Chiara Ferragni, l’ultimo sfogo: “È un periodo veramente pesante”. E intanto usa il "metodo Belen"

L'influencer si è lasciata andare nelle sue stories raccontando il momento "no" che sta attraversando. Ma dietro potrebbe celarsi una strategia precisa. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Non si può dire, certo, che non abbia ragione. L’influencer Chiara Ferragni, ultimamente dalle stelle alle stalle, sta cercando in tutti i modi di stare a galla dopo la rottura col marito Fedez (pare che sia stato lui, tra l’altro, a volersi separare momentaneamente). E così posta in modo più spontaneo, sui social, condivide alcune debolezze, e un paio di ore fa decide (per la gioia dei detrattori) di lasciarsi andare a uno sfogo quasi commosso all’interno delle sue stories. Insomma, adesso che è tornata dall’America (c’era andata per lavoro), Chiara sembra aver messo in atto una nuova tattica social. Che assomiglia da vicino a quella adottata mesi fa dall’argentina Belen. Vediamo tutti i dettagli.

L’ultimo sfogo social di Chiara

Ha sempre mostrato la sua vita in tutto e per tutto, questo è vero. Ma mai, almeno fino ad ora, Chiara Ferragni si era resa così vulnerabile davanti al popolo della rete. Perché da quando Fedez se ne è andato – e gli indizi puntano tutti su una scelta del rapper, non della blogger – la regina dei post ha iniziato a mostrare il suo volto più fragile. Come se ora, nel mezzo di cause milionarie e disastri privati, non valesse più la pena fingere che tutto è ok.

Ed è un po’ questo, in fondo, quello che oggi la Ferragni ha ribadito nelle sue storie Instagram. Il viso stanco, complice anche il viaggio negli States, Chiara si avvicina all’obiettivo del cellulare e si trasforma: c’è sofferenza, turbamento, incertezza, e tutto quello che è possibile leggere delle sfumature del dolore. Chiara Ferragni parla, e dice esattamente quello che sente: "In questi momenti essere genitore ti salva un po’ la vita. Spero che in tutta questa m**da di questo periodo ci siano anche delle cose belle, che mi diano nuovi stimoli". Poi l’ammissione ulteriore: "È un periodo doloroso privatamente, di cui cerco di non parlare più di tanto, però è pesante. Quindi capitemi se ogni tanto pubblico meno, se ogni tanto sono più nei miei pensieri. Faccio quel che posso, faccio sempre quel che posso. A volte sono più in ‘up’ e altre più in ‘down’ e penso sia giusto farvi vedere questa parte".

Giusto rendersi vulnerabile, dice Chiara. Accettando ogni possibile conseguenza, brutta o bella che sia. "Non posso raccontarvi tutto", aggiunge poi con amarezza, "non mi va neanche di dirvi tutti i motivi per cui sto male, però penso sia giusto non fingere che tutto vada bene e che io sia felice come una Pasqua…A volte vorrei essere meno forte, solo un po’ più serena. Grazie a chi capisce e c’è sempre, e scusate per questi pensieri sparsi. Basta fingere che tutto vada bene sempre".

La "filosofia" social ispirata da Belen

Da queste ultime parole social, ma anche dalle reazioni pubbliche di Chiara a certi commenti, si riesce a ricavare anche altro. È evidente, infatti, che la regina delle influencer sta provando a cambiare tattica, un po’ come aveva fatto Belen Rodriguez dopo il crack della sua relazione con De Martino. Come l’argentina, Chiara ora replica ai fan, rivela dettagli e retroscena, e svela, rispondendo direttamente ad alcuni followers, che è stato Fedez a lasciarla. Che se fosse per lei, si sarebbe potuta trovare una soluzione alternativa. Se c’è uno studio mirato, dietro questa improvvisa sincerità estrema, non è chiaro. Vediamo solo che il cambio di passo è netto. E addirittura la Ferragni si permette di dare, a volte, risposte seccate, ammette di cancellare i commenti cattivi, di bloccare gli haters. Crolla così il teatrino del bene a tutti i costi. Dietro c’è semplicemente una donna come tante, che vuole tornare a stare bene.


Potrebbe interessarti anche