Fuori dal Coro sempre più a rischio: Giordano silurato da Berlusconi

L'ad di Mediaset è al lavoro per rivoluzionare la linea editoriale dell'azienda, eliminando ogni deriva trash: a rischio anche il programma di Rete 4

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Lo scorso 30 maggio è andata in onda l’ultima puntata di Fuori dal Coro, la trasmissione di approfondimento di Rete 4 condotta da Mario Giordano, che ha chiuso così ì battenti per la consueta pausa estiva. Se già lo stesso conduttore si era detto incerto di poter dare al pubblico un arrivederci alla prossima stagione, oggi il suo destino sembra ancora più in bilico.

Fuori dal Coro a rischio cancellazione

Secondo quanto rivelato da Dagospia, l’amministratore delegato di Mediaset Piersilvio Berlusconi avrebbe in programma diversi cambiamenti all’interno della sua azienda, messi in atto soprattutto per portare avanti la sua nuova politica di limitazione del trash televisivo. Dopo la rivoluzione del Grande Fratello, è il momento di concentrarsi sui palinsesti per la prossima stagione televisiva, che l’ad vuole preventivamente epurare dalle trasmissioni più "estreme". Sembra dunque che tra questi programmi ci sia anche Fuori dal Coro, che con Mario Giordano ha più volte rischiato di trasformarsi da trasmissione di approfondimento a show da "tv spazzatura" a suon di litigate in studio, urla incontrollate del conduttore e temi controversi. Secondo il blog di Roberto d’Agostino, dunque, il rischio è quello di una definitiva chiusura del programma di Rete 4, che potrebbe quindi non essere rinnovato per la prossima stagione.

La sospensione e la chiusura incerta

D’altronde, sono già numerosi i campanelli d’allarme che si sono susseguiti negli ultimi mesi. Innanzitutto, la chiusura incerta di Mario Giordano nel corso dell’ultima puntata del 2023: "Noi adesso ci fermiamo, però ci vediamo il prossimo anno….Speriamo", aveva detto il giornalista prima di salutare il pubblico. Una frase che era stata interpretata come un segnale poco positivo per il futuro del programma, e che si è andata ad aggiungere alle già numerose polemiche che l’avevano travolto. Già alla fine del 2022 Piersilvio Berlusconi aveva deciso di sospendere Fuori dal Coro, con uno stop forzato di oltre tre mesi, a causa delle tematiche eccessivamente "complottiste" trattate nella trasmissione. Mediaset aveva infatti punito Giordano per un eccessivo spazio concesso ai no vax, le inchieste sulla presunta pericolosità dei vaccini, ma anche alcune dichiarazioni sulla guerra in Ucraina che erano state interpretate come un sostegno a Vladimir Putin. Fuori dal Coro, insomma, sembrava aver preso una direzione "pericolosa", che Berlusconi ha deciso di interrompere tempestivamente, suscitando non poco malcontento da parte dello stesso Mario Giordano. Ora, però, in gioco non c’è una semplice sospensione, ma la definitiva cancellazione di Fuori dal Coro dai palinsesti di Mediaset.


Potrebbe interessarti anche