Quarto Grado raddoppia: premiato Gianluigi Nuzzi (e la Gentili resta tagliata fuori)

Il talk show di Gianluigi Nuzzi potrebbe andare in onda anche la domenica nella prima serata di Rete 4. Si riducono (a zero) gli spazi per la giornalista romana

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Quarto Grado raddoppia. Il talk show condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero potrebbe avere un doppio appuntamento nella prima serata di Rete 4 a partire dalla prossima stagione, in cui andrebbe in onda anche la domenica. L’idea dei vertici Mediaset sarebbe dunque quella di valorizzare uno dei programmi più seguiti degli ultimi anni, promuovendo Nuzzi e la sua trasmissione con un "bis". Oltre al consueto (e confermatissimo) appuntamento del venerdì, infatti, Quarto Grado potrebbe prendersi anche la prima serata della domenica. Una scelta che, se confermata, andrebbe a infoltire il già affollato palinsesto di Rete 4, in cui restano sempre meno slot liberi. Analizziamo la situazione.

Doppio appuntamento per Quarto Grado

Con Zona Bianca tornato nella sua prima collocazione del mercoledì, in casa Mediaset si inizia dunque a riflettere sullo slot rimasto libero della domenica sera di Rete 4. Come rivelato da un retroscena di TvBlog, nei corridoi di Cologno Monzese si parla soprattutto di un doppio appuntamento di Quarto Grado. Il talk show condotto dalla coppia composta da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero potrebbe così raddoppiare e "proseguire" il suo consueto appuntamento del venerdì anche nella prima serata della domenica. Con questa decisione Mediaset non solo conterrebbe sensibilmente i costi, ma andrebbe a valorizzare uno dei talk più seguiti in assoluto delle reti del Biscione, con ascolti quasi stabilmente sopra l’8%. Per Quarto Grado si tratterebbe di una prima assoluta; tra il 2017 e il 2018 il programma ebbe un doppio appuntamento, andando in onda anche la domenica, ma si trattava di uno spin-off (Quarto Grado – La domenica) in onda nell’access prime time, sempre con Gianluigi Nuzzi alla guida.

La situazione talk in Mediaset: Controcorrente a rischio

Con Giuseppe Brindisi e Zona Bianca tornati nella prima serata del mercoledì, collocazione che fu di Controcorrente (la cui conferma sembra ormai sempre più lontana), la situazione palinsesti in casa Mediaset si fa sempre più affollata e intricata. Lunedì, giovedì e venerdì sono gli altri slot già occupati su Rete 4 da Nicola Porro (Quarta Repubblica), Paolo Del Debbio (Dritto e Rovescio) e, per l’appunto, Gianluigi Nuzzi (Quarto grado). Se il raddoppio di Quarto Grado dovesse andare in porto, Veronica Gentili – inizialmente indiziata numero uno per Le Iene per prendere il posto di Belén Rodríguez, ma Davide Parenti ha delle riserve – rischia di rimanere tagliata fuori dai palinsesti, con anche l’incognita Andrea Giambruno, a cui spetterà (forse) un programma in prima serata. Mario Giordano e la possibile cancellazione di Fuori dal coro potrebbero aprire però uno spiraglio e un effetto domino importante.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche