Gf Vip, il mistero dei vipponi scomparsi: censurati da Mediaset

Nessuna delle reti e trasmissioni del Biscione ospita i reduci del reality di Canale 5: la linea dura di Pier Silvio ha levato di mezzo tutti i protagonisti

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

AAA cercasi Gf Vip. A più di una settimana dalla finale, la settima edizione del reality di Alfonso Signorini sembra essere letteralmente "scomparsa" dai palinsesti Mediaset: nessuno sembra parlare più del programma né del suo esito e nessuno dei concorrenti – nemmeno la vincitrice Nikita Pelizon – è più apparso in tv. Come da tradizione, al termine del programma ci si attendevano varie ospitate dei protagonisti della casa più spiata d’Italia, soprattutto nei talk show di punta del Biscione come Verissimo o Mattino e Pomeriggio Cinque. Invece, almeno per il momento, tutto tace. Il Grande Fratello Vip 7 rischia così veramente di finire nel dimenticatoio. Dietro questa decisione, in casa Mediaset, sembra esserci ancora la nuova politica imposta da Pier Silvio Berlusconi.

Gf Vip 7: spariti tutti i vipponi

L’"allarme" è scattato in settimana, quando è diventato ormai chiaro che non ci sarebbe stato spazio (almeno per il momento) per nessuno dei gieffini all’interno degli show targati Mediaset. Nessun vippone a Mattino Cinque da Federica Panicucci e Francesco Vecchi né da Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque e – ancora più strano – nemmeno nel salotto del weekend di Verissimo di Silvia Toffanin. Nessuno dei protagonisti della settima edizione del Gf Vip è stato invitato a raccontare la sua esperienza al reality, terminato con la finale di lunedì 3 aprile. Un’assenza dai palinsesti che ha sollevato molti dubbi non soltanto perché non si parla più del programma, quasi fosse diventato un argomento tabù, ma anche perché era praticamente tradizione vedere i vipponi ospiti dei principali talk Mediaset nel periodo dopo la finale. Basti pensare agli anni passati: la vincitrice del Gf Vip 6 Jessica Hailé Selassié fu a Verissimo il 20 marzo 2022, nemmeno una settimana dopo la finale (del 14 marzo), così come il vincitore della quinta edizione Tommaso Zorzi, in studio da Silvia Toffanin cinque giorni dopo la vittoria. La settimana successiva invece solitamente spazio a tutti gli altri concorrenti, da Katia Ricciarelli, Soleil Sorge e Sophie Codegoni (l’anno scorso), ai vari Pierpaolo Petrelli, Dayane Mello, Andrea Montovoli, Serena Grandi e tanti altri negli passati. Per il momento, invece, tutto tace sia per la vincitrice Nikita Pelizon che, dopo 197 giorni all’interno della Casa, si aspettava sicuramente tutt’altra visibilità, né (e forse tantomeno) per gli altri vipponi, come i chiacchierati "Donnalisi" Edoardo Donnamaria e Antonella Fiordalisi o Micol Incorvaia ed Edoardo Tavassi.

Una caduta nell’oblio voluta probabilmente dalla nuova politica "pulita" imposta direttamente da Pier Silvio Berlusconi proprio durante il Gf Vip in seguito a troppi episodi trash e volgari, che hanno portato l’ad Mediaset a intervenire anche sul casting de L’Isola dei Famosi 2023.


Potrebbe interessarti anche