Ballando con le stelle: brillano Gabriel Garko e Ema Stokholma

Una nuova puntata ricca di colpi di scena ed esibizioni mozzafiato, dal nuovo salto di qualità di Ema e Gabriel, agli alti e bassi del resto dei concorrenti

Ballando con le stelle
Fonte: Rai play

Arriva la settima e nuova puntata del talent show ballerino, in cui grandi star portano sulla pista da ballo tanti diversi stili di danza, formando una coppia con ballerini professionisti. Come sempre, in queste ultime puntate ci hanno abituati ad esibizioni di alto livello e tanto intrattenimento, gestito dalla padrona di casa Milly Carlucci, affiancata dal simpatico Paolo Belli. Ci tengono invece compagnia dal tavolo dei giudici gli amati Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni. La competizione ormai avanza senza esclusione di colpi. Va sottolineato che in questa puntata abbiamo ancora un ballerino infortunato, parliamo di Gabriel Garko, che continua a dare però il massimo che il suo braccio consente. Angela Brambati e Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri sono i "ballerini per una notte" di oggi. A cui viene strappato un molto convinto "Sì", in risposta alla richiesta di tornare come concorrenti nella prossima stagione. Oltre a dedicare un omaggio all’amico e compagno di avventure Franco Gatti, scomparso recentemente, i due artisti si cimenteranno in una coreografia giudicata come sempre dalla giuria in studio. Il punteggio così ottenuto costituirà un tesoretto che verrà assegnato a una delle coppie in gara migliorandone la posizione in classifica. Atteso anche Bobby Solo per uno speciale omaggio a Elvis Presley.

Coppie eliminate e classifica

Ad ottenere i 25 punti di Matano e Erra sono Alessandro Egger e Gabriel Garko. Viene così ricalibrata la classifica provvisoria dei giudici, che porta il podio ad essere composto da: Gabriel Garko al primo posto con 79 punti, Alessandro Egger al secondo con 77, ed Ema Stokholma da prima a terza con 53 punti. Allo spareggio finiscono invece Lorenzo Biagiarelli, Rosanna Banfi e Alex Di Giorgio, e vede l’eliminazione del giovane Lorenzo.

Top

Gabriel Garko ha ottenuto addirittura una standing ovation, per un’esibizione elegante, che quasi non ha fatto notare l’assenza dell’utilizzo di una delle due braccia. L’attenzione data ad ogni passo e la precisione dei movimenti ha portato in scena un’esibizione pressoché impeccabile. Nonostante l’infortunio, nella polka ha saputo mantenere un equilibrio notevole, in un ballo che richiede molto controllo e fatica. Zazzaroni voleva fargli fare la danza del ventre, e forse anche noi avremmo gradito. Davvero un buon livello.

Ema Stokholma. Cosa possiamo dire? L’affiatamento con il suo partner è notevole, complice anche il flirt attualmente in corso tra i due, ma a prescindere da questo la concorrente continua a portare energia e tecnica quasi impeccabili, ma sempre con la sua personale interpretazione. I giusti movimenti nella sua danza del ventre della prima esibizione confermano la sua versatilità, mostrando grande scioltezza e disinvoltura. La speaker c’era sicuramente sia con il corpo sia con la mente, continuando così a portare balli d’alto livello che non deludono mai le aspettative, infatti si accaparra anche i 10 punti da Carolyn.

Alessandro Egger porta in scena un numero denso di elementi e particolarmente macchinoso. Possiamo considerarlo una samba rivisitata, con degli elementi art pop estremamente scenografici, ma forse la messa in scena ha oscurato un po’ la performance del giovane e della su partner. La sua Polka però era quasi perfetta, sicuramente da aggiustare alcune rifiniture, ma mantiene un alto livello, infatti ottiene i 10 punti extra dati da Carolyn.

Selvaggia Lucarelli, con grande professionalità nonostante il recente lutto dato dalla perdita della madre, arriva in studio pronta a fare al meglio il suo lavoro, ed effettivamente ci riesce. La giudice resta concentrata ed è in grado di andare oltre la semplice esibizione dei concorrenti, talvolta riequilibrando il punteggio totale con la sua palettina, quando nota una tendenza troppo buonista o al contrario troppo severa da parte degli altri giudici, facendo osservazioni e suggerimenti oculati e più che legittimi, dimostrando tantissimo carattere.

Alessandra Tripoli merita sicuramente una menzione speciale, apprezzabile la sua pacatezza e la sua professionalità riguardo lo scandalo che ha investito il suo partner. La ballerina è stata in grado di mettersi in gioco e dimostrare la sua grande sensibilità nell’affrontare quello che è successo. Si esibisce comunque stasera, portando un omaggio a Gabriella Ferri, accompagnata dal marito Luca Urso, lasciando trasparire un talento che è prerogativa di pochi.

Ulteriore menzione speciale per Iva Zanicchi. Non si tratta sicuramente di una delle esibizioni migliori di questa edizione, e neanche di questa puntata, ma abbiamo notato finalmente un sostanzioso miglioramento, che ha portato alla concorrente fin anche il suo primo 10. La cantante sicuramente sarà stata soddisfatta del risultato conseguito.

Flop

Alex Di Giorgio ha portato insolitamente un’esibizione non al suo livello. Non si tratta di una bocciatura vera e propria, ma solo di una performance sottotono. Il ballo era sì pieno di energia, ma mancante delle basi tecniche che era stato in grado di portare nelle ultime puntate. Per quanto il miglioramento su alcuni elementi come il tempo e la gestione degli spazi della pista sia stato evidente. Siamo però felici di vederlo più disinvolto e sorridente, anche durante il confronto con i giudici. Per quanto riguarda la prova della Polka, purtroppo il nuotatore sbaglia su tutta la linea, mancava energia e la capacità di saper ballare i passi base della polka, che si sono visti veramente poco nell’esibizione. Vogliamo considerarla una piccola defaillance, perché ci auguriamo che continui con la sua scia di successi.

Nonostante ammiriamo i progressi nella lingua italiana fatti dalla giudice Carolyn Smith, e giudichiamo le sue osservazioni ai concorrenti sempre accurate e sul pezzo, riteniamo che la superbia che ha contraddistinto molte delle sue osservazioni della puntata, volendo oscurare talvolta i compagni giudici e lanciando una frecciatina al pubblico, abbia un po’ stufato. Sappiamo perfettamente che Carolyn sia la giudice più accreditata per giudicare i passi di danza, ma non è certamente necessario che lei lo ricordi a tutti ad ogni puntata. Ormai lo abbiamo metabolizzato.

Rossella Erra in questa puntata raggiunge dei livelli di buonismo oggettivamente esagerati. Capiamo che con la sua empatia senta il bisogno di risollevare il morale dei concorrenti durante l’assegnazione dei voti, ma sembra che abbia visto delle esibizioni completamente diverse da quelle del pubblico e della giuria, al punto da risultare a tratti fin anche inopportuna.


Potrebbe interessarti anche