Sognando Ballando con le Stelle, le pagelle: Carlucci emozionata (9), Lucarelli punge (5), Mariotto ripetitivo (4)
Nella puntata del 9 maggio non mancano i giudizi di Mariotto, zittito dalla Smith, e quelli di Lucarelli, che lancia una frecciata a Bruganelli: le pagelle

Nella prima puntata di Sognando Ballando con le stelle, condotta da Milly Carlucci su Rai Uno venerdì 9 maggio 2025, viene eliminata subito una coppia delle 10 in gara: stiamo parlando di Yoyo Flow e Rebecca Gabrielli. Anche lo spin-off vede in giuria Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto, che devono valutare le performance di 10 ballerini professionisti, uno dei quali entrerà a far parte del cast di Ballando con le Stelle dal prossimo ottobre. Durante la serata, non mancano fin da subito dei momenti ‘caldi’, perlopiù dovuti ai commenti di Mariotto, che porta anche Carolyn Smith ad alzare la voce, e a una frecciata di Lucarelli contro Sonia Bruganelli, immotivata tra l’altro. Tra gli ospiti, lo ricordiamo, Hoara Borselli, vincitrice della prima edizione, Nathalie Guetta, Federica Pellegrini, che balla con Samuel Peron, il quale ricorda Eleonora Giorgi ("Questo applauso nei suoi confronti è doveroso perché lo merita, anche per come ha saputo gestire le avversità"), e Iva Zanicchi. Infine, Simone Di Pasquale annuncia che presto farà parte del cast di Un posto al sole e il suo personaggio si chiamerà Pasquale De Simone. Ecco le pagelle (personalissime) della puntata del 9 maggio di Sognando Ballando con le Stelle.
Sognando Ballando con le Stelle, puntata 9 maggio 2025: le pagelle
Milly Carlucci vince anche il venerdì sera, voto 9: energica, spontanea, solare, vibrante, mai fuori tempo, né fuori luogo. La Carlucci continua ad allietare così le serate dei telespettatori, questa volta però nella prima serata del venerdì sera. A inizio puntata è talmente emozionata che, oltre ad avere la voce un po’ rotta per l’attesa celebrazione dei vent’anni, si impappina con una parola. Ed è bello vedere che non lo nasconde, né si lascia andare a lacrime facili per avere su di sé l’attenzione del pubblico: continua a condurre come una vera professionista.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppJaniya incanta, voto 9: lei non balla, vola leggiadra tra un passo lento, un volteggio e una posizione da tenere, guidata da Pasquale La Rocca. I due portano in pista un spettacolo intenso, la cui forza è data in particolare dall’interpretazione della ballerina, che non si accontenta di dimostrare di avere un’ottima tecnica ma si avvale anche di un’espressività capace di rendere la performance più vera, che, unita a una presenza scenica pazzesca, vale alla coppia una standing ovation.
Carolyn Smith gela Mariotto, voto 8: qualcuno doveva pur dire qualcosa al giudice più critico dello show, e chi poteva farlo se non la vera esperta in giuria? Quando è il turno di Yuri – in coppia con Alessandra Tripoli -, infatti, Guillermo Mariotto dice "Quella coreografia l’ho vista mille volte, non avete rischiato in niente", ma la Smith non ci sta e subito sbotta: "Basta con la frase ‘abbiamo già visto’. Pure i vestiti sono sempre gli stessi. La danza è la danza, rispetto". Poi, lo zittisce quando il collega la interrompe: "Sto parlando!", perché il rispetto non dovrebbe mai mancare nemmeno tra i giudici. Tra l’altro, la sua risposta è corretta, perché tutti i balli, alla fine, si ripetono e quindi è normale vedere alcune mosse ripetersi sul palco, la vera differenza sta nel come vengono eseguiti i passi dai ballerini, nella tecnica e nelle emozioni che riescono a dare al pubblico. Ottimo intervento della Smith che non perde mai un colpo, soprattutto quando è il momento di valutare i concorrenti: i suoi commenti rispecchiano sempre, o comunque spesso, il sentire comune.
Iva Zanicchi si arrabbia con Samuel Peron, voto 8: canta, balla sulle note di Romagna mia e s’infuria con il ballerino perché, dopo aver citato le sue ex compagne di ballo nello show, chiude il discorso senza fare il nome della cantante, che gliene dice di tutti i colori: "Sei una bestia! Ho pure fatto il ponte, mi sono ammazzata, gli ho fatto perdere 5 chili e li ho presi io al posto tuo!" dice scherzosamente. Ma Peron, per farsi perdonare, le propone di ballare insieme: pace fatta. Perché la promuoviamo? Per la voglia che ha ancora di scherzare e di mettersi in gioco e l’energia che porta sempre in scena.
Hoara Borselli torna più in forma che mai, voto 7: dopo vent’anni dalla prima edizione di Ballando con le Stelle, la Borselli sale sul palco insieme a Simone Di Pasquale, dimostrando di non aver perso il suo talento, quello che l’ha portata a vincere la prima edizione dello show. "Pensavo che mai sarei tornata a ballare su questo palco" dice l’ospite una volta terminato il ballo, e noi diamo ragione a Milly Carlucci che risponde: "Sembra che non sia passato nemmeno un giorno". Brava.
Nathalie Guetta regala risate, voto 7: ha una personalità tutta sua, è come se vivesse in un altro mondo e ci piace così, un po’ stravagante, un po’ emotiva, forse troppo. Ma non si può avere una Nathalie Guetta in miniatura da portare sempre con noi per aiutarci a sopportare meglio i momenti più difficili? Lei che con un niente, una semplice frase buttata lì, un’espressione buffa, una parola sbagliata, un ballo che di tecnico non ha molto e presenta sempre qualche gaffe (in questo caso cade a terra al termine della performance con Simone Di Pasquale), riesce a conquistarci e donarci il buon umore.
Selvaggia Lucarelli pungente e astuta nel farlo, voto 5: nonostante la Bruganelli non sia presente, la Lucarelli non manca di lanciarle una frecciata dicendo a Carlo Aloia, suo maestro di ballo nella scorsa edizione, che al suo fianco ora ha una ballerina simpatica e brava a ballare. Non comprendiamo questo suo bisogno di attaccarla in continuazione, pure quando non c’è motivo di farlo, anzi, riteniamo noioso e nonsense questo comportamento. La Lucarelli, questa sera, punge come al solito, ma senza darlo troppo a vedere, mascherando un po’ i giudizi negativi con parole che ne attenuano la forza: pur criticando alcuni concorrenti, in questi difetti ci trova del bello, per esempio quando dice in maniera diretta (ma divertita) di non capire nulla di ciò che sta dicendo Yuri e allo stesso tempo è affascinata da tale dettaglio. Oppure nel momento in cui dice a Mario di aver trovato la sua performance "media" e che per questo non comprende le critiche nei suoi confronti, ma poi aggiunge che questa l’esibizione ‘media‘ è "un po’ Mario…", offendendo quindi le sue capacità di ballerino, e alza un polverone per la sua somiglianza con Samuel Peron (cosa c’entra l’estetica? Non ci sembra un parametro così importante). Mentre invece a Eleonora dice che quel "troppo" – viene criticata perché esagera con l’energia e la drammaticità – a lei piace, anche se è vero che è molto carica sul palco, trovandosi per la prima d’accordo con Carolyn Smith. Che lei voglia andare sempre contro corrente, talvolta anche con uscite spiazzanti, già lo sapevamo ma c’è davvero bisogno di esagerare o di prendere velatamente in giro i concorrenti? Perché sembra fare proprio questo, ad eccezione di Eleonora: si vede che quel ‘troppo’ le piace davvero.
Le storie strappalacrime dei concorrenti, voto 5: commuovono le storie dei ballerini che gareggiano per ottenere un posto da maestro in Ballando con le Stelle: quasi tutti hanno un passato difficile e hanno fatto sacrifici per il ballo, però, tra i giudizi dei giudici, le clip che ricordano le edizioni passate, gli ospiti allegri e l’atmosfera di gioia che si respira sin dai primi minuti, stonano un po’ e appesantiscono la serata. Capiamo la volontà di raccontarsi, di mettersi a nudo, e ne apprezziamo il coraggio, ma la nostra speranza è che la settimana prossima ci raccontino qualcosa di bello, perché si possono commuovere i telespettatori anche con le gioie, non solo con i dolori, e stasera, racconti di eventi felici, ne abbiamo ascoltati davvero pochi.
Mario Cecinati contro Selvaggia, voto 4: non parte benissimo il ballerino che vuole un posto tra i maestri di Ballando. Mentre gli altri concorrenti in gioco accettano le critiche oppure spiegano il motivo per cui hanno ballato in un certo modo, Mario risponde con arroganza alla Lucarelli – pensa che assomigli troppo a un misto tra Samuel Peron e Pio del duo comico e che la quota estetica sia importante – dicendo che "è la terza volta che mi paragonano a un mio grande amico, ma io sono Mario! Sulla questione della personalità ci tengo molto, quindi va bene il paragone ma… Rispetto il pensiero ma, perdonami, non lo condivido. Questa roba di danza già vista… se facciamo 10 danze, è normale che sia così, è questa la danza". Polemizzare già la prima sera non è il massimo – aspettiamoci altre scintille, visto il temperamento del ballerino – e soprattutto è poco elegante, se poi lo facciamo senza nemmeno comprendere la critica è ancora peggio: lei parlava di estetica, lui del genere di ballo. Ma più che altro è una questione di rispetto nei confronti della giuria che esprime opinioni ed è pagata per fare esattamente questo, che poi i giudizi non siano sempre corrispondenti alla realtà o sensati è un altro discorso (ma chi siamo noi per poterlo dire?). "Vorrei portare in pista l’arte dei sentimenti, delle mie emozioni" dice nel video introduttivo, ma per il momento risulta solo egocentrico e infantile.
Guillermo Mariotto non si smentisce mai, voto 4: da sempre il più critico, forse anche più di Selvaggia Lucarelli questa sera, Mariotto non perde l’occasione, sin dalla prima performance, di criticare i ballerini, a partire da Valentina Fiori, dicendo "Noi a Ballando con le stelle ne abbiamo già due come lei, una terza ci serve veramente? Portateci del nuovo", per proseguire con Yuri, siciliano che balla con Alessandra Tripoli e al quale dice: "Quella coreografia l’ho vista mille volte, non avete rischiato in niente. L’unica cosa originale è Alessandra che ha fatto la morta su di lui. Poi non si capisce ciò che dice… Ho dovuto chiedere a Selvaggia". Non lo bocciamo per i giudizi in sé, perché una performance può piacere o non piacere, anche se la maniera in cui esprime i concetti e quella fastidiosa aria di sufficienza sono discutibili, ma per la ripetitività dei suoi commenti. Possibile che sia lui il primo a non aver nulla di nuovo da dire? Il giudice risulta anche piuttosto maleducato quando si lamenta con Mario per la sua reazione al giudizio di Selvaggia Lucarelli, consigliandogli di stare "Attento a scivolare nel vecchiume che conosciamo" e aggiungendo "Anche questa figuraccia che hai fatto con Lucarelli… devi stare zitto! Devi essere elegante, balla!". Ha ragione sul fatto che è meglio non replicare in questi casi, ma c’è modo e modo di dire le cose, e questo – urlare ‘devi stare zitto‘ a un concorrente – non ci sembra quello più intelligente e opportuno in tale contesto. C’è da dire che almeno in un paio di occasioni elogia l’operato dei ballerini sul palco, come nel momento in cui a esibirsi è Janiya: "Io questa notte mi sognerò i tuoi piedi, volano, sembra che vadano da soli", le dice. Pronta la battuta di Lucarelli: "Si chiama feticismo".