolo a due profili social ufficiali: Facebook e Instagram. È però sul secondo che si mostra maggiormente attiva. Qui infatti pubblica molte foto che la ritraggono e condivide alcune istantanee dei momenti più belli trascorsi con la famiglia.