Ballando con le stelle: Di Giorgio brilla con un punteggio ottimo

Un episodio particolarmente difficile si è appena concluso, che ha visto uscire dalla competizione ben tre coppie, una per abbandono e due per una doppia eliminazione

Ballando con le stelle
Fonte: rai.news

Arriva la sesta puntata del celebre talent show in cui grandi star si cimentano nell’arte della danza, facendosi aiutare da veri ballerini professionisti. Molti momenti unici si sono susseguiti durante la diretta, tra cui la preziosa promozione per la campagna di raccolta fondi per la ricerca AIRC. Come sempre possiamo contare sulla conduzione di Milly Carlucci, affiancata dal simpatico Paolo Belli. Ci tengono invece compagnia dal tavolo dei giudici i volti amici di Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni. La competizione si sussegue serrata e molto liscia, esclusione fatta per i purtroppo ancora infortunati Gabriel Garko e Luisella Costamagna, che saluta almeno momentaneamente la competizione. Ad infiammare il palco arriva anche l’ospite d’onore della puntata: l’attrice Giovanna Ralli, che ottiene addirittura una standing ovation da parte del pubblico in sala, facendosi strappare da Alberto Matano un poco convinto "Sì" in risposta alla richiesta di partecipare alla prossima edizione del programma. Ricordiamo che la sua esibizione garantirà ad Alberto Matano, insieme a Rossella Erra, di regalare 50 punti a una coppia penalizzata dai voti della giuria. Punti che potranno essere dimezzati e regalati a due coppie, nel caso in cui il conduttore e la Erra non siano d’accordo sul punteggio da attribuire.

Coppie eliminate e classifica

Questa puntata sarebbe stata molto dura si sapeva, infatti era prevista una doppia eliminazione. A raggiungere la prima posizione della classifica ci pensano Alex di Giorgio e Alessandro Egger, entrambi a parimerito con ben 48 punti, al terzo posto Ema Stokholma con 44 punti. A godere dei 25 punti di Matano e Erra sono invece Gabriel Garko, bravo ma penalizzato dall’infortunio al braccio, e Lorenzo Biagiarelli, probabilmente troppo inficiato dal giudizio di gran parte della giuria. Allo spareggio finiscono invece Iva Zanicchi, Dario Cassini e Paola Barale. Ma solo la prima riesce a spuntarla salvandosi, portando quindi Cassini e Barale a cadere vittime della doppia eliminazione.

I Top

A sorpresa, a brillare in questa puntata è Luisella Costamagna, pur non esibendosi, dimostra grande umiltà e rispetto per la trasmissione e la competizione. La concorrente annuncia ufficialmente con gran dispiacere di aver deciso di abbandonare la competizione a causa del suo brutto infortunio. Già la scorsa settimana aveva deciso ugualmente di ballare, nonostante fosse accompagnata dalle stampelle. Ma la situazione nell’arco degli ultimi giorni è peggiorata, tanto da farle capire che l’unica scelta possibile fosse fermarsi, per recuperare fisicamente. Ma la sua fine non è ancora scritta, potremmo infatti sperare di rivederla ballare, magari al 100% delle sue possibilità, successivamente alle fasi di ripescaggio.

Si riconfermano un grande successo Alex Di Giorgio con Moreno Porcu, con un punteggio quasi perfetto e un’esibizione pressocché priva di difetti. Vip e ballerino erano totalmente affiatati, capaci di raccontare una storia coinvolgente e convincente. Sicuramente una delle migliori esibizioni delle ultime stagioni. Come i giudici, difficile aggiungere qualcosa ad una esibizione così studiata e ben riuscita. Anche durante il confronto post ballo sono apparsi energici, sorridenti e soddisfatti.

Ad aver dato prova di grande tempra e impegno è stato invece Lorenzo Biagiarelli, ancora vittima di qualche leggera battuta sulla sua relazione con la giudice Selvaggia, che a detta di alcuni potrebbe avvantaggiarlo. Il bello è che lui in realtà non ne avrebbe davvero bisogno, perché al di là di una leggera rigidità, ha saputo dimostrare di saper studiare e ripetere passi anche più complessi, colmando almeno in parte il fatidico divaria che si crea tra le impeccabili performance dei ballerini e quelle dei Vip.

Non si può inoltre non restare folgorati dall’amore e dalla simpatia che Enrico Montesano mette nelle sue esibizioni, e che nonostante la sua età riesce a portare a casa alcuni passi di notevole complessità, trasmettendo (grazie anche a una monumentale messa in scena con tanto di fuochi pirotecnici) un’incredibile energia. Apprezzabile anche la sua capacità di saper ironizzare su se stesso e sulla sua età, nonché la scelta di portare sul palco una base così azzardata, tratta da un musical così moderno come The Greatest Showman.

I Flop

Dario Cassini non è riuscito ancora a riprendersi totalmente dalla polemica scoppiata la scorsa settimana. Il tentativo di scuse ci sarebbe anche stato, apparentemente anche piuttosto onesto, ma più nei confronti della sua partner e della conduttrice Milly, che verso la giudice Selvaggia Lucarelli, lasciando intendere che l’esito della chiamata programmata prima della puntata sia stato il risultato più di una incomprensione che di un suo errore. Sicuramente non ha aiutato anche la sua esibizione, piena di imprecisioni e che è valsa a Cassini addirittura uno 0, da parte di Mariotto. A risollevare le sorti della coppia riesce solo la sua compagna di ballo, Lucrezia Lando, che mostra molto contegno e compostezza rispetto alla polemica che l’ha sua malgrado inclusa.

Sottotono anche Paola Barale, che poteva sfruttare al massimo l’occasione di poter ballare la salsa, cavallo di battaglia del suo compagno di danza Roly Maden, ma non è invece riuscita a lasciarsi andare, non evidenziando particolari progressi rispetto alle prime esibizioni. Talvolta la concorrente è parsa anche poco in grado di accettare le critiche dei giudici, risultando fin troppo amareggiata e sorpresa dalle osservazioni fatte.


Potrebbe interessarti anche