Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni, approfitta del valzer dei conduttori: cosa farà

Il giornalista e compagno della premier potrebbe ritagliarsi uno spazio importante nella nuova stagione tv (malgrado l'affollamento nei palinsesti del Biscione)

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Incognita Andrea Giambruno. Il giornalista e compagno di Giorgia Meloni potrebbe ritagliarsi uno spazio importante nella nuova stagione televisiva Mediaset (per lui si parla addirittura di un programma in prima serata), ma la sua posizione privilegiata rischia di diventare un nodo difficile da risolvere visto l’affollamento nei palinsesti del Biscione. Con l’ormai confermata permanenza di Nicola Porro, i "posti" disponibili per una prima serata sulle reti Mediaset – e in particolare su Rete 4 – si fanno sempre di meno, anche se la partenza di Mario Giordano potrebbe aprire uno spiraglio importante per il futuro di Andrea Giambruno. Analizziamo la situazione.

Andrea Giambruno: la sua posizione in Mediaset

Dopo uno stage nell’emittente lombarda Telenova, Andrea Giambruno ha iniziato la sua carriera a Mediaset come autore del programma Kalispera di Alfonso Signorini; poi le collaborazioni con MTV per lo storico TRL On Tour e infine tantissime firme come autore per vari programmi del Biscione, da Mattino Cinque a Stasera Italia fino a Quinta Colonna. Proprio nel talk condotto da Paolo Del Debbio Giambruno incontrò la sua attuale dolce metà, Giorgia Meloni. Subito dopo la vittoria della destra alle elezioni del 25 settembre, il giornalista abbandonò qualsiasi conduzione di Studio Aperto e TgCom24, chiarendo che si trattava di "scelta presa insieme all’azienda (…) Nessuna imposizione né punizione".

La sua relazione con la premier – con le tensioni politiche Meloni-Berlusconi ormai sopite – potrebbe ora aprirgli una nuova importante ascesa in casa Mediaset. Per Andrea Giambruno si parla già da mesi, fin dall’indiscrezione del settimanale Oggi dello scorso marzo, con insistenza di un nuovo programma in prima serata su Rete 4 pronto per lui a partire da settembre. Il giornalista sarebber infatti il candidato numero uno per un nuovo talk show a tema attualità nella prossima stagione televisiva.

Il valzer dei conduttori

Il prestigioso legame sentimentale di Andrea Giambruno potrebbe dunque garantire al giornalista un posto importante nei palinsesti Mediaset. Per il Biscione questa necessità si scontra però con delle oggettive difficoltà visto l’affollamento di talk della prima serata di Rete 4: lunedì, giovedì e venerdì sono slot già occupati da Nicola Porro (Quarta Repubblica), Paolo Del Debbio (Dritto e Rovescio) e Gianluigi Nuzzi (Quarto grado). Con il nome di Veronica Gentili sempre più vicino alla conduzione de Le Iene su Italia 1 potrebbe però aprirsi uno spiraglio per il mercoledì sera, al posto di Controcorrente, ma in ordine di tempo spunta anche l’ipotesi del martedì, con Mario Giordano sempre più a rischio vista la nuova linea editoriale voluta da Pier Silvio Berlusconi.


Potrebbe interessarti anche