Quarto Grado contro Le Iene: tensione alle stelle in Mediaset

Gianluigi Nuzzi si sarebbe scagliato ancora contro la linea editoriale dello show di Italia 1 e i servizi di Antonino Monteleone sulla strage di Erba

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

È ancora tensione tra Quarto Grado e Le Iene. Il talk show di Rete 4 e il conduttore Gainluigi Nuzzi avrebbero attaccato infatti lo show in nero di Italia 1 accusandolo nuovamente di metodo "poco giornalistici" e di seguire una linea editoriale discutibile. Pomo della discordia, ancora una volta, la gestione delle notizie sulla strage di Erba. Al centro della polemica – scoppiata già nel 2020 – ci sarebbero i servizi, le ricostruzioni e le inchieste di Antonino Monteleone, l’inviato che da tempo si occupa del caso. La "iena" ha infatti sempre messo in dubbio la colpevolezza di Rosa Bazzi e Olindo Romano attraverso varie argomentazioni, mentre Nuzzi e la sua squadra ha ritenuto da subito i coniugi colpevoli.

Quarto grado vs Le Iene: la storia

Il 3 maggio 2011 la corte suprema di cassazione rigettava tutti i ricorsi proposti, confermando la condanna all’ergastolo per Rosa Bazzi e Olindo Romano, in seguito al plurimo omicidio di Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini a Erba, in provincia di Como. Il caso – noto come la strage di Erba – ha avuto innumerevoli sviluppi anche successivi, come il ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo nel 2012 o le richieste di revisione del processo presentata a più riprese (l’ultima, in ordine di tempo, è dell’aprile 2023).

Quarto Grado e Le Iene, sebbene con toni diversi dati dalla natura dei programmi, hanno seguito assiduamente quasi tutte le evoluzioni e gli aggiornamenti sul caso. Lo scontro risale alla fine dell’estate del 2020, quando il giornale La Stampa si rifiutò di pubblicare la lettera di Antonino Monteleone (l’inviato che da anni segue gli sviluppi), in cui la "iena" rispondeva, smentendo, punto per punto a un articolo di Gianluigi Nuzzi e alle sue argomentazioni a sostegno della colpevolezza di Rosa Bazzi e Olindo Romano. Poi altre tensioni, come la reazione furibonda di Nuzzi al servizio de Le Iene del maggio 2022, in cui fu concesso ampio spazio e ascolto ad Alberto Stasi sul delitto di Garlasco. O ancora, sempre sulla strage di Erba, il contrattacco di Monteleone sui social, con cui non le mandò certo a dire al conduttore di Quarto Grado: "Non ve la prendete, non studiano. Il conduttore de La Corrida me lo ricordavo diverso. Ma come mai l’hanno messa su Rete 4? Quando entra quello coi campanacci? Quarto Sfondone"

Le recenti tensioni

Stando ad alcune indiscrezioni riportate da Giuseppe Candela per Dagospia, Quarto Grado e Rete 4 avrebbero chiesto chiarezza una volta per tutte sulla linea editoriale de Le Iene, accusando la trasmissione condotta da Belén Rodríguez di "metodi discutibili e poco giornalistici" per quanto riguarda la cronaca nera, terreno del talk di Gianluigi Nuzzi. Questa battaglia "a distanza" e, allo stesso tempo, tutta in casa Mediaset, starebbe creando non poche tensioni nei piani alti del biscione.


Potrebbe interessarti anche