"Cartabianca non è in palinsesto": Bianca Berlinguer si dimette (e va a Mediaset)

L'ad della Rai esclude dai piani il programma della giornalista in attesa di una sua decisione. Che arriva subito dopo. Ma non è quella attesa: Bianca se ne va

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

"Cartabianca non è in palinsesto": Bianca Berlinguer si dimette (e va a Mediaset)

Da tempo si parla di rivoluzioni in atto in Rai e di cambiamenti importanti nei palinsesti per la prossima stagione televisiva. Dopo gli addii di grandi volti del servizio pubblico quali Fabio Fazio e Lucia Annunziata, ora l’attenzione si è spostata su Bianca Berlinguer e la sua Cartabianca, che rischia di essere eliminata per sempre. A darne l’annuncio è stato l’amministratore delegato Roberto Sergio, in una nota diffusa questa mattina in seguito all’approvazione dei palinsesti 2023/2024 da parte del Consiglio di Amministrazione.

Cartabianca fuori dai palinsesti Rai: le parole di Roberto Sergio

La notizia è arrivata dunque questa mattina: "La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto", ha dichiarato Roberto Sergio nella sua nota. Poche parole, ma che arrivano dritte al punto: Bianca Berlinguer è stata esclusa dai palinsesti messi a punto in questi giorni per la stagione televisiva al via a partire dal mese di settembre. Pare, però, che non si tratti di un addio definitivo, né tantomeno di una decisione presa esclusivamente dai vertici della Rai: "Rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico. Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3". Con queste parole, l’amministratore delegato ha lasciato intendere che la decisione di non proseguire, almeno per il momento, con Cartabianca viene direttamente dalla sua conduttrice, e non è stata imposta dai dirigenti di Viale Mazzini.

Le tensioni tra Berlinguer e Rai

La notizia della momentanea chiusura di Cartabianca non è arrivata, infatti, come un fulmine a ciel sereno. Anzi, già da diversi giorni i rappporti tra Bianca Berlinguer e la Rai sembravano essersi incrinati, e fino a qualche giorno fa erano più tesi che mai. Questo a causa delle lamentele della giornalista nei confronti del servizio pubblico, secondo lei colpevole di non averle fornito il giusto sostegno e, anzi, di aver scelto una controprogrammazione interna, sulle altre reti Rai, troppo forte, che potrebbe dunque penalizzare il suo programma. Il riferimento è in particolare ai programmi confermati per il martedì sera, tra cui diverse fiction di Rai 1 (che ottengono sempre un enorme successo di pubblico) e titoli di Rai 2 come Belve di Francesca Fagnani, Boomerissima di Alessia Marcuzzi e la nuova trasmissione firmata da Nunzia De Girolamo in arrivo il prossimo autunno. Resta dunque da chiarire se Bianca Berlinguer deciderà di procedere per la sua strada o di trovare un accordo con la tv pubblica per riprendere la conduzione del suo talk show.

AGGIORNAMENTO ORE 14.15

Dopo le dichiarazioni di Roberto Sergio, arriva una notizia inaspettata. Secondo quanto anticipato da diversi giornali, nel pomeriggio di oggi – lunedì 3 luglio – Bianca Berlinguer si dimette dal suo incarico di direttore in Rai. Dal 2022, infatti, faceva parte della Direzione Approfondimento della tv di Stato. Sempre più probabile, a questo punto, il suo approdo alla corte di Mediaset.


Potrebbe interessarti anche