Matteo Addino

La vita professionale e le passioni del coreografo e tribuno del popolo a Ballando con le stelle: la carriera e le curiosità.

Matteo Addino
IPA
  • Nome completo: Matteo Addino
  • Data di nascita: 01/01/1984
  • Luogo di nascita: Genova
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: ballerino, coreografo
  • Data debutto: 2022
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Matteo Addino è un coreografo, direttore artistico e insegnante di danza italiano. Nasce nel 1984 a Genova. Fonda e dirige la Naima Academy dove in collaborazione con l’International Dance Association (IDA) cura i percorsi artistici dei giovani talenti. È fondatore di Experience Company, un progetto con cui porta in scena spettacoli su varie tematiche sociali per giovani dagli 11 ai 20 anni. Tra i talenti usciti dalla sua accademia con sede a Genova ci sono: Maddalena Svevi e Megan Ria, protagoniste ad "Amici"; Federico Milan, Tommaso Stanzani (VivaRai2!), Giulia Pelagatti, Talisa Jade Ravagnani, Miguel Chavez, Eleonora Gaggero, Leonardo Trevisan.

Matteo Addino entra anche a far parte del mondo della tv italiana, partecipando allo spin-off di Ballando con le stelle, nella giuria di Ballando on the road. In questa occasione collabora con Carolyn Smith, Guillermo Mariotto e Fabio Canino per scegliere ballerini provenienti da tutta Italia. Tuttavia si fa già conoscere dal pubblico curando le coreografie de Il cantante mascherato insieme a Simone Di Pasquale. Tali ruoli televisivi gli permettono di conquistare tutto l’affetto dei telespettatori. Nel 2025, Addino entra a far parte del cast di Sognando Ballando con le stelle.

Negli anni Matteo Addino contribuisce alla crescita della danza in Italia, portando innovazione e talento attraverso tanti giovani che escono dalla sua scuola. Il suo obiettivo è quello di emozionare quindi la danza per lui non è soltanto tecnica, così come dichiara lo stesso: "La mia passione è sempre stata quella di creare cose diverse e arrivare a colpire a livello emotivo le persone che guardano i miei spettacoli". Addino è convinto che ogni allievo abbia del potenziale che sta a lui far emergere e valorizzare, creando insieme i talenti del futuro della danza.

Sempre nel 2025, Matteo Addino entra ufficialmente nel cast di Ballando con le stelle, in occasione del 20esimo anniversario del programma, come nuovo tribuno del popolo accanto a Rossella Erra e Sara Di Vaira, prendendo così il posto di Simone Di Pasquale che tornerà invece in pista come ballerino professionista.

Vita privata

Matteo Addino è una persona molto riservata, non si conosce infatti la sua attuale situazione sentimentale: non sappiamo se sia fidanzato o single. Dalle curiosità su di lui si scopre che è un appassionato di magia e mistero e colleziona statuine di folletti e altri gadget fantasy.

Progetti

  • 2022 – Il cantante mascherato (programma tv)
  • 2024 – Ballando on the road (programma tv)
  • 2025 – Sognando Ballando con le stelle (programma tv)
  • 2025 – Ballando con le stelle (programma tv)

Su quali social è attivo Matteo Addino?

Matteo Addino è attivo su Instagram e Facebook.

Dove ha debuttato in tv Matteo Addino?

Matteo Addino ha debuttato in televisione a Il Cantante Mascherato dove faceva il coreografo insieme a Simone Di Pasquale.

Dove lavora Matteo Addino?

Da ballerino, coreografo e insegnante di danza professionista, Matteo Addino lavora in videoclip, spot, programmi tv e spettacoli teatrali di successo.