Gabriella Labate

Comincia come ballerina, ma ben presto decide di fare la modella, fino a diventare valletta, presentatrice e incontrare l'amore della sua vita, Raf

Gabriella Labate
Fonte: IPA
  • Nome completo: Gabriella Labate
  • Data di nascita: 14/10/1964
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: attore
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Gabriella nasce a Roma il 14 ottobre del 1964. Non sappiamo molto della sua infanzia, se non alcune informazioni note al pubblico o raccontate da lei stessa in alcune interviste. È noto che da giovane abbia frequentato una scuola di danza gestita da Renato Greco e Maria Teresa Del Medico ed è qui che è stata notata da Francesco Pingitore e Mario Castellaccio, che le hanno proposto di lavorare al Bagaglino dove è stata protagonista per diversi anni, come primadonna. Questo le ha permesso di presenziare in molte trasmissioni televisive come il celebre Creme Caramel, ma anche Bucce di banana e Mi consenta. Contemporaneamente al suo esordio in TV, Labate si è dedicata anche alla carriera di modella, lavorando per servizi di fotografici di moda, ma anche per alcune copertine di riviste hot, apparendo integralmente nuda su diverse riviste fra le quali Excelsior, Playboy e Playmen. La fama la raggiunge però solo nell’estate del 1992 quando diventa una delle ragazze immagine del TG delle vacanze. Questo la porta ha lavorare come soubrette e ballerina, sfruttando i suoi studi di ballo, per diversi programmi, tra i quali Cocco, Stasera mi butto e Biberon. Inoltre, cavalcando il successo, sempre nello stesso anno ha presentato insieme ad Angela Melillo, Teo Teocoli e Gene Gnocchi la prima edizione di Scherzi a parte. Alcuni di loro, Teo Teocoli in particolare, diventeranno suoi grandi amici negli anni successivi. Grazie alla popolarità ottenuta nei primi anni novanta, nel 1994 ha avuto una parte nel film S.P.Q.R. 2000 e ½ anni fa di Carlo Vanzina, che la riportò poi al cinema nel 2005 ne Il ritorno del Monnezza. Poi decide di tornare a dedicarsi alla sua passione: la danza. Per questo motivo diventa direttrice artistica della Angel’s gate studio, una scuola di danza. Oltre al ballo si avvicina poi anche alla musica, arrivando a firmare come autrice di alcuni brani come Metamorfosi e Ogni piccola cosa di te del marito Raf, dedicandosi anche al lavoro di direttore artistico proprio del Metamorfosi Tour del cantante, nonché dell’omonimo DVD sull’evento. Dal 2009 ha inoltre curato le coreografie della trasmissione Domenica Cinque.

Vita privata

Raf è il marito di Gabriella, sposato nel 1996. Cantautore tra i più amati dal pubblico, bravo, affascinante e con un talento capace di fargli raggiungere un successo straordinario nella musica leggera Made in Italy. Noto per brani come Battito Animale, Ti pretendo e Cosa resterà degli anni ’80. Una curiosità interessante è che Raf ha chiesto a Gabriella di sposarlo proprio durante le registrazioni del video Il Battito Animale. La famiglia si è velocemente allargata, quando Gabriella e il marito hanno dato alla luce la primogenita Bianca nel 1996, e il secondogenito Samuele nel 2000. Gabriella è sempre stata molto ammirata per il suo fisico statuario e allenato, questo è dovuto principalmente al suo grande amore per la danza, che l’ha portata a restare sempre allenata e in forma. Nonostante la salute fisica apparente, l’attrice ha sofferto di una rara malattia che l’ha costretta in ospedale per alcuni mesi: "Mi hanno dovuto togliere una massa che dall’utero era arrivata fino al cuore", ha dichiarato nel suo libro: "Nudi".

Chi è il marito di Gabriella?

Dal 1996 è sposata con il cantante Raf, con il quale ha anche collaborato per la scrittura di alcune sue canzoni, e per la gestione di alcuni progetti ad esse correlati.

Quale malattia ha avuto Gabriella Labate?

In seguito ad una crisi, Labate ha scoperto fosse necessario asportarle una grossa massa, che dal ventre arrivava vicino al cuore, Ora fortunatamente l'attrice sembra essersi rimessa.

Come si chiama il libro scritto da Gabriella?

Gabriella ha scritto nel 2016 un romanzo dal titolo "La gonna bruciata", seguito nel 2023 da "Nudi", entrambi in chiave autobiografica.

Quanti figli ha avuto Gabriella Labate?

Gabriella e suo marito Raf hanno due splendidi figli: Bianca (1996) e Samuele (2000).