Grande Fratello, clamoroso cambio di programma: perché è saltata la puntata

Mediaset ha deciso di scombinare le carte in tavola all’ultimo minuto, spostando il reality a domani e facendo così slittare (per la terza volta) Io Canto Generation.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Come annunciato lunedì dallo stesso Alfonso Signorini, la nuova puntata del Grande Fratello sarebbe dovuto andare in onda questa sera, per la prima volta al mercoledì. La Mediaset ha però improvvisamente deciso di cambiare le carte in tavola all’ultimo momento annunciando che stasera il Grande Fratello non ci sarà, una decisione improvvisa e clamorosache scombina anche i piani di Io Canto Generation, il programma di Gerry Scotti che sarebbe dovuto partire domani sera. Ma vediamo nel dettaglio cosa sta accadendo.

Grande Fratello non va in onda stasera ma slitta a domani: perché

L’annuncio di Mediaset è ufficiale: questa sera il Grande Fratello non andrà in onda, e al suo posto verrà trasmessa la replica di un grande cult della cinematografica: Il gladiatore. Una decisione presa all’ultimo minuto che nulla c’entra con le dinamiche interne al programma ma che, molto probabilmente, ha a che vedere con la forte (e spaventosa) concorrenza.

Per la prima volta il GF sarebbe dovuto andare in onda di mercoledì, per lasciare il posto domani sera alla partenza su Canale 5 del programma di Gerry Scotti Io Canto Generation. Il tennis proposto in questi giorni da Rai sta però ottenendo clamorosi successi in termini di ascolti e questo potrebbe aver portato la Mediaset a tentare di mettersi ai ripari di fronte a una concorrenza molto forte. Ieri sera il match tra Sinner e Djokovic su Rai 2 è riuscito a registrare 2 milioni e 543 mila telespettatori, per uno share del 14,6 %. Numeri molto importanti che hanno portato Mediaset a mettere mano ai suoi palinsesti, ridisegnandoli all’ultimo minuto.

Insomma, questo cambio di programmazione altro non è che un modo per tutelare il programma di Scotti, il quale eviterà lo scontro diretto con il tennis e slitterà alla prossima settimana, lasciando questo giovedì al Grande Fratello, un programma più strutturato e che può vantare uno zoccolo duro di appassionati pronti a seguirlo a dispetto delle proposte delle altre reti.

Quando vedremo il Grande Fratello e Io Canto Generation

Davanti a questo improvviso cambiamento del palinsesto di Canale 5, è doveroso fare un breve recap della situazione. Questa sera, mercoledì 15 novembre, il Grande Fratello non andrà in onda e al suo posto verrà trasmessa la replica di un film cult, Il gladiatore, l’indimenticabile pellicola con Russell Crowe che nel 2000 fece incetta di premi, tra cui cinque Oscar (: miglior film, miglior attore protagonista, migliori costumi, miglior sonoro e migliori effetti visivi).

La nuova puntata del Grande Fratello andrà invece in onda domani sera, giovedì 16 novembre, al posto della prima puntata di Io Canto Generation con Gerri Scotti, che verrà invece rimandata (di nuovo, per la gioia di Scotti) a giovedì prossimo, il 23 novembre (salvo ovviamente ulteriori cambiamenti in corso d’opera). Conclusione: niente paura! Tutti i programmi, prima o dopo, andranno in onda, basterà solo attendere un po’ di più.


Potrebbe interessarti anche