Gabriella Golia
L'ex signorina buonasera ha fatto la storia della tv commerciale tra anni Ottanta e Novanta. Poi la maternità l'ha spinta ad abbandonare progressivamente il lavoro.
- Nome completo: Gabriella Golia
- Data di nascita: 02/02/1959
- Luogo di nascita: Milano
- Segno zodiacale: Acquario
- Nazionalità: Italia
- Social: Instagram
Biografia
Gabriella Golia, volto storico della tv commerciale anni Ottanta e Novanta, nasce a Milano il 2 febbraio 1959. Fa il suo debutto in televisione già da bambina, girando diversi spot pubblicitari, finché non viene lanciata verso la notorietà dalla vittoria al concorso Miss Teenager. Alla fine degli anni Settanta, Gabriella debutta poi come annunciatrice di Antenna Nord, rinominata nel 1982 Italia 1. In quel periodo prende parte a numerose trasmissioni Fininvest, tra cui "Azzurro", "Festival di primavera", e "Tutto di tutto" al fianco di Gerry Scotti. Ma soprattutto, la Golia si fa apprezzare per la conduzione di programmi di Canale 5 come "Vota la voce", accanto a Claudio Cecchetto, il "XIII festival mondiale del circo di domani" (con Corrado Tedeschi) e "Superazzurro".
Dall’autunno del 1997, Gabriella Golia affianca alla sua attività di annunciatrice tv anche la conduzione su Canale 5 dello spazio "Aspettando Beautiful", che porterà avanti fino ai primi di marzo del 2009. Inoltre, il 25 dicembre 1997 partecipa in veste di giurata alla trasmissione natalizia per bambini "Canzoni sotto l’albero", insieme ad altre 9 ‘mamme vip’. Tuttavia il 12 dicembre 2002, dopo 20 anni al servizio di Mediaset, la Golia prende la decisione di lasciare il suo ruolo storico di annunciatrice di Italia 1. Da quel momento, progressivamente, decide di abbandonare il suo lavoro. Una scelta che ha spiegato al settimanale Gente in modo molto chiaro: per via della maternità ha preferito allontanarsi dalla tv, anche perché essere diventata madre non le permetteva di andare in onda a orari consoni, ma si trovava spesso nella fascia notturna.
Oggi Gabriella Golia vive con il marito, il chirurgo Marco Alloisio, da cui ha avuto il suo unico figlio Tommaso. Ammette che la televisione le manca moltissimo, ma cerca di tenersi occupata tra palestra, corsi di teatro e scuola di danza. Il suo sogno è quello di imparare a ballare country e jazz.
Vita Privata
L’ex signorina buonasera Gabriella Golia è sposata dal 2003 con Marco Alloisio, che aveva incontrato addirittura nel 1991. Lui è originario di Milano ed è un medico specializzato sia in oncologia che in chirurgia toracico-polmonare. Al momento lavora all’Istituto Nazionale dei tumori di Milano, ma è anche assistente presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Grazie al suo impegno costante nella ricerca medica, Alloisio ha anche ricevuto il famoso Ambrogino d’Oro dal comune di Milano.
Nel 1998, Gabriella Golia e Marco Alloisio hanno avuto il loro primo e unico figlio, Tommaso Alloisio. Sul suo conto sappiamo solo che si è laureato in Hospitality Management a Losanna, seguendo le orme del padre Marco. Non siamo tuttavia a conoscenza del suo attuale impiego.
Come mai Gabriella ha abbandonato la tv?
L'ex signorina buonasera ha deciso di abbandonare il ruolo di annunciatrice nel 2002, qualche anno dopo essere diventata madre. Il suo desiderio era quello di occuparsi a tempo pieno della famiglia.
Che rapporto aveva Gabriella Golia con Silvio Berlusconi?
La Golia ha sempre dichiarato di aver avuto un rapporto speciale con l'ex patron di Mediaset Silvio Berlusconi. “Andavo nei suoi uffici di via Rovani", ha raccontato, "e ne uscivo sempre con grandi mazzi di fiori. Era gentile, travolgeva con idee e progetti".
A quali personaggi della tv si è ispirata Gabriella Golia?
Gabriella Golia ha rivelato che i suoi miti da piccola erano Raffaella Carrà e Carla Fracci. Ricorda ancora con tenerezza le prime volte in cui vide il suo viso sui manifesti di Antenna Nord.