Ballando con le stelle: Banfi out (ma Milly non lo molla), Mammucari non sta al gioco

I momenti migliori, e quelli da dimenticare, della puntata di sabato 4 novembre del dance show di Rai 1, segnata dall'addio (congelato) dell'attore pugliese

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Spettacolo, polemiche e un inaspettato colpo di scena, sono stati gli ingredienti con cui Milly Carlucci e il suo staff hanno cucinato il saporito piatto della terza puntata di Ballando con le Stelle 2023, davvero pieno di avvenimenti. Il primo è stato un momento che ha spiazzato anche la conduttrice che è apparsa visibilmente sorpresa quando, alla fine della sua esibizione, Lino Banfi ha annunciato l’intenzione di ritirarsi dalla trasmissione. Parole che hanno provocato l’immediata reazione del pubblico che si è sollevato in un coro di "no" e hanno lasciato sbigottiti tutti i presenti. L’attore ha detto di aver pensato molto alla decisione e di voler lasciare posto ad altri, anche perché lui pensa già di aver preso tutto quello che poteva prendere in termini di affetto dalla partecipazione alla trasmissione. Milly Carlucci gli ha chiesto di pensare alla sua decisione fino alla fine della trasmissione, e in chiusura ha rilanciato, chiedendo all’attore di pensarci ancora, fino a sabato prossimo, con l’intenzione dichiarata di provare a fargli cambiare idea in settimana. In realtà, Banfi appare molto deciso e la sensazione è che difficilmente tornerà sui suoi passi.

Ma oltre a questo evento, che ha segnato la terza puntata di Ballando con le Stelle 2023, ci sono stati anche altri passaggi di rilievo durante la lunga serata di diretta. Scopriamo qui i momenti migliori e quelli da dimenticare.

Top

Hanno letteralmente illuminato la pista ed entusiasmato pubblico e giuria i due "ballerini per una notte", Maria Chiara Giannetta e Pierpaolo Spollon, giovani attori noti al grande pubblico soprattutto per la fiction di grande successo Blanca ,che si sono esibiti in un bellissimo tango, finito tra gli applausi scroscianti del pubblico e cinque 10 da parte dei giudici. Un’esibizione così bella e coinvolgente, da spingere Milly Carlucci a chiedere loro in diretta, di pensare alla possibilità di entrare nel cast dei concorrenti di Ballando per il prossimo anno. Li rivedremo mettersi alla prova in pista?

Tra i momenti migliori mettiamo anche le esibizioni migliori dei concorrenti. La solita Wanda Nara incanta nel Passo a Due con Pasquale La Rocca, mentre Antonio Caprarica sorprende ottenendo ottimi consensi anche dai severi giudici. Ottima anche l’esibizione di Sara Croce che, a fine puntata, grazie al sistema del "tesoretto" incassa i punti aggiuntivi di Matano e si ritrova in cima alla classifica che esclude i voti social. La più apprezzata dalla giuria questa sera è però Carlotta Mantovan, che si impegna in un tango molto bello, fasciata in un abito rosso fuoco, e finalmente riesce a trasmettere anche ai giudici che ne avevano criticato la chiusura, molte emozioni. E il "Top" se lo merita infatti anche per le parole pronunciate a fine esibizione: "Dedico questo ballo a tutte le persone riservate come me, che non vuol dire che non sentano grandi emozioni e non possano trasmetterle".

Flop

Lo scontro tra Selvaggia Lucarelli e Ricky Tognazzi (insieme a Simona Izzo), ha visto un altro capitolo questa sera. A riaccendere una fiamma che già aveva provocato un incendio nella scorsa puntata è la giudice che, a conclusione della esibizione del concorrente, lo attacca di nuovo sul rapporto con la moglie piuttosto che giudicarne la performance. La Lucarelli parla addirittura di "Sindrome di Stoccolma", e di Ricky Tognazzi come "un prolungamento di qualcuno", ovvero della moglie Simona Izzo. All’inizio, il regista sottolinea che non vuole litigare, e che dovrebbe risponderle a tono, ma preferisce di no. Poi però le parole della Lucarelli lo fanno sbottare: "Ma tu mi vuoi proprio fare inc**zare?! Tu sei una provocatrice, ecco qual è il tuo lavoro". Poi interviene anche Simona Izzo parlando di possibili querele e la tensione in studio, ancora una volta, è alta. Il più amareggiato è Tognazzi che rivendica, giustamente, il diritto di essere giudicato sul suo impegno e sui suoi risultati come ballerino e non esclusivamente su qualcosa che esula dal contesto del programma.

Altro scontro, anche questo prevedibile, nasce dal solito confronto dialettico tra Selvaggia Lucarelli, ma anche altri giudici, e Teo Mammucari. Il flop qui è per il concorrente perché, ancora una volta, tra un sorriso e una battuta, non riesce a prendere sportivamente quello che gli viene rilevato relativamente all’esibizione, piccandosi per ogni critica. Un atteggiamento che stona con il contesto della trasmissione che è, anzitutto, un grande gioco. E in quanto tale andrebbe preso. Invece Mammucari sembra bravissimo a giocare quando c’è da prendere di mira scherzosamente gli altri, quando invece al centro del gioco si trova lui, sembra ben più in difficoltà.


Potrebbe interessarti anche