Mariolina Cannuli

Biografia, carriera e vita privata di una delle annunciatrici storiche della Rai: la sua carriera di attrice e conduttrice, i matrimoni e i figli.

Mariolina Cannuli
Fonte: archivio Rai
  • Nome completo: Mariolina Cannuli
  • Data di nascita: 15/10/1940
  • Luogo di nascita: Siena
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: annunciatrice, attrice, conduttrice
  • Data debutto: 1961
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Mariolina Cannuli nasce a Siena il 15 ottobre del 1940. Di origini siciliane, è figlia dell’attrice teatrale Minù Calimera e dopo la maturità scientifica si scrive all’università per studiare scienze politiche.

Debutta come speaker nella trasmissione radiofonica Classe Unica e nel 1961 vince il concorso Rai per diventare annunciatrice di quello che allora era il Secondo Programma, l’attuale Rai 2. Lavora attivamente per la Rai dal 1961 al 1994, per oltre 30 anni di carriera, prima nelle sedi di Roma e, dal 1977, in quelli di Milano. Per via della sua voce e del suo sguardo sensuali viene considerata, negli Anni ’60 e ’70, la femme fatale delle annunciatrici, figure presenti nelle trasmissioni italiane fino al 2018 (e rimaste nella memoria collettiva italiana con il soprannome di Signorine Buonasera, dal modo in cui iniziavano gli annunci serali: "Signore e signori, buonasera") che aveva il ruolo di raccordare i vari programmi televisivi fra loro, annunciando il palinsesto della giornata, segnalando eventuali cambi di programmazione, dando annunci istituzionali, pronte ad intervenire entrando in onda in diretta in caso di interruzioni delle trasmissioni in corso per motivi tecnici.

Insieme a questo ruolo, Cannuli porta avanti parallelamente anche la carriera di conduttrice televisiva – presentando diverse trasmissioni e rubriche, sempre targate Rai, come Canzonissima il giorno dopo, Milledischi, Circo Studio, Vedo sento parlo, Teatromusica, Il pomeriggio, La domenica sportiva, TV Story – e quella di attrice. Recita infatti in due commedie all’italiana, Amore mio aiutami, pelicola di e con Alberto Sordi e Monica Vitti del 1969, e Mazzabubù… Quante corna stanno quaggiù? di Mariano Laurenti con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Carlo Giuffré e Isabella Biagini del 1971. Qualche anno più tardi, nel 1979, è nel cast di un film di Mario Monicelli, Vogliamo i colonnelli, che la vuole per interpretare il ruolo di se stessa, mentre il protagonista è Ugo Tognazzi.

L’annunciatrice, conduttrice e attrice possiede anche qualità canore, in virtù delle quali incide tre dischi 45 giri e partecipa a trasmissioni televisive redendosi protagonista di numerose performance di canto.

Da quando nel 1994 interrompe il suo ruolo da annunciatrice, la sua presenza sugli schermi va diradandosi, pur senza scomparire del tutto. Compare in alcuni programmi celebrativi in cui ripercorre la propria carriera e negli Anni Duemiladieci è spesso una componente della giuria popolare di Verdetto Finale, condotto da Veronica Maya. Nella stagione 2011-2012 partecipa a La prova del cuoco come giurata assieme ad altre due storiche ex annunciatrici Rai, Nicoletta Orsomando e Rosanna Vaudetti, mentre da settembre 2020 è opinionista ad ItaliaSì! di Marco Liorni.

Vita privata

Cannuli ha sempre preferito mantenere la sfera privata della sua vita lontana dai riflettori, ma sul suo privato si sa che è stata sposata con il regista radiofonico Marco Lami, da cui sono nati i figli Filippo e Mattia. Il legame non si è protratto a lungo nel tempo e l’annunciatrice successivamente è convolata a nozze con il vicepresidente di una multinazionale europea, di cui non si conosce il nome. Dal secondo matrimonio è nata la terza figlia, Alessandra. Anche la seconda unione è tuttavia terminata e ora la conduttrice si gode i suoi cinque nipoti che le hanno regalato i suoi tre figli.

Progetti

  • 1969 – Amore mio aiutami (film di Alberto Sordi)
  • 1969 – Il mio ragazzo se ne va/Quando una stella cade (45 giri)
  • 1971 – Mazzabubù… Quante corna stanno quaggiù? (film di Mariano Laurenti)
  • 1971 – Ciao, amore mio/Ciao amore mio (45 giri con Renzo Montagnani e I Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni)
  • 1973 – Vogliamo i colonnelli (film di Mario Monicelli)
  • 1977 – Valentina, una ragazza che ha fretta (in onda su Rete 1)
  • 1979 – La punturetta… zac/La storia di Ulisse (45 giri con Luca Chinnici)
  • 2010 – Verdetto Finale (in onda su Rai 1)
  • 2011-2012 – La prova del cuoco (in onda su Rai 1)
  • 2020-in corso – ItaliaSì (in onda su Rai 1)

Che cosa ha contribuito a incrementare la sua popolarità?

Una sua imitazione eseguita da Alighiero Noschese, comico, imitatore e showman italiano, nello spettacolo Doppia coppia, un varietà andato in onda sul Programma nazionale nel 1969 e nel 1970.

Che cosa ha dichiarato su Silvio Berlusconi?

L'annunciatrice si è sempre definita un'estimatrice di Berlusconi.

Quante lingue conosce?

Oltre all'italiano, parla l'inglese, il francese e lo spagnolo.

Che sport pratica?

Il golf.


Programmi