Bianca Berlinguer approda a Mediaset: l'accordo segreto con Piersilvio Berlusconi

La conduttrice di Cartabianca ha ufficializzato il suo passaggio a Rete 4: le trattative erano in atto già da tempo, e l'ad avrebbe fatto carte false per averla

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

A pochi giorni dalla presentazione dei palinsesti per la prossima stagione televisiva, la Rai ha perso un altro dei suoi volti di punta: Bianca Berlinguer, conduttrice di Cartabianca, si è dimessa ieri pomeriggio, annunciando il suo passaggio a Mediaset. Se inizialmente il suo destino sembrava ancora incerto, con l’ad Roberto Sergio che sperava in un suo ritorno, ora la notizia del suo addio è ufficiale. E, anzi, sono emersi alcuni dettagli che fanno pensare che la giornalista avesse in mente già da tempo di cambiare aria.

Bianca Berlinguer, l’accordo con Mediaset

Secondo quanto rivelato da Repubblica, infatti, Bianca Berlinguer sarebbe stata in trattative con Mediaset già da diverso tempo. Piersilvio Berlusconi avrebbe fatto di tutto pur di averla tra le fila della sua azienda, che riesce dunque in un’impresa non da poco: portare a Mediaset uno dei volti simbolo della televisione di sinistra, che proprio per questo non trova più il suo spazio in una Rai sempre più orientata verso l’estrema destra. Dopo aver portato avanti una trattativa segretissima con l’amministratore delegato, Bianca Berlinguer si dice quindi pronta per una nuova avventura professionale, che la porterà nella prima serata di Rete 4, ormai diventata la rete di informazione per eccellenza. Pare che pur di averla tra i suoi. Berlusconi le abbia concesso di mantenere il proprio spazio del martedì sera, che da anni occupava su Rai 3, portando in onda una trasmissione simile in tutto e per tutto al format Cartabianca. Berlinguer sbarca dunque in Mediaset con tutta la sua squadra di autori e una totale libertà sui temi da trattare e sugli ospiti da invitare nel suo nuovo studio: un vero e proprio smacco alla Rai, che ultimamente viene sempre più spesso accusata di limitare quella libertà di espressione e l’imparzialità politica che il servizio pubblico dovrebbe garantire.

I possibili sostituti

Se il passaggio di Bianca Berlinguer su Rete 4 è ormai dato per certo (anche se occorre attendere la presentazione dei palinsesti Mediaset questo pomeriggio), dovrebbe essere sicuro anche qualche altro cambiamento sulla rete. Il martedì sera viene infatti affidato alla nuova arrivata, che soffia dunque il posto a Mario Giordano e al suo Fuori dal Coro. Quest’ultimo dovrebbe quindi passare al mercoledì, con buona pace di Veronica Gentili e di Controcorrente, già fatto fuori dai palinsesti per la prossima stagione (la conduttrice dovrebbe passare a Le Iene). Oltre al suo talk show di informazione, Berlinguer potrebbe avere anche un altro ruolo: si parla di affidarle anche la striscia quotidiana del preserale, alla quale Barbara Palombelli ha detto addio al termine della stagione. In questo caso, però, la giornalista dovrebbe condividere la trasmissione con Nicola Porro. Per quanto riguarda, invece, Rai 3 si sta lavorando per trovare un sostituto di Bianca Berlinguer. Tra i nomi più accreditati quello di Monica Giandotti, uscente da Agorà, che potrebbe essere sostenuta da Mario Orfeo e dal direttore generale Giampaolo Rossi. In lizza anche Luisella Costamagna e Peter Gomez, sostenuti invece dal Movimento 5 Stelle. Anche in questo caso, però, dovremo attendere la presentazione dei palinsesti Rai, in programma per il 7 luglio.


Potrebbe interessarti anche