Lino Banfi spiffera tutto su Ballando: “Addio deciso prima di iniziare”, poi la rivelazione sulla moglie

In un’intervista al settimanale "Chi", l’attore pugliese ha svelato i motivi che lo hanno spinto a lasciare il programma. Aveva preventivato di farlo fin dall’inizio.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

La decisione di Lino Banfi è irrevocabile. Non continuerà la sua avventura a "Ballando con lo Stelle", nonostante il successo ottenuto nel corso delle prime puntate. E in un’intervista appena rilasciata al settimanale Chi, l’attore ha spiegato i reali motivi che si celano dietro la sua decisone. Pare che Banfi avesse già preventivato in partenza il suo addio, essendo ben consapevole di non avere "la forza" per andare fino in fondo. La scelta di partecipare (seppur brevemente) era stata dettata anche dal desiderio di fare un piacere alla moglie, che è venuta a mancare di recente. Vediamo in dettaglio le sue parole.

Lino Banfi e i motivi del suo addio a Ballando

In queste primissime puntate di "Ballando con le Stelle", Lino Banfi ha conquistato il cuore di tutti, spettatori e giurati in ugual misura. Poi, però, è arrivata la decisone inaspettata di abbandonare lo show sul più bello, al termine della terza puntata. Una scelta clamorosa che l’attore ha provato a spiegare in un’intervista concessa al settimanale Chi. "Era una cosa che avevo deciso già prima di iniziare e non l’avevo rivelata a nessuno, neanche ai miei parenti", ha esordito l’attore pugliese. "Io decido sempre da solo. Ho solo aspettato il momento giusto per dirlo".

Poi ha proseguito: "So come funziona il programma: dalla quarta puntata si comincia a parlare seriamente di ballo e io non ho gli anni né la forza per andare fino in fondo. Ho usato la strategia del marketing. Volevo essere io a decidere quando lasciare: non andarmene da perdente, ma dopo aver fatto una bella figura". Inoltre, ha aggiunto Banfi, non gli andava di subire un’eventuale decisone "negativa" da parte dei giurati: "Volevo essere io a decidere quando lasciare: non andarmene da perdente". Ora si godrà lo spettacolo di "Ballando" da casa, comodamente seduto in poltrona, consapevole di aver comunque vissuto un’esperienza speciale.

La partecipazione a "Ballando con le Stelle" ha infatti permesso a Lino Banfi di mettersi in gioco come mai aveva fatto prima d’ora. In settant’anni di carriera, l’attore non si era mai misurato con il ballo, ma adesso può dire di averci finalmente provato. "La prima cosa che ho detto alla mia maestra", ha rivelato Banfi a Chi, "è stata non ho mai mosso un passo di danza, ma fammi fare anche cose difficili. Lei ci ha preso gusto e mi ha insegnato cose da veri ballerini, poche cose, ma che sono riuscito a fare". In conclusione di intervista, Lino ha poi spiegato di aver partecipato a "Ballando" anche per omaggiare la moglie Lucia, da poco scomparsa. "Quando stava finendo i suoi giorni e non riconosceva più nessuno, ho passato brutti momenti…Se ho accettato di fare Ballando dopo 18 anni che me lo chiedevano, è stato anche per fare un piacere a lei".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche