Alta infedeltà

Il noto programma incentrato sui tradimenti e tutte le sue sfaccettature

alta infedelta
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Alta infedeltà
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: Perla Liberatori
  • Anno: -
  • Genere: Docufiction
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Il primo scripted reality che ricostruisce le infinite sfaccettature dell’amore infedele. Ci sono storie “per tutta la vita” e passioni che travolgono in un istante. A volte basta un solo attimo per distruggere un amore. Triangoli pericolosi, sospetti e bugie. Un moderno decalogo sulle infinite sfaccettature dell’amore infedele. Le storie, una a puntata con tre protagonisti, vengono raccontate e vissute attraverso tre punti di vista: quello dell’amante, quello del tradito, quello del traditore. Ciascuna delle storie è vera, ma è stata portata sullo schermo attraverso ricostruzioni e interviste ad attori che raccontano in prima persona le vicende. In un crescendo di indizi e irrefrenabili emozioni si scopre cosa provano i due partner: gelosia, amarezza, vendetta? In che modo la coppia affronta l’infedeltà? Continueranno la loro storia o scriveranno la parola fine sull’ultima pagina bianca? Perché quando il tradimento irrompe nella vita dei protagonisti le reazioni da ambo le parti possono essere veramente imprevedibili...

Storia del programma

Alta infedeltà è uno scripted reality, ovvero un reality show nel quale è previsto un copione scritto dagli autori e recitato da attori. Il programma va in onda dal 9 marzo 2015 al 30 marzo 2018 con cinque edizioni trasmesse su Real Time; nel 2021, dal 14 maggio al 3 settembre, viene prodotta una nuova stagione in esclusiva sulla piattaforma streaming Discovery+ che viene poi ritrasmessa in chiaro sempre su Real Time e su Nove. Inoltre, dal 2020, su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast è possibile ascoltare gli episodi in formato audio.

In tutte le edizioni la durata delle puntate è standard e di poco inferiore ai venticinque minuti mentre il numero di episodi per ogni stagione è variabile; la prima, la seconda e la quarta ne contano quaranta, la terza cinquanta, la quinta venti e la sesta trenta. La sesta stagione, che si propone sostanzialmente come un rilancio del programma, cambia il sottotitolo da Alta infedeltà – 1000 modi per tradire a Alta infedeltà – Nuovi modi di tradire.

In ogni episodio viene trattata una storia il cui fulcro è il tradimento e ogni vicenda viene affrontata dal punto di vista del traditore, della persona tradita e dell’amante. Il tutto è accompagnato dalle ricostruzioni dei momenti salienti del racconto, a cui prendono parte gli attori, e dalla voce narrante di Perla Liberatori, nota doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana, che narra le storie di Alta infedeltà sin dalla prima edizione.

Ogni puntata del programma è divisa in quattro atti: il primo in cui si presentano la coppia protagonista, la loro vita e l’amante; il secondo nel quale si racconta la dinamica del tradimento; il terzo che vede la scoperta dell’infedeltà; il quarto in cui i protagonisti stessi raccontano il finale della vicenda che può prevedere una riconciliazione, una vendetta, la separazione della coppia e anche l’inizio di una nuova storia con l’amante.

Nonostante le puntate si basino su un format fisso e ripetitivo, ciò che le rende interessanti sono le diverse sfaccettature che assumono i tradimenti, i modi più o meno intelligenti in cui questi vengono nascosti e le vendette che, alcune volte, vengono attuate dai protagonisti perché, come recita la frase promozionale di Alta infedeltà, "per mille modi di amare ci sono mille modi di tradire, perché quando c’è di mezzo un tradimento la verità non è mai una sola".

Dove si possono rivedere le puntate di Alta infedeltà?

Le prime cinque stagioni del programma non sono disponibili in streaming su nessun sito o piattaforma. È possibile, invece, rivedere la sesta edizione su Discovery+, previo abbonamento.

 

A che ora va in onda Alta infedeltà?

Il reality viene trasmesso su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, e sui canali 131 e 132 di Sky dal lunedì al venerdì alle 20:40.

Come si partecipa ad Alta infedeltà?

Per prendere parte al programma si può scrivere una mail a casting@standbyme.tv, contattare la produzione al numero 06 45442074 oppure candidarsi tramite il sito ufficiale di Real Time.

I protagonisti di Alta infedeltà sono attori?

Sì, tutti quelli che si vedono nei vari episodi sono attori, sempre diversi, selezionati attraverso un processo di casting.

Le storie di Alta infedeltà sono vere?

Simone Ercolani, a capo della casa di produzione del programma Stand by me, in un’intervista al Corriere della sera ha rivelato che le storie raccontate nei vari episodi sono tutte vere e realmente accadute ma modificate dagli autori per renderle più interessanti.


Guida TV

  • 17 Agosto 2022

    Alta infedeltà

    Nove
  • 17 Agosto 2022

    Alta infedeltà

    Nove
  • 17 Agosto 2022

    Alta infedeltà

    Nove
  • 17 Agosto 2022

    Alta infedeltà

    Nove
  • 17 Agosto 2022

    Alta infedeltà

    Nove
  • 18 Agosto 2022

    Alta infedeltà

    Nove
  • 18 Agosto 2022

    Alta infedeltà

    Nove
  • 18 Agosto 2022

    Alta infedeltà

    Nove
  • 18 Agosto 2022

    Alta infedeltà

    Nove
  • 18 Agosto 2022

    Alta infedeltà

    Nove

Potrebbe interessarti anche

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963