Grande Fratello, salta una puntata: perché Canale 5 stoppa Alfonso Signorini

Davidemaggio annuncia nuovi stravolgimenti nel calendario del reality: salta la diretta di lunedì 18 dicembre, la settimana prossima (e quelle a seguire) Gf in onda solo il sabato sera.

Il Grande Fratello non trova pace, almeno riguardo al suo calendario di messa in onda. A fronte delle buone notizie in arrivo in materia di ascolti, che finalmente iniziano a ingranare (con tanto di share record segnato nell’ultima puntata) dopo un inizio di stagione poco incoraggiante, il reality show continua a ondulare su e giù nel palinsesto settimanale di Canale 5 e si prepara a vivere un nuovo stravolgimento. Mediaset ha infatti deciso di cambiare nuovamente in corsa la programmazione del Gf 2023, che la prossima settimana (e quelle a venire) perderà la consueta puntata del lunedì sera. Scopriamo perché.

Grande Fratello, salta la puntata del lunedì

Mai come quest’anno il Grande Fratello non riesce a trovare una sua collocazione stabile nel palinsesto dell’ammiraglia del Biscione. Partito a settembre col doppio appuntamento lunedì/giovedì, il reality di casa Endemol da inizio dicembre ha visto slittare la seconda puntata settimanale al sabato sera (con addio al giovedì), ma adesso è in arrivo un’ulteriore novità. Dalla prossima settimana, infatti, Alfonso Signorini e i suoi inquilini diranno addio alla doppia uscita settimanale – perdendo lo slot del lunedì – e terranno compagnia ai telespettatori di Canale 5 soltanto la sera del sabato, almeno fino all’inizio del nuovo anno. Lo ha svelato ieri sera sui social l’opinionista Rebecca Staffelli (che tra l’altro si è anche lanciata in un attacco inatteso all’indirizzo della concorrente Sara Ricci).

Gerry Scotti "sfratta" Signorini

Mediaset non ha motivato tale scelta, ma stando a un retroscena pubblicato sul blog Davidemaggio pare che la spiegazione sia legata alla messa in onda di Io Canto Generation di Gerry Scotti. Presenza fissa nel mercoledì sera di Canale 5, il talent musicale dedicato ai bimbi, giunto alla semifinale, era in cartello per giovedì 21 dicembre per lasciare spazio mercoledì sera al match di Coppa Italia tra Inter e Bologna (valido per gli ottavi di finale). I vertici Mediaset, però, avrebbero cambiato idea e ora sono orientati a cambiare ad anticipare la semifinale di Io Canto, probabilmente per evitare la sfida ostica con l’ultima puntata de Il Professore 2 su Rai 1, quindi Gerry Scotti e la sua truppa di bimbi canterini dovrebbero slittare in anticipo al 18 dicembre. Tutto ciò sempre al netto di possibili nuovi ripensamenti che dalle parti di Mediaset – soprattutto negli ultimi mesi – sono praticamente all’ordine del giorno.

Grande Fratello, la nuova programmazione

Nel suo intervento social, la Staffelli ha anche snocciolato il calendario delle prossime puntate del Grande Fratello. Il reality sarà in onda sabato 16 e sabato 23 dicembre; oltre alla puntata del 18 dicembre salterà anche quella del lunedì successivo, giorno di Natale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche