Un Professore 2 bloccato dal fenomeno Sinner: è Montalbano il jolly di Rai 1 stasera

Il ritorno di Gassmann slitta di una settimana, e al suo posto il primo canale pubblico si gioca ancora le indagini del Commissario: ecco la puntata di stasera.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Il commissario Montalbano
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Bufera nei palinsesti Mediaset e Rai. Il grande successo di ascolti degli Atp Finals di Torino, su Rai 2, con il fenomeno Sinner contro Holger Rune, fa tremare la programmazione delle grandi reti: dopo i cambi effettuati da Canale 5, con il GF che da mercoledì è ritornato al giovedì, anche Rai 1 ha deciso di fare alcune modifiche. L’attesissimo ritorno di Gassmann con Un Professore 2, previsto per questa sera, giovedì 16 novembre, slitta infatti di una settimana, e al suo posto il primo canale pubblico si gioca ancora una volta il jolly Montalbano. Stessa sorte anche per il già più volte rinviato Io Canto generation, con un Gerry Scotti che si è visto spostare per la terza volta il debutto, ora previsto per mercoledì 22 novembre.

Quando parte Un Professore 2

Dopo i vari cambi di Canale 5, anche Rai 1 ha deciso di modificare la sua programmazione per consentire a tutto il suo pubblico di seguire il match di Jannik Sinner contro Holger Rune agli Atp Finals di Torino, questa sera su Rai 2. Per questo motivo il ritorno sul primo canale di Un Professore 2 è stato posticipato di una settimana. La seconda stagione della serie con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, salvo nuovi stravolgimenti nei palinsesti, dovrebbe andare in onda giovedì 23 novembre, sempre in prima serata sulla prima rete di Stato.

La puntata de Il commissario Montalbano contro gli Atp Finals di Torino

Per non contrastare il successo negli ascolti degli Atp Finals di Torino, Rai 1 manda in onda questa sera una puntata de Il commissario Montalbano, andata in onda per la prima volta a marzo del 2020, dal titolo ‘La rete di protezione’. Il personaggio nato dalla penna di Camilleri, questa volta, dovrà vedersela con un nuovo enigma: l’ingegner Sabatello gli porta alcuni filmini super8 girati per decenni dall’ormai defunto padre che raffigurano sempre la stessa cosa: l’inquadratura fissa di un muro.

Il commissario intuisce che non si tratta solo di un fatterello bizzarro, ma che dietro quelle strambe pellicole si nasconde una remota vicenda dalle tinte tragiche e fosche. Non sarà però solo questo cold case a impegnare il commissario perché, proprio in quei giorni, nella scuola frequentata dal figlio di Augello viene compiuto uno spaventoso quanto incomprensibile attentato. Due individui a volto coperto fanno irruzione nell’istituto, sparano seminando il terrore fra insegnanti e ragazzi e lanciano un loro minaccioso e oscuro proclama. Un nuovo mistero su cui fare luce… e giustizia.

Dove seguire Il commissario Montalbano, in Tv e in streaming

L’episodio La rete di protezione de Il commissario di Montalbano, naturalmente in replica, va in onda stasera, giovedì 16 novembre 2023 su Rai 1. Inoltre, la fiction è visibile anche sulla piattaforma streaming e on demand di RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche