Ballando con le stelle: Tognazzi e Banfi out, la giuria esagera con Terzi e Lambertucci

Un’eliminazione, un ritiro (atteso) e tante polemiche hanno caratterizzata la quarta puntata del dance show di Milly Carlucci. Ecco le pagelle della serata.

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

E’ Ricky Tognazzi il primo concorrente eliminato nell’edizione 2023 di Ballando con le Stelle. Il regista torna a casa dopo aver perso il ballottaggio con Lorenzo Tano al termine di una diretta veramente ricca di sorprese con ben due "bellerini per una notte" in posta, ovvero Arisa e la coppia Anna Valle-Giorgio Pasotti.

La lunga diretta di sabato 11 novembre del dance show di Rai Uno guidato da Milly Carlucci è iniziata con la conferma ufficiale della decisione di Lino Banfi (già preannunciata sabato scorso e ribadita nel corso della settimana) di abbandonare la gara ed è proseguita tra molti eventi, colpi di scena, scontri e immancabili polemiche. Scopriamo i momenti migliori e i peggiori della puntata.

Top

Tra i momenti più intensi della quarta diretta stagionale di Ballando con le Stelle 2023, entra di diritto l’ultimo ballo di Lino Banfi. L’attore pugliese, che già la scorsa settimana aveva annunciato l’intenzione di lasciare lo show. non si è fatto convincere dalle lusinghe di Milly Carlucci, e in apertura di puntata ha confermato la sua scelta, svelando anche di aver avuto problemi fisici negli ultimi tempi, ai denti che lo costringevano a prendere antibiotici fino a un’operazione d’urgenza. Banfi si è però voluto congedare dal pubblico del sabato sera di Rai Uno in grande stile e con l’ennesima esibizione tutta cuore, insieme alla maestra Alessandra Tripoli e, questa volta, anche insieme alla figlia Rosanna, ex concorrente di Ballando con le Stelle, sulle note di La Cura di Franco Battiato.

Tra i momenti top mettiamo anche Antonio Caprarica, che è stato un po’ la grande sorpresa di questa puntata con un’esibizione talmente buona da guadagnargli una standing ovation in studio e voti che lo hanno proiettato nella parte alta della classifica finale. Un bel miglioramento dall’esordio nello show che non lo aveva visto di certo tra i ballerini più brillanti.

Tra le esibizioni più belle non si possono non citare, ancora una volta quelle, entrambe coinvolgenti e travolgenti, di Simona Ventura e Wanda Nara. Sembra proprio che la competizione per la vittoria finale le riguardi direttamente, anche se a tallonarle da vicino c’è un’ottima Carlotta Mantovan, sempre più sicura e, da stasera anche l’outsider Sara Croce che, dopo essere partita un po’ in sordina nello show, nelle ultime due puntate ha scalato parecchie posizioni nel cuore di pubblico e giuria tirando fuori una bella grinta e capacità di ballo non indifferenti.

Mettiamo tra i momenti migliori della quarta puntata di Ballando con le Stelle anche il momento del "disvelamento" del flirt tra Lorenzo Tano e Lucrezia Lando. Dopo giorni di voci infatti, in puntata, sia Rossella Erra che Selvaggia Lucarelli raccontano di aver beccato i due giovani baciarsi e alla richiesta di conferma il figlio di Rocco Siffredi senza indugio ha ammesso la love story con la sua maestra di danza. Dopo aver trovato l’amore, però, Lorenzo dovrà ora iniziare ad applicarsi con maggiore dedizione al ballo, visto che da quel punto di vista – secondo i giudici – può e deve ancora migliorare tanto.

Flop

Passando alle dolenti note della serata, tra i flop mettiamo, ancora una volta, l’accanimento della giuria contro alcuni concorrenti, bersagliati in modo particolarmente pesante. Che Rosanna Lambertucci non sia la più talentuosa dei ballerini in gara è certo, ma in effetti i toni con cui vengono commentate le sue esibizioni risultano piuttosto estremi e poco giusti. Oggi la concorrente ha provato a rispondere con un po’ di ironia, "fingendosi morta" a fine esibizione, come da suggerimento del giudice Mariotto in una precedente puntata del programma, ma la cosa non le è servita ad evitare ben due zeri, cosa che ha fatto infuriare anche il suo collega Teo Mammucari, che ha definito imbarazzante la scelta di dare tali voti a una concorrente che si mette in gioco a 78 anni. Quello di Teo è stato un bel gesto che lo ha riscattato (in parte) dalle polemiche che lo hanno visto coinvolto in queste puntate (anche stasera) con la giudice Selvaggia Lucarelli, con la quale evidentemente non riesce a non far scintille.

Merita un flop anche l’atteggiamento avuto dei giurati nei confronti di Giovanni Terzi, con quest’ultimo che ha criticato duramente Lucarelli e soci dopo aver osservato un fuorionda in cui si è vista la giuria che, mentre andava in onda un filmato per promuovere la ricerca medica, era palesemente distratta. Il compagno della Ventura, che per sua stessa ammissione deve la vita ai medici (soffre di dermatomiosite amiopatica), ha preteso più attenzione per quel genere di messaggio ma la sua richiesta è stata ricevuta con poco trasporto dai giurati, che invece di recitare il mea culpa hanno provato ad accampare scuse poco convincenti.

Altro momento da dimenticare, perché ormai ha perso anche quel minimo di pepe e di interesse, risultando un momento ormai scontato, l’ennesimo scontro tra Selvaggia Lucarelli, il concorrente Ricky Tognazzi e la moglie di quest’ultimo, Simona Izzo. Una querelle divampata nelle ultime due settimane che ha visto i protagonisti usare toni molto forti, con accuse veementi e minacce di querele, su cui però è destinato a calare (finalmente) il sipario a causa del verdetto sul finale di puntata che ha visto l’uscita di gara di Ricky Tognazzi.


Potrebbe interessarti anche