Veronica Gentili "disoccupata": la sua sostituta le ruba il posto (e che posto)

Dopo Myrta Merlino spunta il nome di Alessandra Viero per sostituire Barbara D'Urso nel pomeriggio di Canale 5: Veronica Gentili ancora fuori dai piani Mediaset

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

È il giorno della presentazione dei palinsesti Mediaset e, tra poche ore, tutti i tasselli troveranno il loro posto nelle reti del Biscione per la prossima stagione televisiva. In una delle stagioni di telemercato più accese degli ultimi anni, c’è grande curiosità attorno ai piani di Cologno Monzese soprattutto dopo gli ultimi due grandi "colpi" in ordine di tempo: l’addio di Barbara D’Urso, che lascerà la conduzione di Pomeriggio Cinque dopo 15 anni, e il clamoroso passaggio di Bianca Berlinguer dalla Rai alla corte di Pier Silvio Berlusconi.

Due dei nodi più intricati da sciogliere in casa Mediaset ruotano infatti proprio attorno alla figura dell’erede di Barbara D’Urso nel pomeriggio di Canale 5 e alla collocazione di Bianca Berlinguer nel palinsesto del Biscione dopo l’addio a Cartabianca su Rai 3. Nel nel primo caso voci sempre più insistenti davano Myrta Merlino in pole per lo slot che fu di Pomeriggio Cinque, ma l’ultimo nome a spuntare è quello di Alessandra Viero. Per Bianca Berlinguer si parlava invece di un nuovo talk show in prima serata, ma Mediaset potrebbe cambiare rotta e affidare a sorpresa un programma nell’access prime time come Stasera Italia alla giornalista. In questo ipotetico quadro, la vera "sconfitta" sarebbe Veronica Gentili, che rischia di rimanere fuori dai palinsesti.

Alessandra Viero, il nuovo nome per sostituire Barbara D’Urso (dopo Myrta Merlino)

Volto noto di Studio Aperto, Quarto Grado, Controcorrente e Stasera Italia, Alessandra Viero potrebbe raccogliere l’eredità di Barbara D’Urso nel pomeriggio di Canale 5. La conduttrice campana non sarà infatti più alla guida di Pomeriggio Cinque dopo ben 15 anni (per lei si parla di "nuovi progetti editoriali", ma il contratto scade a dicembre 2023), e Mediaset avrebbe pensato alla giornalista veneta per sostituirla.

La candidata principale a ricevere il testimone da Barbara D’Urso nel pomeriggio di Canale 5 era inizialmente Myrta Merlino, Dopo l’addio a L’aria che tira e a La7, rumor sempre più insistenti davano la conduttrice vicina alla firma con Mediaset. Il nuovo nome a spuntare in ordine di tempo – a poche ore dalla presentazione ufficiale dei palinsesti – è però quello di Alessandra Viero, con Myrta Merlino dirottata verso un programma tutto suo domenica. La giornalista veneta potrebbe essere l’erede di Barbara D’Urso dopo le esperienze a vari talk come Stasera Italia, Quarto Grado e Controcorrente, dove sostituì Veronica Gentili per alcune puntate.

Veronica Gentili a rischio

Proprio per l’ex conduttrice di Controcorrente c’è il rischio sempre più concreto di rimanere tagliata fuori dai piani Mediaset per la prossima stagione tv. Con Zona Bianca tornato nella sua collocazione originale del mercoledì e (forse) un nuovo talk show in vista per la nuova arrivata Bianca Berlinguer (anche se per lei si parla pure di Stasera Italia, in alternanza con Nicola Porro), Veronica Gentili potrebbe rimanere disoccupata, considerato il "no" di Davide Parenti alla conduttrice come nuovo volto de Le Iene.


Potrebbe interessarti anche