Gf Vip, Antonella pazza di Donnamaria (lontano). Finta eliminazione

I Top e i Flop della 41esima puntata: dal ripescaggio di Maestrelli al tifo da stadio in studio per Fiordelisi, fino all’amore discreto e potente degli Incorvassi

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Una nuova puntata del Grande Fratello Vip 7 – la 41esima stagionale – si è appena conclusa. Tante le emozioni della serata, condotta come sempre da Alfonso Signorini, scortato in studio dalle fidate opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli, e dall’addetta ai social Giulia Salemi.

A un tiro di schioppo dalla finale del 3 aprile, stasera è andata in scena una diretta ricca di sorprese (come quelle organizzate ad Oriana e Antonella per i rispettivi compleanni), liti talvolta molto aspre (come lo scontro tra Alberto e Oriana) e momenti di ilarità e spensieratezza. Il tutto, però, tenendo bene a mente i paletti di decenza e buona educazione recentemente imposti da Pier Silvio Berlusconi a Signorini e a tutto il carrozzone dello show, che ora viaggia ben lontano dagli eccessi che avevano caratterizzato i primi tre quarti della stagione.

In nomination c’erano Nikita, Daniele, Giaele, Andrea: il concorrente eliminato è stato Andrea Maestrelli, fortunato a pescare in studio il bussolotto vincente che l’ha rimesso in gioco. I nuovi gieffini al televoto che si chiuderà nella puntata di giovedì sera (16 marzo), invece, sono sette: Nikita, Giaele, Antonella, Daniele, Micol, Milena e Luca; Signorini ha parlato loro di una sfida eliminatoria, ma in realtà stabilirà il secondo finalista di questa edizione dopo Oriana Marzoli. Detto questo, scopriamo insieme chi è entrato nella nostra personalissima classifica dei Top e Flop della puntata del Gf Vip 7 di lunedì 13 marzo 2023.

Gf Vip 7, i Top della puntata

In una serata dominata dai festeggiamenti per Oriana Marzoli (che oggi spegneva 31 candeline) e Antonella Fiordelisi (25enne allo scoccare della mezzanotte), i principali Top della serata vanno proprio alle due influencer che anche stavolta hanno confermato di essere le vere "queen" di questa settima edizione del Grande Fratello Vip. Antonella ha commosso tutti raccontando il sentimento sempre più forte che la lega ad Edoardo Donnamaria, che paradossalmente sembra più forte ora che i due sono lontani, e inoltre si è goduta la bella visita di papà Stefano e dell’amico Marco. Oriana, invece, ha raccontato la storia potente della sua infanzia tra Venezuela e Spagna soffermandosi sul rapporto coi genitori, ed è scoppiata in lacrime davanti alla lettera piena d’affetto e orgoglio che la ha scritto papà Carlos, con cui in passato ha avuto qualche incomprensione.

Top anche a Edoardo Tavassi e Micol Incorvaia e al modo più unico che raro con cui vivono il loro legame amoroso, evitando qualsiasi tipo di spettacolarizzazione. Gli "Incorvassi" sono una vera rarità in una Casa in cui le altre coppie (vere o presunte) da mesi non fanno altro che sgomitare per mettersi in mostra.

Flop

Nella nuova versione del Gf Vip 7 edulcorata dal trash, i Flop continuano ad esserci ma sono meno netti e sentiti rispetto a quanto accadeva in passato. A meritarsi la bocciatura è però senz’altro il triangolo forzato (e totalmente inutile) tra Oriana, Daniele e Luca, una delle poche note sgradevoli di una puntata caratterizzata in gran parte da emozioni tenere e positive.

Flop anche per la composizione dello studio decisa dal Grande Fratello, davvero troppo sbilanciata a favore di Antonella Fiordelisi che ormai gioca praticamente in casa ogni puntata. Passi la presenza di qualche fan, ma un’orda di rumorosissime tifose di un’unica giocatrice rischia di alterare la percezione delle varie dinamiche sia per i telespettatori sia per gli inquilini del loft, cosa che inevitabilmente mina gli equilibri e l’equità del gioco.

E infine un Flop pure per gli "Spartani" (o per ciò che rimane di loro), ovvero Edoardo, Micol, Giaele e Oriana, che continuano trovare mille stratagemmi per isolare Nikita, ormai destinata a passare suo malgrado alla storia come la concorrente più bistrattata del Grande Fratello Vip.


Potrebbe interessarti anche