Chiara Balistreri
La storia della nuova concorrente de L'Isola dei Famosi: gli abusi fisici e psicologici subiti da colui che diceva di amarla e invece la malmenava e offendeva.

- Nome completo: Chiara Balistreri
- Data di nascita: 01/01/2003
- Luogo di nascita: Bologna
- Segno zodiacale: Capricorno
- Nazionalità: Italia
- Data debutto: 2025
- Social: Instagram
Biografia
Chiara Balistreri è una concorrente de L’Isola dei Famosi 2025. La 22enne di Bologna è diventata nota alle cronache italiane per essere stata vittima di violenza fisica e verbale così come ha raccontato a Le Iene e a Verissimo. Chiara aveva un fidanzato di nome Gabriel Costantin con cui stava insieme da quando aveva 14 anni. Ma col tempo la storia è degenerata con abusi psicologici e fisici. Nel 2022 addirittura la ragazza viene picchiata dal fidanzato a tal punto da subire la frattura del naso. Proprio questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e Chiara Balistreri lo ha denunciato. Quest’ultimo è riuscito a scappare in Romania, il suo Paese d’origine ma ha continuato a minacciare la ragazza per altri due anni. Poi è stato arrestato alcuni mesi fa ma ha avuto soltanto la misura degli arresti domiciliari da cui è riuscito a evadere. Adesso però è finito in carcere.
Vita privata
Durante Le Iene Chiara Balistreri ha raccontato che dopo il primo schiaffo ricevuto dal fidanzato lui ha tentato di giustificarsi affermando: "Io non sono questo, tu mi hai conosciuto per come sono realmente, se sono arrivato a prenderti a schiaffi è colpa tua". Con il tempo le violenze aumentano ma Chiara lo perdona sempre e lui continua a giustificarsi dicendo di amarla, che sarebbe cambiato e non lo avrebbe fatto più. Sempre alla trasmissione Mediaset la 22enne dichiara: "Lui aveva capito di avermi in pugno, che ero plagiata e ha iniziato ad alzare sempre di più l’asticella". La madre capisce il momento duro della figlia e arriva a denunciare il ragazzo per far intervenire i servizi sociali. A quel punto Chiara deve scegliere se rimanere a casa o in comunità, sceglie quest’ultima ma poi fugge perché vuole tornare da Gabriel. Così sua madre capisce che quella della figlia è una dipendenza. Nel frattempo le violenze continuano: il suo aguzzino la picchia con il guinzaglio del cane e le dà dei calci sulla schiena. La 22enne arriva anche a non riuscire a respirare dal dolore provato. Lui torna in Romania e lei lo segue poi ritornano in Italia, le violenze non hanno fine. La fine però arriva quando lui le rompe il naso, Chiara lo denuncia e poi mostra i lividi sui social.
"Vorrei ringraziare il giudice – dice Chiara Balistreri in un video sui social – che gli ha dato la possibilità di tornare a casa sua con gli arresti domiciliari, di farlo scappare la seconda volta dopo che è stato latitante per due anni e mezzo. Mi chiedo e mi domando se quel giudice avesse dato la stessa pena a Gabriel e lo stesso metro di misura, se io fossi stata sua figlia. Mi domando perché in Italia bisogna per forza aspettare la tragedia per muoversi e per fare qualcosa nel giusto modo. Preferisco dare la mia testimonianza e parlarne ora e raccontare tutto quello che c’è dietro a una donna che denuncia, ad uno Stato che non ascolta e che non ci tutela. E preferisco registrarmi da viva – conclude –, prima che diventi l’ennesimo caso di femminicidio".
A quale programma parteciperà Chiara Balistreri?
Chiara Balistreri parteciperà a L'Isola dei Famosi 2025.
A quanti anni Chiara Balistreri ha conosciuto il suo ex fidanzato?
Chiara Balistreri ha conosciuto il suo ex fidanzato a 14 anni: colui che l'ha picchiata selvaggiamente per molti anni fino a quando lei lo ha denunciato. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando Gabriel Costantin con un pugno le ha rotto il naso.