Il commissario Montalbano, l'omicidio al Comune di Vigàta è un mistero

Questa sera, mercoledì 8 novembre 2023, ritorna su Rai 1 il primo episodio della 14esima stagione della fiction nata dalla penna di Andrea Camilleri.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Il commissario Montalbano
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Torna su Rai 1 un vero e proprio cavallo di battaglia della Tv pubblica, Il commissario Montalbano. La fiction, in onda questa sera mercoledì 8 novembre 2023, riparte con il primo episodio della 14esima stagione, quella del 2020 con il sempre presente Luca Zingaretti come protagonista. E sarà sicuramente un successo, dato che ogni volta (e sono state parecchie) che la Rai ha deciso di riproporre le storie nate dalla penna di Andrea Camilleri, è sempre stato un boom in termini di ascolti.

Il commissario Montalbano: anticipazioni puntata dell’8 novembre

La prima puntata della 14esima stagione de Il commissario Montalbano, dal titolo Salvo amato, Livia mia, ci porta a Vigàta, Sicilia, dove nell’archivio comunale è stata uccisa Agata Cosentino, una giovane donna che lavorava lì. Nessuno, però, comprende perché vi ci fosse recata, visto che gli uffici erano chiusi per ristrutturazione. Si tratta forse di una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma questa ipotesi non convince Montalbano che inizia la sua indagine partendo dalla vittima. Le indagini portano alla luce la variegata personalità della donna, le sue molteplici vite e il legame con Livia, eterna fidanzata di Montalbano. Le due donne si erano conosciute a Genova, dove la ragazza aveva lavorato per un paio d’anni prima di ritrasferirsi di nuovo a Vigàta, assunta all’archivio comunale dove ha trovato la morte. Uno dopo l’altro vari personaggi sono sospettati dell’omicidio, per poi essere scagionati dalle evidenze, in un gioco di continui colpi di scena. Ma il commissario è certo che chi ha ucciso Agata è stato qualcuno che le era molto vicino.

Dove seguire Il commissario Montalbano, in Tv e in streaming

La prima puntata della 14esima serie de Il commissario di Montalbano, naturalmente in replica, va in onda stasera, mercoledì 8 novembre 2023 su Rai 1. Inoltre, la fiction è visibile anche sulla piattaforma streaming e on demand di RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche