Io canto generation

Il talent show musicale condotto da Gerry Scotti dove dei giovanissimi musicisti si sfidano canzone dopo canzone davanti a una giuria di prestigio

Io Canto Generation
Fonte: Mediaset Infinity
  • Titolo originale: Io Canto Generation
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Una gara, quattro giurati, sei squadre e ventiquattro ragazzi pronti ad emozionare con le loro voci.

Storia del programma

Io Canto Generation è un talent show musicale che va in onda a partire dall’autunno del 2023 su Canale 5. Il programma nasce come evoluzione di Io Canto, trasmissione che tra il 2010 e il 2013 conquista il pubblico proponendo una gara canora tra giovani talenti. Nel 2023 Mediaset rispolvera il format e per la 5ª edizione del talent chiama Gerry Scotti a ricoprire nuovamente il ruolo di conduttore. I membri della giuria sono invece Orietta Berti, Michelle Hunziker, Claudio Amendola e Al Bano mentre la direzione artistica è affidata al regista Roberto Cenci. Il format prevede anche la presenza di sei coach, che hanno il compito di accompagnare e aiutare i giovani concorrenti durante il programma: si tratta di Iva Zanicchi, Fausto Leali, Cristina Scuccia, Mietta, Anna Tatangelo e Benedetta Caretta, vincitrice della seconda edizione di Io Canto del 2010.

Il programma è diviso in sei appuntamenti e per sei settimane i 24 giovani concorrenti si sfidano in un’emozionante gara canora. Io Canto Generation presenta diverse novità rispetto al vecchio Io Canto, una di queste è il limite d’età per gli aspiranti partecipanti, la nuova versione della trasmissione è infatti rivolta a cantanti tra i 10 e i 15 anni. Una volta passate le selezioni per accedere al talent show i concorrenti sono divisi in sei squadre e i gruppi in gara sono capitanati da sei volti famosi del settore musicale italiano ovvero Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta, nota al pubblico per essere la vincitrice della 2° edizione di Io Canto.

Il nuovo nome del programma fa riferimento all’incontro tra generazioni che avviene durante la sfida canora, gli aspiranti cantanti si confrontano infatti con artisti famosi proponendo dei duetti che spaziano tra diversi generi musicali. Il talent show condotto da Gerry Scotti è uno spazio dedicato ai giovani artisti del futuro che già oggi sono pronti a donare grandi emozioni al pubblico.

Da ogni puntata emerge una classifica nata dalle votazioni della giuria che però può essere ribaltata dal giudizio del pubblico in studio. Inoltre la speaker Chiara Tortorella, la rappresentante della radio ufficiale del programma ovvero R101, ha il compito di salvare due componenti della squadra che si posiziona ultima in classifica. La finalissima prevede lo scioglimento delle squadre e una competizione all’ultima nota tra i concorrenti rimasti in gara. Il vincitore di Io Canto Generation si aggiudica una borsa di studio per studiare presso la prestigiosissima New York Film Academy e inoltre R101, offre al primo classificato la possibilità di incidere una cover. Durante tutto il programma i talenti sono accompagnati da un’orchestra diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle.

Dove è registrato Io Canto Generation?

Io Canto Generation è registrato presso lo Studio 20 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese. 

Quando inizia Io Canto Generation?

Dopo tre rinvii, Io Canto Generation inizia ufficialmente mercoledì 22 novembre 2023 e va in onda su Canale 5. 

Chi ha vinto le prime 4 edizioni di Io Canto?

Le prime edizioni di Io Canto sono state vinte da Christian Imparato, Benedetta Caretta, Arianna Cleri e Miriam Di Pisa. 

Io Canto Generation è disponibile in streaming?

Dopo la messa in onda le puntante di Io Canto Generation sono disponibili in streaming su Mediaset Infinity. 


Potrebbe interessarti anche