Sophie Codegoni

La carriera dell'influencer italiana. Dal successo a Uomini & Donne al ruolo di Bonas in Avanti Un Altro, dalla nascita della figlia alla fine della storia con Alessandro Basciano

Sophie Codegoni
Fonte: Profilo di Instagram
  • Nome completo: Sophie Codegoni
  • Data di nascita: 22/12/2000
  • Luogo di nascita: Riccione
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.7 m
  • Professione: influencer, modella
  • Social: Instagram

Biografia

Sophie Codegoni è una modella e influencer italiana. Nata a Riccione, cresce tra due città diverse (città in cui vive la madre) e Milano (dove lavora il padre). Da bambina si appassiona al pattinaggio, sport che inizia a praticare con il sostegno della madre che l’accompagna a ogni allenamento e competizione. Frequenta il liceo classico quando inizia a posare come modella per Chiara Ferragni, lavoro che le permette di farsi conoscere nel mondo dello spettacolo. Tuttavia, la svolta arriva con Uomini & Donne nel 2020 quando la redazione le propone di diventare la nuova tronista del programma. Accetta la chiamata e sin dall’inizio mette in mostra il suo carattere: una personalità forte, ma dal cuore tenero che si mette in gioco per trovare chi è in grado di farla tornare a innamorare. Porta avanti il suo percorso con Matteo Ranieri e Giorgio Di Bonaventura, gli unici due ragazzi che sono riusciti a fare breccia nel suo cuore. Al momento della scelta è il primo ad avere la meglio ed è proprio con lui che inizia una relazione al di fuori del programma. I due si mostrano molto affiatati lontani dalle telecamere, ma il fuoco si spegne dopo appena quattro settimane quando comunicano sui loro rispettivi account Instagram di essersi lasciati.

Chiusa l’esperienza Uomini & Donne e dopo aver posato per la linea di costumi di Taylor Mega, arriva la chiamata del Grande Fratello Vip. Partecipa così alla sesta edizione del programma arrivando a un passo dalla finale. Il pubblico apprezza parecchio la giovane che si mette a nudo nel corso del programma raccontando del rapporto con i genitori, con il fratello minore Riccardo (che vede come un figlio) e quello con la chirurgia estetica. Si sofferma proprio su quest’ultimo punto dichiarando di aver rifatto le labbra e il seno, ma di aver provato a tornare indietro una volta essersi resa conto di aver esagerato con le dimensioni. Durante la sua permanenza all’interno della casa più spiata di Italia fa la conoscenza di Alessandro Basciano con cui inizia una relazione dopo essersi lasciata alle spalle il flirt con Gianmaria Antinolfi. Il suo carattere e il suo modo garbato le fanno guadagnare un posto di diritto tra i concorrenti più apprezzati del programma, ma durante la puntata del 10 marzo viene eliminata dopo essere stata battuta al televoto da Barù.

Dopo il reality viene scelta per vestire i panni della Bonas nel programma condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, Avanti un Altro. Il suo nuovo ruolo alza un polverone di critiche: in molti l’accusano di essere stata raccomandata, posizione da cui prende le distanze nel corso di un’intervista al settimanale Chi in cui dichiara di aver sostenuto un provino come tutte le altre ragazze. A scagliarsi contro di lei è anche la showgirl Paola Caruso (prima Bonas in assoluto) che non approva la dichiarazione dell’influencer "ho fatto il provino con l’intenzione di chi, dopo un reality, deve ripartire da zero". Infatti, nel corso di un’intervista al settimanale DiPiù, replica affermando come il ruolo di Bonas non deve essere un inizio, ma un traguardo importante.

Vita privata

La vita privata di Sophie Codegoni inizia dopo la sua esperienza a Uomini & Donne. Esce dal programma insieme a Matteo Ranieri con cui vive una relazione per quattro settimane. Lontani dalle telecamere i due sembrano molto affiatati, ma dopo un mese decidono di mettere un punto alla loro storia. È proprio Sophie a fare il punto della situazione con una diretta su Instagram in cui spiega come alla base del loro allontanamento ci fosse una diversità mentale. Dopo un suo presunto flirt con il calciatore Nicolò Zaniolo e prima di entrare nella casa del Grande Fratello, viene avvistata a casa di Fabrizio Corona. La relazione termina prima dell’inizio del programma nel corso del quale inizia un flirt prima con Gianmaria Antinolfi e successivamente con Alessandro Basciano. Una volta fuori dal reality Sophie e Alessandro continuano la loro relazione lontani dalle telecamere andando a convivere a Milano. Nel corso della Mostra del Cinema di Venezia 2022, Alessandro Basciano si inginocchia sul red carpet e chiede a Sophie di sposarlo. Poco dopo il fatidico sì, a fine novembre, la coppia dichiara sui social di aspettare una bambina e a maggio del 2023 accolgono insieme la figlia Celine Blue. Dopo una splendida estate da novelli genitori però i due si lasciano con l’arrivo dell’autunno. A dare l’annuncio è Codegoni che attraverso una storia mette al corrente i suoi fan sull’accaduto. Senza entrare nei dettagli dell’accaduto la modella parla di "cose molto gravi" e aggiunge "devo perdermi un attimo di tempo per me stessa per metabolizzare il tutto. Non vi nego che davvero sono a pezzi". La notizia arriva dopo diverse voci sullo stato di crisi della relazione iniziate tempo prima quando l’influencer smette di indossare l’anello di fidanzamento. Successivamente, Sophie è ospite nel salotto di Verissimo (due volte) e racconta a Silvia Toffanin i retroscena della fine della sua storia d’amore, ribadendo la sua versione del tradimento di Alessandro Basciano.

Progetti

Uomini & Donne – tronista (2020)

Grande Fratello Vip 6 – concorrente (2021)

Avanti un Altro – nel ruolo di Bonas (2022)

Quanti anni ha veramente Sophie Codegoni?

Per diverso tempo si è discusso sull'età esatta di Sophie Codegoni. Sembra che la modella e influencer italiana sia nata il 22/12/2000.

Chi è il padre di Sophie Codegoni?

Il padre di Sophie Codegoni si chiama Stefano ed è il proprietario di un noto locale di Milano nella zona di Corso Como

Cos'ha studiato Sophie Codegoni?

Sophie Codegoni ha studiato al liceo classico e ha sempre coltivato il sogno di diventare un giorno una dentista.

Perché Sophie Codegoni e Alessandro Basciano si sono lasciati?

Sophie Codegoni ha deciso di non rivelare al pubblico i motivi che hanno portato alla rottura con Alessandro Basciano, la modella ha però parlato di "cose molto gravi" che hanno fatto subito pensare ai fan a un possibile tradimento. L'ex gieffino è intervenuto per smentire queste accuse.