Chiara Ferragni a Che Tempo Che Fa, occasione persa per chiedere scusa: social spietati

L'intervista di Fabio Fazio all'influencer è stata aspramente criticata, sia per i contenuti che per l'atteggiamento del conduttore.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

"Ho sentito dire che c’era attesa per questa intervista…", ha esordito Fabio Fazio accogliendo in studio Chiara Ferragni. E in effetti la presenza dell’influencer a Che Tempo Che Fa ieri sera, domenica 3 marzo, è stata un appuntamento per molti, tanto che il sito del canale Nove è andato in down per le troppe connessione in streaming. Chi ha seguito la puntata aspettava che l’imprenditrice digitale parlasse della separazione da Fedez, argomento che da giorni tiene banco su tutti i giornali, ma anche che chiarisse la sua posizione su quello che ormai è conosciuto come il pandoro-gate. Il risultato dell’ospitata, però, è stato deludente e in tantissimi si sono riversati sui social per criticare aspramente sia le parole di Chiara Ferragni, che l’approccio di Fabio Fazio.

Chiara Ferragni da Fazio è un flop: per i social mancano vere scuse

Sui social è veramente difficile trovare un commento a favore dell’intervento di Chiara Ferragni a Che Tempo Che Fa. Su X, ma anche su Instagram sotto i post del profilo ufficiale della trasmissione, centinaia di utenti hanno criticato le parole dell’influencer, ritenute una recita neanche tanto studiata bene, e finalizzata ad auto assolversi dalle sua responsabilità sulle operazioni di beneficenza poco limpide.

"Eppure sarebbe bastato poco. Non parlare di fraintendimenti, non dare la colpa a chi "capisce" diversamente, evitare le clip celebrative. Non parlare di candore, di perfezione, di odio verso di lei: bastava solo chiedere veramente scusa, per una volta"; "Risposte imparate a memoria! Mai ammettere che si è fatto una cavolata, sempre colpa degli altri: l’abbiamo fraintesa"; "Chiara Ferragni talmente brava a comunicare che si vede lontano un miglio che ripete la pappardella studiata a tavolino con le domande preparate, che manco io alle superiori che studiavo il libro di storia".

Il tenore dei messaggi, molti con il like del Codacons, è pressocché sempre questo: il pubblico la ritiene falsa e per nulla autentica, non le perdona non aver chiesto semplicemente scusa, e le rimprovera di aver scaricato la responsabilità su un presunto fraintendimento dei consumatori, apparendo lei martire di un sistema.

Fabio Fazio e le critiche social: "Intervista a Chiara Ferragni non pervenuta"

Tantissime le critiche anche a Fabio Fazio, reo di non aver condotto un’intervista a Chiara Ferragni più incalzante, priva di contraddittorio e di vere domande interessanti, ma che anzi sembravano preparate per non dare fastidio all’influencer. "Oggettivamente in questa intervista Chiara Ferragni non ha detto nulla. Ad ogni domanda (inutile) dava sempre la stessa risposta. A questo punto Fabio Fazio avrebbe potuto chiederle: come ti trovi con l’asciugatrice Preferisci cono o coppetta? È nato prima l’uovo o la gallina?", scrive un utente su X.

E ancora: "…domande sui falsi follower? Non pervenute…domande sui soldi mai arrivati all’associazione americana con le bambole? Non pervenuta….domanda sul perché non si possa commentare sui suoi profili nonostante sbandieri la libertà di espressione? Non pervenuta… Bene Fazio, ma non benissimo"; "Che la Ferragni fosse una delusione dal punto di vista culturale e imprenditoriale già lo sapevo, ma Fazio davvero ha toccato il fondo, ma cos’è l’andropausa gli ha dato in testa? Sembra un agnellino mansueto".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche