Myrta Merlino sostituisce Barbara D’Urso, e in Mediaset arriva anche Bianca Berlinguer

L’ex conduttrice de L’aria che tira è in pole per il pomeriggio di Canale 5, mentre per l’ex volto di Cartabianca pronto un nuovo talk in prima serata su Rete 4

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La stagione di telemercato più scoppiettante degli ultimi anni non sembra destinata a placarsi. Gli ultimi "colpi" in ordine di tempo sono infatti clamorosi: da una parte Barbara D’Urso, che lascia Pomeriggio Cinque dopo 15 anni, dall’altra Bianca Berlinguer, che chiude con Cartabianca dopo sette edizioni. Due dei volti simbolo Mediaset e Rai sono arrivati ai saluti e si trovano così a un bivio: se per Barbara D’Urso il contratto in scadenza a dicembre 2023 non sembra presagire nulla di buono – per il pomeriggio di Canale 5 in pole c’è Myrta Merlino – Bianca Berlinguer potrebbe invece passare direttamente alla concorrenza del Biscione con un nuovo programma. Analizziamo la situazione.

Myrta Merlino pronta a sostituire Barbara D’Urso

Dopo 15 anni Barbara D’Urso non sarà più al timone di Pomeriggio Cinque. Per la conduttrice campana Mediaset – nella nota con cui ha comunicato la chiusura del suo programma – non ha escluso "nuovi progetti editoriali". Il contratto di Barbara D’Urso scade a dicembre 2023, ma per lei si parla già di nuovi progetti, magari per Netflix.

Quel che è certo è che Mediaset è alla ricerca di un nuovo padrone per il pomeriggio di Canale 5, magari in grado di scalfire gli ascolti di Alberto Matano e La vita in diretta. Fin dalla notizia dell’addio di Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque il nome più insistente come sua erede è quello di Myrta Merlino. Dopo aver abbandonato L’aria che tira e La7, la conduttrice sarebbe infatti pronta a prendere le redini dell’intrattenimento di Canale 5. Mediaset sarebbe già al lavoro.

Bianca Berlinguer a Mediaset?

Con il chiacchieratissimo addio alla Rai arrivato in giornata, c’è anche caso Bianca Berlinguer. La conduttrice di Cartabianca ha salutato viale Mazzini dopo 34 anni e ha presentato le proprie dimissioni. Un altro volto storico della tv di Stato che lascia dopo l’avvento della "nuova Rai" delineata dal governo; in particolare, non sarebbe stata apprezzata la scelta di affidare a Nunzia De Girolamo un talk il lunedì sera, 24 ore prima di Cartabianca.

Per Bianca Berlinguer si parla di clamoroso passaggio alla concorrenza Mediaset. Pier Silvio Berlusconi avrebbe infatti aperto una corsia preferenziale per la giornalista, offrendole un talk show nella collocazione che fu di Veronica Gentili e Controcorrente (la cui conferma sembra ormai impossibile) del mercoledì in prima serata su Rete 4.


Potrebbe interessarti anche