Matteo Addino
La vita professionale e le passioni del coreografo e insegnante di danza di Sognando Ballando con le stelle: la carriera e le curiosità.

Biografia
Matteo Addino è un coreografo, direttore artistico e insegnante di danza italiano. Nasce nel 1984 a Genova. Fonda e dirige la Naima Academy dove in collaborazione con l’International Dance Association (IDA) cura i percorsi artistici dei giovani talenti. È fondatore di Experience Company, un progetto con cui porta in scena spettacoli su varie tematiche sociali per giovani dagli 11 ai 20 anni. Tra i talenti usciti dalla sua accademia con sede a Genova ci sono: Maddalena Svevi e Megan Ria, protagoniste ad "Amici"; Federico Milan, Tommaso Stanzani (VivaRai2!), Giulia Pelagatti, Talisa Jade Ravagnani, Miguel Chavez, Eleonora Gaggero, Leonardo Trevisan. Matteo Addino entra anche a far parte del mondo della tv italiana, partecipando allo spin-off di Ballando con le stelle, nella giuria di Ballando on the road. In questa occasione collabora con Carolyn Smith, Guillermo Mariotto e Fabio Canino per scegliere ballerini provenienti da tutta Italia. Tuttavia si fa già conoscere dal pubblico curando le coreografie de Il cantante mascherato insieme a Simone Di Pasquale. Tali ruoli televisivi gli permettono di conquistare tutto l’affetto dei telespettatori. Domani, venerdì 9 maggio, farà parte del cast di Sognando Ballando con le stelle insieme a Carolyn Smith, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Simone Di Pasquale. Matteo Andino sta contribuendo alla crescita della danza in Italia, portando innovazione e talento attraverso tanti giovani che escono dalla sua scuola. Il suo obiettivo è quello di emozionare quindi la danza per lui non è soltanto tecnica, così come dichiara lo stesso: "La mia passione è sempre stata quella di creare cose diverse e arrivare a colpire a livello emotivo le persone che guardano i miei spettacoli". Addino è convinto che ogni allievo abbia del potenziale che sta a lui far emergere e valorizzare, creando insieme i talenti del futuro della danza. Domani, per la prima serata di Sognando Ballando con le stelle, ci saranno le seguenti dieci coppie in gara: Yuri Orlando e Alessandra Tripoli, Hugo Nordström e Giada Lini, Mario Cecinati e Veera Kinnunen, Chiquito e Anastasia Kuzmina, Yoyo Flow e Rebecca Gabrielli, Eleonora Riccardi e Luca Favilla, Vanessa Lacedonia e Carlo Aloia, Aly Z e Moreno Porcu,
Valentina Fiori e Nikita Perotti, Janiya Mami e Pasquale La Rocca.
Vita privata
Matteo Addino è una persona molto riservata, non si conosce infatti la sua attuale situazione sentimentale: non sappiamo se sia fidanzato o single. Dalle curiosità su di lui si scopre che è un appassionato di magia e mistero e colleziona statuine di folletti e altri gadget fantasy.
Progetti
- 2022 – Il cantante mascherato
- 2024 – Ballando on the road
- 2025 – Sognando Ballando con le stelle
Su quali social è attivo Matteo Addino?
Matteo Addino è attivo su Instagram e Facebook.
Dove ha debuttato in tv Matteo Addino?
Matteo Addino ha debuttato in televisione a Il Cantante Mascherato dove faceva il coreografo insieme a Simone Di Pasquale.