Ballando con le stelle: tra ottime performance e litigi in giuria

Abbiamo assistito ad un vero e proprio diverbio in giuria, scatenato da un parere secondo alcuni troppo duro da parte della Lucarelli verso la concorrente Iva Zanicchi

Ballando con le stelle
Fonte: RaiPlay

Approda in TV l’ottava puntata del talent show di ballo, dove volti dell’intrattenimento portano sulla pista da ballo tanti stili di danza, formando una coppia con veri ballerini professionisti. Abbiamo assistito ad un vero e proprio diverbio in giuria, scatenato da un parere secondo molti della giuria fin troppo duro da parte di Selvaggia Lucarelli verso la concorrente Iva Zanicchi, portando il reto del cast a rispondere in maniera poco garbata alla giornalista. Ricordiamo che il talent è gestito dalla splendida Milly Carlucci, affiancata da Paolo Belli. La giuria è invece composta come sempre da Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni. La competizione avanza sempre più implacabile, con un Gabriel Garko ancora infortunato, non che il mancato utilizzo di un braccio lo stia penalizzando particolarmente. A portare il tesoretto a 47 punti, che andrà ad aumentare il punteggio di uno o due concorrenti, con l’ausilio del giudizio di Matano e Erra, ci pensano Marcell Jacobs e la moglie Nicole Daza. Atteso in puntata anche un intervento di Bruno Vespa.

Coppie eliminate e classifica

Ad ottenere i 25 punti di Matano e Erra sono Emma Stokholma e Iva Zanicchi. Viene così ricalibrata la classifica provvisoria dei giudici. Questa puntata non ci saranno ancora eliminazioni tra le coppie, quello che però sappiamo è che Garko, Ema e Alex sono risultati i migliori classificati, guadagnando 10 punti extra a testa, che torneranno utili per la seconda semifinale di venerdì prossimo.

Top

Alex Di Giorgio recupera totalmente dopo le performance dimenticabili dello scorso episodio, attraverso una grande sinergia con il partner e dimostrando un’invidiabile sicurezza nei passi, aprendo talvolta lui stesso la figura successiva della coreografia. Dopo aver ottenuto i 10 punti extra dalla presidente della giuria per aver superato egregiamente la prima prova, ne realizza una seconda almeno altrettanto riuscita, un gran successo, su tutta la linea.

Alessandro Egger ci porta probabilmente quello che la stessa Smith definisce come la sua migliore performance dal suo arrivo in programma. Di esibizioni di buon livello ne ha fatte tante nelle passate puntate, ma effettivamente qui abbiamo notato un piccolo passo in avanti che lascia presagire un talento ulteriore. Che il concorrente possa fare un altro salto di qualità?

Gabriel Garko. Che dire? Puntata dopo puntata si conferma sempre più trionfale, tra una presa con una sola mano, scivolate e capriole dimostra di non aver assolutamente necessità del secondo braccio infortunato per consegnare una splendida performance. Inoltre la quantità di creatività necessaria per una coreografia di questo tipo ci lascia a bocca aperta. Concordiamo con il parere della giuria, vogliamo rivederlo presto in un musical una volta finita la sua esperienza nel programma.

Iva Zanicchi porta a casa un’esibizione dignitosa, non ottima, ma assolutamente di buon livello rispetto ai suoi precedenti esperimenti. Quello che ci è piaciuto particolarmente è la compostezza con cui ha reagito ad alcune forti osservazioni della giudice Selvaggia.

Flop

Iva Zanicchi. Esatto, non avete letto male. Se da un lato abbiamo apprezzato la capacità della cantante di incassare le critiche, dall’altro siamo ben d’accordo con la giudice Selvaggia Lucarelli, che potrebbe aver espresso il concetto con modi un po’ troppo bruschi, però ha effettivamente sottolineato come la Zanicchi spesso cerchi di far gravitare l’attenzione esclusivamente su di sé, dimenticando di essere sì in uno spettacolo di intrattenimento, ma pur sempre una concorrente.

A Guillermo Mariotto vorremmo dire che se si trova in disaccordo con i modi e le parole utilizzati dai suoi colleghi, la soluzione non è certamente replicarli, con modi e termini anche più aggressivi ed offensivi. Se qualcuno dice una parola di troppo, noi non dovremmo mai dirne tre in risposta. Una caduta di stile da parte di uno stilista è anche ossimorica.

Ema Stokholma porta avanti un paso doble ricco di energia. Tranne nelle braccia. Sembra che il talento della speaker sia innato, e sappia mantenere costantemente un alto livello, ma per essere totalmente inattacabile è necessario che raggiunga un livello di coordinazione braccia-gambe quasi impeccabile. Riuscirà a perfezionare questo aspetto per la prossima esibizione? Non si tratta assolutamente di un flop, ma piuttosto di una puntata leggermente sottotono. Arrivati nelle fasi finali della competizione è giusto sottolineare anche delle piccole scivolate.

Rosanna Banfi con alti e bassi ci ha regalato un’ottima evoluzione personale e delle sue capacità di ballo, il miglioramento è innegabile, la sua simpatia e l’affinità con il suo compagno di ballo anche, ma sono sufficienti per colmare il divario con i concorrenti rimasti?


Potrebbe interessarti anche