Nicola Porro è furioso: gli ha soffiato il programma che gli era stato promesso

L'arrivo clamoroso di Bianca Berlinguer a Mediaset provoca i primi contraccolpi: si prende Stasera Italia, il programma della Palombelli promesso al giornalista

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Da ieri non si parla d’altro: dopo l’addio di Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini, questa volta a dimettersi dalla Rai è stata Bianca Berlinguer. La conduttrice di Cartabianca ha salutato il servizio pubblico con un comunicato ufficiale, nel quale ha ringraziato "per i 34 anni di lavoro svolti sempre in piena autonomia", per poi annunciare la separazione definitiva dalla tv di Stato. Il suo futuro, come è ormai noto, è in Mediaset, dove approderà nella prossima stagione televisiva. Ancora prima del suo arrivo, però, sembra aver creato scompiglio tra i conduttori, e in particolare avrebbe fatto infuriare Nicola Porro.

Bianca Berlinguer soppianta Nicola Porro

Ma a cosa è dovuta la furia di Porro? Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Piersilvio Berlusconi avrebbe in mente di affidare alla nuova arrivata Bianca Berlinguer il posto che finora era stato di Barbara Palombelli. La conduttrice di Cartabianca dovrebbe quindi sbarcare su Rete 4 al timone di Stasera Italia, la trasmissione di informazione e approfondimento che va in onda quotidianamente nella fascia oraria dell’access prime time. Si tratterebbe di una vera e propria svolta per Berlinguer, che passerebbe così da un appuntamento settimanale in prima serata ad una striscia quotidiana su una rete che è da sempre promotrice di ideali diametralmente opposti ai suoi. Sarà proprio per questo che l’ad ha voluto affidarle Stasera Italia: per dare il tempo al pubblico di Mediaset, da sempre fedele al suo fondatore e alle sue posizioni politiche, di abituarsi alla presenza nuova e inaspettata di uno dei volti simbolo della sinistra italiana, figlia di uno dei più importanti rappresentanti del PCI. In ogni caso, però, sembra che Nicola Porro non abbia preso bene la decisione dei vertici Mediaset, che inizialmente avevano promesso proprio a lui la conduzione del programma che fu di Barbara Palombelli: "Sperava di essere promosso in quello slot e pare non l’abbia presa benissimo, sta facendo il diavolo a quattro", racconta il Corriere della Sera.

Il nuovo palinsesto di Rete 4

Non è ancora del tutto chiaro, tuttavia, quale sarà l’assetto ufficiale dei palinsesti di Rete 4 per la stagione al via il prossimo autunno. In linea di massima, le prime serate dovrebbero essere ancora una volta quasi interamente dedicate all’informazione, ai dibattiti politici e ai talk show, con qualche probabile cambiamento. Secondo il Corriere della Sera, rimarrebbe tutto confermato: il lunedì Quarta Repubblica con Nicola Porro, il martedì Fuori dal Coro con Mario Giordano, il mercoledì Controcorrente con Veronica Gentili, il giovedì Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio, il venerdì Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero e la domenica Zona Bianca con Giuseppe Brindisi. Un’ipotesi, questa, che non è sostenuta dalla maggior parte delle altre fonti, secondo le quali Controcorrente è già stato definitivamente chiuso, con Veronica Gentili verso Le Iene. Secondo Repubblica, poi, Piersilvio Berlusconi penserebbe anche ad un programma in prima serata per Bianca Berlinguer, con la consueta collocazione il martedì. Per averne certezza occorre, però, attendere la presentazione ufficiali dei palinsesti.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche